L'architetto Renzo Piano ha annunciato che donerà il progetto per la ridefinizione del waterfront del porto di Genova al Galata Museo del Mare. La donazione, che include in un insieme di disegni, modelli e fotografie, avverrà a partire dal prossimo mese di novembre, perché nei mesi precedenti .
Il progetto verrà collocato all'ingresso del percorso espositivo del museo, al piano terreno, perché sia facile l'accesso ai genovesi, ai turisti, agli esperti che vorranno visitarlo.
«Il Galata Museo del Mare - ha commentato oggi l'assessore alla Cultura della Regione Liguria, Fabio Morchio - è la sede più appropriata per l'esposizione di questo progetto e il waterfront rappresenta una grossa opportunità per Genova».
«Per la prima volta - ha osservato l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Porti della Regione Liguria, Luigi Merlo - verrà presentato in un museo un lavoro che deve essere ancora fatto, ma soprattutto che in futuro farà vedere come Genova è, non come potrebbe essere. Non solo, ma il progetto Waterfront di Renzo Piano sarà ora esposto alla Biennale di Venezia e sarà il primo progetto che prevede un rapporto tra una città e il suo porto, tanto che potrà essere considerato un prototipo di tali rapporti che non sono mai stati affrontati in questa maniera sia a livello nazionale, ma anche a livello internazionale».
«Con questa donazione - ha detto Maria Paola Profumo, presidente del MuMA, Istituzione Musei del mare e della Navigazione - il MuMA vuole rappresentare sempre più, attraverso i suoi musei, il polo centrale di un "sistema mare" che tratta non solo gli aspetti culturali e turistici, ma anche economici, urbanistici, imprenditoriali di Genova e del suo porto».