La compagnia di navigazione Italia Marittima (gruppo Evergreen) potenzierà il servizio MUS tra il Mediterraneo e gli USA (costa est), operato in collaborazione con CMA CGM e Gold Star Line, inserendovi scali diretti in Turchia ed immettendovi navi più grandi e più veloci.
Nel servizio saranno impiegate sei portacontainer della capacità unitaria di circa 2.500 teu, contro le attuali navi da 1.800 teu. Due unità saranno fornite da Italia Marittima, mentre le altre quattro saranno impiegate da CMA CGM e Gold Star Line.
Nei prossimi giorni nel servizio sarà inserito lo scalo hub di Taranto, mentre Barcellona sostituirà Valencia quale toccata in Spagna. Successivamente, in settembre, alla schedula saranno aggiunti gli scali turchi di Istanbul ed Izmir.
In coincidenza con la partenza della
Diman II da Taranto di venerdì prossimo sarà rinnovata la rotazione del servizio, che toccherà i porti di Taranto, Marsaxlokk (Malta), Livorno, Genova, Fos, Barcellona, Lisbona, New York, Norfolk, Savannah, Miami, Marsaxlokk, Taranto, Istanbul, Izmir, Taranto.
Italia Marittima trasferirà le due portacontainer da 1.800 teu attualmente utilizzate nel MUS al nuovo servizio NEC, che collegherà il Nord Europa con la costa est degli Stati Uniti (
inforMARE dell'
8 giugno 2006).