Le russe Sovcomflot e Novoship hanno comprato la compagnia di navigazione spagnola W.W. Marpetrol, S.A., specializzata nel trasporto di prodotti chimici. La società di Madrid ha una flotta di proprietà costituita da 12 navi chimichiere di capacità compresa tra 5.000 e 20.000 tonnellate di portata lorda, per un totale di circa 130.000 tpl. La flotta ha un'età media di 4,4 anni, contro una media del settore di 16,4 anni, ed è costituita interamente da unità a doppio scafo.
L'acquisizione, attuata su base paritetica dalle compagnie russe, consentirà a Sovcomflot e Novoship di rafforzare la propria presenza nel mercato spagnolo e in quello del Mediterraneo.
Oggi l'assemblea degli azionisti di Marpetrol ha rinnovato il consiglio di amministrazione della compagnia, che include Sergey Terekhin, amministratore delegato di Novoship, Niels Iversen, ex manager del gruppo Maersk e di Novoship (UK), Vladimir Lebedev, managing director di Novoship (UK), Sergey Popravko, managing director di Unicom, Lord Fairfax, deputy managing director di Sovcomflot (UK) e Nikolai Kolesnikov, vicepresidente di Sovcomflot.