Nei prossimi mesi i porti statunitensi non correranno il rischio di essere congestionati dall'attesa crescita del traffico containerizzato. Nonostante il traffico nei principali porti container americani abbia già raggiunto i livelli massimi toccati nel 2005 e sia prevista un'ulteriore crescita - osserva il rapporto "Port Tracker" di settembre stilato dall'associazione statunitense National Retail Federation (NRF) e dalla società di consulenza Global Insight, specializzata in analisi economiche, finanziarie e politiche - tale rischio non sussisterà.
«Il sistema - ha spiegato Paul Bingham di Global Insight - sta movimentando volumi mai visti prima, grazie soprattutto alla continua crescita della domanda di importazioni dall'Asia. Nonostante tale crescita del volume, la previsione è di un perdurare di performance accettabili nei prossimi sei mesi. I caricatori dovrebbero essere in grado di cavarsela per la parte restante dell'alta stagione senza congestioni di rilievo».
Il rapporto "Port Tracker" esamina l'evoluzione del traffico nei porti di Los Angeles, Long Beach, Oakland, Tacoma e Seattle sulla West Coast e di New York - New Jersey, Hampton Roads, Charleston e Savannah sulla East Coast.
Lo scorso luglio - spiega il rapporto - i porti presi in esame hanno movimentato 1,38 milioni di teu, con un incremento dell'1,7% rispetto al mese precedente e del 7,1% rispetto al luglio 2005. Il volume dello scorso luglio - sottolinea il rapporto - ha infranto il picco di 1,37 milioni di teu registrato nell'ottobre 2005 e il dato è destinato ad essere superato: per lo scorso agosto è stimato un traffico di 1,44 milioni di teu (+8% sull'agosto 2005), per il mese in corso un traffico di 1,4 milioni di teu (+4,1% sul settembre 2005) e per il prossimo ottobre - mese nel quale, di norma, si registra il picco annuale - è previsto un traffico di 1,45 milioni di teu (+6,2% sull'ottobre 2005). Inoltre, per il prossimo novembre è previsto un traffico di 1,34 milioni di teu (+6,1% sul novembre 2005), per il prossimo dicembre di 1,3 milioni di teu (+7,9% sul dicembre 2005) e per il prossimo gennaio un traffico di 1,24 milioni di teu (+2,2% sul gennaio 2006).
Intanto la National Retail Federation ha sollecitato il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, a bloccare la normativa che prevede di imporre una tassa di 60 dollari per ciascun container da 40' movimentato dai porti di Los Angeles e Long Beach (e cifre proporzionali per container di altre dimensioni). Questa tassa - secondo NRF - determinerebbe il trasferimento del traffico verso i porti di altri Stati e comporterebbe costi aggiuntivi a carico dei caricatori e degli operatori commerciali pari a 500 milioni di dollari all'anno.