Babcock & Brown Infrastructure (BBI), gruppo a cui fa capo la società portuale inglese PD Ports, ha comprato il 51% del capitale azionario del container terminal belga Water Container Transport (WCT), con opzione per acquisire il restante 49% della società entro 24 mesi dalla chiusura dell'esercizio finanziario annuale.
Il WCT, con oltre 170.000 teu movimentati all'anno, è il secondo inland terminal europeo per volume di traffico dei container. L'impianto, che è situato a Meerhout, copre 8,5 ettari ed ha una banchina di 350 metri lineari sull'Albert Canal. WCT opera anche una flotta di chiatte impiegate tra il terminal e i porti di Zeebrugge, Anversa, Rotterdam ed Amsterdam.
Il terminal belga sarà gestito da PD Ports, che è stata acquisita da Babcock & Brown Infrastructure all'inizio di quest'anno. Si tratterà del primo impianto portuale operato dalla società inglese. Il terminal WCT - ha sottolineato PD Ports - attualmente opera a circa il 50% della propria capacità ed ha quindi notevoli possibilità per crescere senza necessariamente effettuare investimenti rilevanti.