La Port Authority di New York - New Jersey ha adottato un nuovo sistema on-line che consentirà agli autotrasportatori di individuare i container vuoti nel loro punto di origine senza dover effettuare viaggi extra verso il porto per caricarli.
Il sistema, denominato Virtual Container Yard, è stato creato dalla californiana eModal.com LLC e verrà utilizzato quale area di compensazione per i container. «Consentirà alle società di autotrasporto - ha spiegato ieri l'ente portuale americano - di localizzare un container vuoto nei pressi del sito dove hanno un ritiro per l'esportazione ed eviterà di dover fare un viaggio non necessario verso un terminal portuale, dove usualmente i container vuoti vengono stoccati. Il sistema consentirà inoltre di evitare che un autotrasportatore riporti un container vuoto al porto. Il sistema è progettato per consentire agli autotrasportatori di risparmiare tempo e denaro, e ridurrà il traffico e il suo impatto sulle comunità locali».
«Il porto di New York - New Jersey - ha detto il direttore esecutivo della Port Authority, Kenneth J. Ringler Jr. - sta registrando tassi di crescita delle merci a due cifre ed è vitale trovare un modo innovativo per limitare il numero dei camion che viaggiano da e per i nostri terminal portuali».
«Per avere successo - ha sottolineato il direttore commerciale dell'ente portuale, Richard M. Larrabee - il sistema necessita della cooperazione di molti partner, tra cui i vettori oceanici che servono il nostro porto e il settore dell'autotrasporto. Riteniamo che questo programma, insieme con i passi già compiuti per espandere la capacità ferroviaria del porto e per estendere l'orario di lavoro dei gate dei terminal, ci consentirà di migliorare la produttività e l'efficienza dello scalo».
Il sistema prevede che le compagnie di navigazione e le società di autotrasporto forniscano informazioni sulla posizione dei container vuoti. Questi dati verranno elaborati per fornire agli autotrasportatori una lista di container vuoti a loro disposizione e la loro collocazione. Le informazioni saranno scambiate via Internet.
Il Virtual Container Yard diventerà operativo nella primavera del 2007. Il porto di New York - New Jersey sarà il primo scalo della costa orientale degli Stati Uniti ad utilizzare il sistema, che è già stato adottato dai porti di Los Angeles, Long Beach ed Oakland.