Il mercato delle costruzioni navali è in forte espansione. Gli stabilimenti navalmeccanici tedeschi hanno beneficiato di questo sviluppo e continueranno a trarne beneficio. Lo ha detto ieri Jürgen Kennemann, presidente della Verband für Schiffbau und Meerestechnik e.V. (VSM), l'associazione dei cantieri navali tedeschi, nel corso della presentazione dell'edizione 2006 della manifestazione Shipbuilding, Machinery & Marine Technology (SMM), che si è aperta oggi ad Amburgo.
«Nel 2006 - ha osservato Kennemann - la Corea del Sud ha nuovamente ottenuto la prima posizione per ordini ricevuti in ambito internazionale. Tuttavia i cantieri navali cinesi stanno di sicuro insidiando i vertici della graduatoria e in particolare la posizione del Giappone. L'obiettivo dei cantieri cinesi è di raggiungere la posizione di vertice nel medio termine, entro il 2015. Oltre alla Cina, si registrano anche forti crescite in Vietnam e nelle Filippine. Nel 2005 la Germania è stata in grado di consolidare la propria posizione». «Il fatto che l'euro sia estremamente forte nei confronti di un dollaro debole - ha rilevato - continua a porre notevoli sfide alla costruzione navale europea. E il fatto che attualmente lo yen si stia indebolendo sta sostenendo la costruzione navale giapponese nei confronti della Corea del Sud e dell'Europa. Lo yuan cinese è stato reso indipendente rispetto al dollaro USA. Tuttavia l'apprezzamento nei confronti del dollaro sta avvenendo solo lentamente». «I prezzi delle nuove costruzioni, per quasi tutti i tipi di navi - ha proseguito Kennemann - sono calati in maniera significativa dopo i massimi storici di metà 2005. Tuttavia è evidente una stabilizzazione a livelli elevati. Lo stesso è avvenuto per lo sviluppo delle corrispondenti tariffe di nolo e noleggio».
Kennemann ha sottolineato la concreta possibilità che il settore navalmeccanico, così come quello del trasporto marittimo in generale, in futuro debba fare i conti con un eccesso sia di capacità produttiva che di stiva. «Nel 2006 - ha spiegato - le consegne di navi stanno crescendo a livelli record. Questo andamento, collegato con il rilevante numero di ordini incamerati dai cantieri navali di tutto il mondo, sta causando un aumento ancor più consistente della capacità di produzione navale, in particolare nella regione dell'Asia e del Pacifico. Ciò determina un pericolo di sovracapacità e quindi di una concorrenza più serrata in futuro».
Il presidente della VSM ha messo in evidenza come il mercato principale per i cantieri navali tedeschi continui ad essere quello delle portacontainer e delle navi passeggeri e ro-ro e come in futuro, per gli stabilimenti germanici, sia attesa un'ulteriore specializzazione, ad esempio nella costruzione di navi artiche, di portacontainer con elevata capacità di carico di container frigo o di navi prodotte su esigenze specifiche degli armatori.