La compagnia di navigazione islandese Eimskip ha costituito una joint venture con la finlandese Container Finance Ltd Oy (Containerships). La nuova società, che assumerà la ragione sociale Containerships Group (CS), sarà partecipata con il 65% da Eimskip e con il 35% da Container Finance. Eimskip avrà un'opzione per acquisire l'intero capitale azionario della nuova compagnia.
Containerships ha una flotta costituita da quattro portacontainer della capacità di 750-950 teu ed è specializzata nel trasporto door-to-door in Finlandia, Russia e Nord Europa, con un network di servizi che tocca i porti di Helsinki, San Pietroburgo, Teesport, Tilbury, Amburgo, Rotterdam, Aarhus, Gdansk e Södertälje.
Containerships Group - hanno spiegato oggi Eimskip e Containerships - avrà un giro d'affari annuo di 200 milioni di euro ed un EBITDA del 6%. La nuova compagnia darà lavoro ad oltre 500 persone. Containerships Group opererà una flotta di 11 navi impiegata in una rete di servizi marittimi nel Baltico e in Nord Europa con possibilità di transhipment verso la Spagna, il Portogallo, l'Irlanda e l'Italia e, attraverso il network di Eimskip, verso altre parti del mondo.
Containerships Group avrà sede ad Helsinki. Kursiu Linija, la compagnia che è stata recentemente acquisita dalla Eimskip (
inforMARE del
23 maggio e
21 luglio 2006), diventerà una filiale di Containerships Group e verrà integrata in CS entro la fine di quest'anno apportandovi la propria flotta di cinque navi.
Il prossimo 1' gennaio Sigurjon Markusson assumerà l'incarico di amministratore delegato di Containerships Group.
«Con la nostra impresa familiare che ha 40 anni - ha commentato l'amministratore delegato di Containerships, Kimmo Nordström - partecipare alla joint venture non è stata una decisione da poco. Tuttavia Eimskip è stata in grado di darci assicurazioni circa il valore aggiunto di questa cooperazione. Oggi l'attività di Containerships sta andando meglio che mai. La nostra strategia door-to-door orientata verso il cliente così come i nostri investimenti diretti in Russia hanno avuto successo. Però una società di proprietà familiare ha risorse limitate. Con Eimskip, Containerships sarà meglio posizionata per crescere e per continuare a sviluppare i servizi door-to-door sia in Europa che in Russia. Containerships contribuirà alla cooperazione con il suo know-how logistico, i suoi eccellenti addetti e il suo network di uffici così come con l'esperienza nei traffici con la Russia».