La NWS Holdings di Hong Kong ha siglato un accordo di joint venture della durata di 50 anni con la cinese China Railway Container Transport Corp. Ltd., società pubblica del ministero delle Ferrovie di Pechino, con la China International Marine Containers (Group) Co. (CIMC) e con la Promisky Investment Ltd. relativo alla creazione della società China United International Rail Containers Co., Ltd. che avrà il compito di gestire 18 nuovi container terminal ferroviari situati in 18 grandi città cinesi.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 12,0 miliardi di yuan (1,52 miliardi di dollari), di cui il 35% destinato alla costituzione del capitale azionario della nuova azienda.
NWS Holdings deterrà il 22% della joint venture, mentre la quota di China Railway Container Transport Corp. sarà del 58%, quella di CIMC del 10% e quella di Promisky Investment del 10%.
I nuovi terminal saranno realizzati in due fasi. La prima include la costruzione di 11 terminal a Shanghai, Kunming, Chengdu, Chongqing, Wuhan, Xian, Shenzhen, Qingdao, Dalian, Harbin e Tianjin. Nella seconda fase saranno realizzati sette terminal a Zhengzhou, Lanzhou, Shenyang, Guangzhou, Urumqi, Beijing e Ningbo.
Attualmente in Cina il traffico ferroviario di merci in container ammonta a circa tre milioni di teu all'anno ed è pari a circa il 3% di tutto il traffico ferroviario merci, contro il 30% negli Stati Uniti. Il ministero cinese delle Ferrovie prevede di accrescere il trasporto ferroviario dei container fino a 10 milioni di teu entro il 2010.