Giovedì prossimo alle ore 10.30, presso la Sala Chiamata della Compagnia Unica di Genova, sarà presentato uno . L'audiovisivo, che fa parte di un progetto formativo finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è rivolto in particolar modo ai giovani che costituiscono l'80% dei lavoratori portuali.
Lo spot, dal titolo "Percorsi di prevenzione nei porti", ha lo scopo di promuovere prevenzione e sicurezza nel lavoro portuale ed è stato attuato dalle Autorità Portuali di Genova (capofila), La Spezia e Savona tramite Finporto.
«Scopo del progetto - ha spiegato oggi l'ente portuale genovese - è di elaborare nuovi linguaggi e strumenti per contribuire a diffondere il valore della prevenzione e della sicurezza nel lavoro in porto, richiamando l'attenzione verso i rischi connessi alle diverse attività negli ambiti portuali; per diffondere sensibilità e consapevolezza verso il proprio benessere psicofisico nel tempo di lavoro; per migliorare l'utilizzo della formazione come metodo continuo di conoscenza e di crescita».
«La realizzazione dello spot e di un breve filmato didattico - ha proseguito l'ente portuale - costituisce il risultato finale di un'azione formativa inedita per la portualità italiana. Un percorso di partecipazione, confronto e condivisione che ha coinvolto più di quaranta fra i principali soggetti e responsabili della prevenzione operanti nei tre porti liguri, facenti capo a autorità portuali, imprese terminaliste, compagnie portuali, sindacati, ASL-Porto, Inail, e che ha condotto all'ideazione, all'elaborazione dei contenuti e alla fattibilità dello spot quale strumento di una vera e propria campagna di sensibilizzazione alla prevenzione nel lavoro in porto destinato in prevalenza ai più giovani, che oggi costituiscono circa l'80% dei lavoratori portuali. Lo spot ha ottenuto il patrocinio della RAI-Segretariato Sociale. L'ultima giornata del progetto formativo, che coincide con la presentazione pubblica, sarà dedicata a testare la percezione dello spot da parte di un campione di lavoratori in vista della sua diffusione nei tre porti il 25 ottobre prossimo, "Giornata della prevenzione nei porti liguri"».