La Port Autonome du Havre (PAH) ha annunciato oggi la scelta degli operatori che realizzeranno un terminal per gas naturale liquefatto nell'area portuale Antifer di Le Havre. Si tratta della società energetica francese POWEO Company e della società terminalista francese Compagnie Industrielle Maritime (CIM).
POWEO - ha reso noto l'ente portuale - «ha presentato la proposta più interessante dal punto di vista delle prospettive di business per il porto di Le Havre e per la regione. Il consiglio di amministrazione ha ritenuto necessario che la società prescelta debba dare prova di esperienze precedenti nelle attività portuali. La Compagnie Industrielle Maritime, che era anch'essa tra i candidati, offre garanzie in tal senso visto che è stata la concessionaria che ha operato i terminal petroliferi di Le Havre dal 1920 e di Antifer, dalla sua entrata in funzione nel 1976, attraverso cui transitano già il 40% delle forniture francesi di greggio».
«Considerando che POWEO e CIM hanno entrambe chiaramente dichiarato di potersi consociare per operare il futuro terminal per gas naturale liquefatto - ha proseguito la PAH - il consiglio di amministrazione ha chiesto che entrambe le società, in un prossimo meeting, presentino una soluzione che metta insieme le loro qualifiche e competenze e che soddisfi le specifiche stabilite dalla Port Autonome».