L'italiana Saipem si è aggiudicata dalla società Eni Norge un contratto della durata di cinque anni e del valore di circa 840 milioni di dollari per il noleggio del nuovo mezzo semisommergibile di perforazione in acque profonde
Scarabeo 8.
Il contratto riguarda attività di perforazione da eseguirsi nel Mare del Nord nel periodo compreso tra il terzo trimestre 2009 e il terzo trimestre 2014, con l'opzione di estendere la durata di ulteriori due anni.
Lo scafo del nuovo mezzo navale - ha reso noto Saipem - è in costruzione presso il cantiere di Severodvinsk, in Russia, mentre l'installazione delle attrezzature di perforazione verrà eseguita in un cantiere dell'Europa occidentale in fase di identificazione, con completamento dei lavori previsto nel terzo trimestre 2009.
L'investimento complessivo per la costruzione dello scafo, l'acquisto e l'installazione dei sistemi di perforazione sarà di circa 490 milioni di euro.
Scarabeo 8, mezzo semisommergibile di sesta generazione
, sarà
capace di operare fino a 3.000 metri di profondità d'acqua grazie a un sistema di posizionamento dinamico e di perforare fino a 10.000
metri; avrà inoltre una capacità di carichi variabili di 6.000
tonnellate.