Il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, ha istituito il California Maritime Security Council (CMSC), un organismo costituito da rappresentanti dell'Office of Homeland Security, dell'U.S. Coast Guard, della BT&H, National Guard, dell'U.S. Navy e di altre agenzie, dai direttori dei principali porti dello Stato e dai rappresentanti degli imprenditori.
Compito del CMSC sarà quello di identificare potenziali rischi per la sicurezza, migliorare le misure e le procedure di sicurezza, coordinare le operazioni di sicurezza ed approntare piani per la ripresa delle attività nei porti della California colpiti da eventi catastrofici.
«I porti della California - ha rilevato ieri Schwarzenegger - sono vitali non solo per la nostra economia, ma anche per il benessere dell'economia della nazione. Ogni anno il nostro Stato movimenta circa metà di tutto il traffico portuale degli Stati Uniti ed oltre 4,5 miliardi di dollari di merci movimentate attraverso il porto di San Diego. Ho sottoscritto un'ordinanza che istituirà il California Maritime Security Council per mettere insieme agenzie locali, statali e federali con il settore del lavoro e dell'impresa per contribuire ad identificare i potenziali rischi, per migliorare le misure di sicurezza e lo scambio di informazioni, per condurre esercitazioni e sviluppare una strategia di sicurezza marittima per lo Stato».