La Commissione Europea ha adottato oggi tre provvedimenti in materia di trasporto su vie d'acqua navigabili interne e di trasporto intermodale. È stato autorizzato un programma belga che ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle vie d'acqua interne che collegano i porti fiamminghi con l'hinterland. Le misure includono aiuti alla costruzione o ricostruzione di navi che possano navigare tra Zeebrugge e il porto olandese di Vlissingen/Breskens ed aiuti all'avvio di servizi regolari per il trasporto di container tra i porti fiamminghi e l'hintlerland, in particolare le Fiandre e la valle del Reno. Il programma di aiuti copre il periodo 2006-2008 ed ha un budget complessivo di 6.240.776 euro.
Inoltre la Commissione Europea ha approvato l'estensione del programma "Rail Environmental Benefit Procurement Scheme" del Regno Unito per contribuire all'aumento della movimentazione intermodale di container per via ferroviaria. Il piano offre incentivi per ciascun container trasportato che, in generale, non superano il 30% dei costi complessivi del trasporto ferroviario door-to-door. Il budget è di 20 milioni di sterline all'anno per un totale di 60 milioni di sterline nell'arco del triennio che inizierà a partire dal prossimo 1' aprile.
Infine Bruxelles ha approvato un programma slovacco per l'aiuto al trasporto combinato che ha un budget di 525.000 euro.