La compagnia armatrice Siba Ships Asia, recentemente costituita a Singapore dall'italiana Siba Ships (gruppo Balzarini), ha preso in consegna le sue prime due navi, due handymax per carico secco che hanno preso il nome di
MV Formalhaut (ex
Brave Imperial) e
MV Eltanin (ex
Brave SV). Le due unità, della portata lorda di 46.700 tonnellate e dotate di gru - ha reso noto oggi Siba Ships - sono state costruite nel 1999 e sono state registrate con bandiera Singapore. Le navi verranno noleggiate in un contratto a tempo per due anni.
«Queste due moderne navi - ha detto l'amministratore delegato di Siba Ships, Mauro Balzarini - rinforzano la nostra presenza sul mercato del carico secco, che è particolarmente forte in Asia per navi handymax con caratteristiche di flessibilità come queste». «La nostra società - ha aggiunto - è nota per essere il maggiore operatore mondiale di navi portabestiame, ma la nostra esperienza armatoriale ci consente ora di diversificare con successo la nostra attività. Al momento Siba Ships dispone, come società armatrice o operatore, di sette bulk carrier di tipo panamax e di quattro handymax, comprese queste due ultime navi. Intendiamo realizzare una presenza strategica in settori specifici del mercato dei carichi secchi, lavorando con primari noleggiatori».