Lo studio "Strategia 2030 - Economia marittima e logistica del trasporto" elaborato dalla Berenberg Bank e dall'istituto di studi economici HWWI (Hamburgischen WeltWirtschaftsInstituts GmbH) prospetta un futuro di crescita per i principali porti tedeschi: nel 2030 lo scalo di Brema/Bremerhaven salirà al quinto posto nella graduatoria dei primi porti europei lasciando la tredicesima posizione occupata nel 2004, mentre il porto di Amburgo passerà dal terzo posto del 2004 al secondo. europea.
Dal 2004 al 2030 - osserva lo studio - il traffico containerizzato crescerà annualmente del 7,9%. «Il progressivo processo di globalizzazione, che si prevede proseguirà continuando ad abbattere le barriere che ostacolano gli scambi e ad accrescere la prosperità in numerose regioni del mondo - ha rilevato il direttore scientifico di HWWI, Thomas Straubhaar - anche in futuro porterà con sé una notevole espansione del commercio mondiale e richiederà un ampliamento dei collegamenti marittimi e della capacità dei porti».
Lo studio prospetta anche una rilevante crescita del traffico nei principali porti spagnoli: Algeciras salirà dal nono al quarto posto, Valencia dal ventitreesimo al nono e Barcellona dal ventunesimo all'undicesimo. In Italia lo scalo di transhipment di Gioia Tauro balzerà dal ventinovesimo gradino al sesto, mentre il porto di Genova rimarrà inchiodato al dodicesimo posto e Taranto scalerà una posizione salendo al quindicesimo posto. In Belgio il porto di Anversa scenderà di una posizione insediandosi al terzo posto. Negative le previsioni per i porti francesi: Le Havre scenderà dal quinto al settimo posto e Marsiglia crollerà dalla quarta alla decima posizione. Il principale porto del Regno Unito diventerà Felixstowe, che si attesterà all'ottavo posto della graduatoria europea.
I principali porti europei nel 2030
(Fonte: Berenberg Bank - HWWI)
Graduatoria 2030 (2004) |
Porto |
Crescita media annua del traffico complessivo fino al 2030 |
Crescita media annua del traffico dei container fino al 2030 |
Traffico* nel 2030 (in migliaia di tonnellate) |
1 |
(1) |
Rotterdam |
3,6% |
8,1% |
825871 |
2 |
(3) |
Amburgo |
6,6% |
8,3% |
527724 |
3 |
(2) |
Anversa |
5,0% |
7,9% |
485853 |
4 |
(9) |
Algeciras |
5,7% |
7,9% |
217903 |
5 |
(13) |
Brema/Bremerhaven |
6,0% |
7,6% |
205396 |
6 |
(29) |
Gioia Tauro |
7,2% |
7,2% |
179703 |
7 |
(5) |
Le Havre |
3,3% |
7,4% |
169188 |
8 |
(35) |
Felixstowe |
7,7% |
8,4% |
159496 |
9 |
(23) |
Valencia |
6,2% |
7,9% |
155303 |
10 |
(4) |
Marsiglia |
1,5% |
7,5% |
133400 |
11 |
(21) |
Barcellona |
5,1% |
7,9% |
132925 |
12 |
(12) |
Genova |
3,7% |
7,7% |
118438 |
13 |
(8) |
Londra |
2,6% |
7,3% |
104671 |
14 |
(18) |
Southampton |
3,8% |
8,8% |
102214 |
15 |
(16) |
Taranto |
3,1% |
8,4% |
86032 |
16 |
(10) |
Amsterdam |
1,6% |
7,9% |
75228 |
17 |
(11) |
Dunkerque |
1,6% |
8,8% |
70436 |
18 |
(7) |
Tees & Hartlepool |
1,0% |
6,9% |
69851 |
19 |
(6) |
Grimsby & Immingham |
0,6% |
6,8% |
67645 |
20 |
(25) |
Bilbao |
2,3% |
7,6% |
58104 |
*Totale al netto della tara dei container (previsioni HWWI)
Tassi di crescita del trasporto marittimo europeo secondo tipologie di merci
|
Rinfuse solide |
Rinfuse liquide |
Container |
Crescita fino al 2030 |
85,2% |
10,5% |
620,6% |
Crescita annua |
2,4% |
0,4% |
7,9% |
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