Nei primi nove mesi di quest'anno il gruppo tedesco Lufthansa ha registrato un utile netto consolidato di 414 milioni di euro, con un calo dello 0,5% rispetto al corrispondente periodo del 2005. La leggera flessione - ha precisato oggi il gruppo - è dovuta ad eventi positivi verificatesi nel 2005 e destinati a non ripetersi, come la plusvalenza di circa 290 milioni di euro a seguito della vendita delle partecipazioni in Amadeus e Loyalty Partner e l'iniziale integrazione di SWISS. I ricavi sono ammontati a 14.980 milioni di euro (+12,9%), l'EBITDA a 1.754 milioni di euro (-11,5%) e il risultato operativo a 691 milioni di euro (+46,7%).
Il gruppo ha aumentato il cash flow operativo del 6.9% a 1,4 miliardi di euro. Investimenti per un valore di 1.3 miliardi di euro pari al +25.4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (590 miliardi di euro dei quali in aeromobili) sono stati finanziati completamente dal cash flow.
Nei primi nove mesi di quest'anno, a causa di una nuova impennata del prezzo del greggio, il gruppo ha speso 2,6 miliardi di euro in kerosene, 719 milioni di euro (39,1%) in più rispetto ai primi nove mesi del 2005. Senza le importanti misure di hedging sul costo del carburante - ha spiegato Lufthansa - la spesa sarebbe aumentata di altri 144 milioni di euro.
Nel terzo trimestre di quest'anno il gruppo aereo ha totalizzato un utile netto di 329 milioni di euro (-20,9%), ricavi per 5.332 milioni (+10,8%), un EBITDA di 879 milioni (-27,6%) ed un risultato operativo di 394 milioni (+80,7%).
«Lufthansa - ha commentato il presidente e amministratore delegato del gruppo tedesco, Wolfgang Mayrhuber - conferma il proprio successo». «Il risultato raggiunto e l'effetto positivo sul mercato - ha aggiunto - confermano il nostro orientamento strategico; siamo cresciuti con profitto. Stiamo investendo nel nostro futuro anche attraverso l'assunzione di 2.500 nuovi dipendenti quest'anno».
«Tutte le divisioni - ha proseguito Mayhuber - hanno operato con successo grazie al rafforzamento della loro base clienti e al lancio di nuovi prodotti. L'orientamento sistematico verso la profittabilità e le rispettive competenze chiave sta dando risultati soddisfacenti».
Lufthansa prevede di archiviare l'intero esercizio 2006 con un utile operativo di circa 750 milioni di euro rispetto a 577 milioni nell'esercizio precedente.
Da gennaio a settembre di quest'anno il gruppo ha trasportato 40,2 milioni di passeggeri, registrando il proprio nuovo record di traffico ed un aumento del 3,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il coefficiente di riempimento passeggeri è sceso al 75,4% in quanto, mentre l'offerta è aumentata dell'1,2%, i posti venduti per chilometro hanno registrato una percentuale di crescita pari allo 0,7%.
Lufthansa Cargo ha aumentato la quantità di merce e posta trasportata di 1,7 punti percentuali rispetto all'anno precedente, totalizzando 1,3 milioni di tonnellate. Sebbene l'offerta cargo sia stata inferiore, il vettore ha aumentato le vendite del 3,4% migliorando il coefficiente di riempimento di 2,9 punti percentuali a 66,9%.