Una delegazione del gruppo armatoriale giapponese Nippon Yusen Kaisha (NYK), guidata da Masamichi Morooka, managing director Liner and Harbour NYK Tokio, ha visitato il porto di Gioia Tauro.
Nel corso della visita la delegazione giapponese ha valutato positivamente gli spazi e i progetti di crescita del porto descritti dal presidente dell'Autorità Portuale, Giovanni Grimaldi, ed ha sottolineato le grandi potenzialità di sviluppo delle attività logistiche retroportuali nel corso di un incontro con il chairman del gruppo Eurokai, Thomas Eckelmann, e con il presidente del gruppo Contship Italia, Cecilia Eckelmann Battistello.
NYK, già cliente del porto di Gioia Tauro dal 2001 insieme con i partner di Grand Alliance (Hapag-Lloyd, OOCL, MISC), opera oggi con 640 navi di proprietà (tra gassiere, portacontainer, ro-ro, ecc.) ed è la più grande al mondo nel campo del trasporto di rotabili e autovetture. Il gruppo ha un programma di acquisizione di 32 nuove navi nei prossimi tre anni.
NYK, operando inoltre con i propri servizi di trasporto ro-ro presso il terminal BLG Automobile Logistics Italia di Gioia Tauro, ha trasportato nei primi nove mesi del 2006 oltre 40.000 autovetture.