Il prossimo 11 novembre a Porto Marghera, con una cerimonia che inizierà alle ore 10.30, sarà inaugurata la nuova area logistica dell'Interporto di Venezia, le cui nuove infrastrutture saranno immediatamente operative.
All'evento saranno presenti Giancarlo Zacchello, presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Giancarlo Galan, presidente della Regione del Veneto, Massimo Albonetti, presidente della Camera di Commercio di Venezia, Davide Zoggia, presidente della Provincia di Venezia, Massimo Cacciari, sindaco di Venezia, Cesare De Piccoli, vice ministro ai Trasporti, Paolo Costa, europarlamentare, e Eugenio De Vecchi, amministratore delegato di Interporto di Venezia Spa.
La nuova area include il Magazzino Logistica da 16.000 metri quadrati, dedicato all'attività di transhipment delle merci e gestito dai Magazzini Generali di Padova, i 12.000 metri quadrati del Magazzino del Freddo, una cittadella del freddo che sarà gestita da Frigovenice e che servirà a stoccare prodotti ittici, carni e alimentari in genere accoppiati ad altri 6000 metri quadrati per la futura espansione, e il Magazzino Silos, un centro di smistamento da 100.000 tonnellate per lo stoccaggio di merci alla rinfusa ad altissima tecnologia. Oltre alla realizzazione di queste nuove strutture è stata completata la ristrutturazione della Palazzina 81 su un'area da 3.200 metri quadrati, con il recupero di uno dei centri funzionali simbolo di Porto Marghera che ha consentito la realizzazione di nuovi spazi adibiti ad ufficio e laboratorio all'interno dei quali troverà sede il laboratorio doganale di Venezia.
La nuova area fa parte della prima fase di una serie di investimenti (oltre 90 milioni di euro investiti in 24 mesi) dell'Interporto di Venezia. La seconda fase prevede tra l'altro la posa di nuovi binari per l'ampliamento dell'anello ferroviario interno all'interporto (due chilometri di raccordo ferroviario) e la casa di accoglienza per i lavoratori pendolari di Porto Marghera, oltre ad un nuovo magazzino da 6000 metri quadrati.
Nel 2005 l'Interporto di Venezia ha registrato un traffico di 1.650.000 tonnellate di merci transitate via mare ed altre 200.000 transitate per il "sistema interporto". Si tratta - ha sottolineato oggi la società interportuale - di cifre destinate ad aumentare vertiginosamente con l'entrata in funzione a pieno regime delle nuove strutture.