Il gruppo armatoriale e logistico Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore ha concluso il terzo trimestre di quest'anno con un utile netto di 127 milioni di dollari, con un calo del 49% rispetto al corrispondente periodo del 2005. Il ricavo è ammontato a 1.759 milioni di dollari, una cifra analoga a quella del periodo luglio-settembre dello scorso anno, e l'utile netto a 100 milioni di dollari (-62%).
Nei primi nove mesi di quest'anno il risultato netto è stato di 314 milioni di dollari, in flessione del 51% rispetto allo steso periodo del 2005. Il ricavo si è attestato a 5.279 milioni di dollari (+0,5%) e l'utile netto a 327 milioni di dollari (-53%).
Commentando oggi i risultati del gruppo, il nuovo presidente e amministratore delegato della NOL, Thomas Held, che ha assunto gli incarichi ieri, ha sottolineato come le performance del terzo trimestre 2006 riflettano le attuali difficoltà del mercato. «I risultati resi noti oggi - ha detto - dimostrano i fondamentali del gruppo NOL. Le nostre attività continuano ad offrire valore reale ai nostri clienti ed abbiamo raggiunto una solida performance operativa, presentando elevati livelli di impiego degli asset e un network di servizi ben bilanciato. I risultati di APL dimostrano che è una della attività di trasporto marittimo dei container che operano meglio al mondo. Cosa più importante, la forza dello stato patrimoniale della NOL offre le basi per la crescita futura».
L'entusiasmo di Thomas Held, però, fa a pugni con i dati finanziari presentati oggi dal gruppo di cui ha assunto le redini, che attraversa un periodo meno positivo dei precedenti.
Nel settore del trasporto marittimo containerizzato, in cui NOL opera attraverso la filiale APL, nel terzo trimestre di quest'anno il gruppo ha totalizzato un utile operativo di 82 milioni di dollari su un ricavo di 1.446 milioni di dollari, con diminuzioni rispettivamente del 66% e dell'1% rispetto al corrispondente periodo trimestrale del 2005. Nei primi nove mesi del 2006 APL ha registrato un risultato operativo di 276 milioni di dollari (-57%) su un ricavo di 4.323 milioni di dollari (0%). Il calo dei risultati è giunto nonostante i volumi trasportati da APL siano aumentati sensibilmente: nel terzo trimestre e nei primi nove mesi del 2006 la compagnia ha trasportato rispettivamente 505mila feu (+9%) e 1.517 feu (+7%). È però diminuito il ricavo medio per container da 40', che si è attestato a 2.652 dollari (-10%) nel terzo trimestre e a 2.651 dollari (-6%) nei primi nove mesi, a causa del ribasso dei noli. Sul risultato pesa inoltre il notevole aumento del costo del combustibile.
«Operativamente - ha sottolineato l'amministratore delegato della compagnia, Ron Widdows - APL ha lavorato eccezionalmente bene nel corso del terzo trimestre del 2006. Il nostro network ha operato con efficienza ed ha risposto bene alla domanda della nostra alta stagione, raggiungendo un tasso di utilizzazione medio della capacità del 99% per il periodo».
Nel settore logistico la filiale APL Logistics ha archiviato il terzo trimestre 2006 con un risultato operativo di 16 milioni di dollari (-6%) su un ricavo di 313 milioni di dollari (+3%) ed ha chiuso i primi nove mesi di quest'anno con un risultato operativo di 42 milioni di dollari (-7%) su un ricavo di 949 milioni di dollari (+4%).
B.B.
APL Liner Volume Growth |
'000 FEUs |
YTD06 |
YTD05 |
% |
3Q06 |
3Q05 |
% |
Americas |
651 |
620 |
5 |
216 |
207 |
4 |
Trans-Pacific |
531 |
518 |
3 |
175 |
175 |
0 |
Latin America |
120 |
102 |
18 |
41 |
32 |
28 |
Europe |
389 |
368 |
6 |
124 |
119 |
4 |
Asia Europe |
300 |
278 |
8 |
96 |
90 |
7 |
Transatlantic |
89 |
90 |
(1) |
28 |
29 |
(3) |
Asia/Middle East |
477 |
434 |
10 |
165 |
136 |
21 |
Total |
1,517 |
1,422 |
7 |
505 |
462 |
9 |
|
APL Liner Average Revenues/FEU |
Region |
YTD06 |
YTD05 |
% |
3Q06 |
3Q05 |
% |
Americas |
3,432 |
3,513 |
(2) |
3,437 |
3,653 |
(6) |
Europe |
2,484 |
2,659 |
(7) |
2,562 |
2,684 |
(5) |
Asia/Middle East |
1,720 |
1,985 |
(13) |
1,694 |
2,079 |
(19) |
Total |
2,651 |
2,825 |
(6) |
2,652 |
2,942 |
(10) |
|
|