Nel terzo trimestre di quest'anno l'olandese Vopak, specializzata nello stoccaggio di rinfuse liquide, ha registrato un utile operativo di 57,7 milioni di euro, con un incremento del 31% rispetto al corrispondente periodo del 2005. Nei primi nove mesi di quest'anno il risultato operativo è ammontato a 161,0 milioni di euro, in crescita del 29% rispetto al periodo gennaio-settembre del 2005.
Commentando i positivi dati finanziari, il chairman del gruppo, John Paul Broeders, ha detto che «la domanda di capacità di stoccaggio sta aumentando globalmente a causa del maggior utilizzo di prodotti petroliferi e chimici e per un aumento della domanda di biocombustibili. Vopak sta rispondendo a questa domanda creando ulteriore capacità di stoccaggio. Attualmente sono in costruzione in varie località nel mondo oltre 1,6 milioni di metri cubici di nuova capacità di stoccaggio. Nel 2007 e nel 2008 questa capacità sarà gradualmente ordinata portando la capacità complessiva del network di Vopak fino a 22,5 milioni di metri cubi».
Vopak prevede di archiviare l'intero esercizio 2006 con un utile operativo al netto delle voci straordinarie di circa 220 milioni di euro, contro 179,7 milioni di euro nell'esercizio precedente.