La Far Eastern Freight Conference (FEFC) ha annunciato un rialzo delle rate relative alle relazioni westbound che entrerà in vigore il prossimo anno.
Per i traffici dall'Asia (escluso il Giappone) verso il Nord Europa, il Baltico, la Scandinavia e il Mediterraneo è previsto un rincaro pari a 200 dollari per teu a partire dal prossimo 1' gennaio. Il 1' aprile 2007 sarà applicato un ulteriore rialzo del nolo pari a 200 dollari per teu. Per il 1' luglio 2007, così come per il 15 settembre o il 1' ottobre 2007, sono in programma ulteriori rincari, il cui ammontare non è però ancora stato stabilito.
Per i container high cube è stato fissato un surcharge di 250 dollari per unità con effetto dal prossimo 1' gennaio.
Inoltre la FEFC ha stabilito un Peak Season Surcharge, il cui ammontare sarà comunicato prossimamente, che sarà in vigore dal 1' agosto al 15 novembre 2007 per i traffici dall'Asia (escluso il Giappone) verso il Nord Europa, il Baltico e la Scandinavia e dal 1' giugno al 15 ottobre 2007 per i traffici dall'Asia (escluso il Giappone) verso il Mediterraneo.
Ulteriori aumenti sono previsti per i contratti semestrali e annuali.
La FEFC è costituita dalle compagnie di navigazione ANL Container Lines, APL, CMA CGM, CSAV Norasia, Egyptian International Shipping Co., Hapag-Lloyd Container Linie, Hyundai Merchant Marine, Kawasaki Kisen Kaisha, Maersk Line, MISC, Mitsui O.S.K. Lines, MSC, Nippon Yusen Kaisha , Orient Overseas Container Line, Safmarine e Yangming Marine Transport Corporation.