Al termine dell'incontro odierno con i rappresentanti dei lavoratori del gruppo Tirrenia sul futuro dell'azienda, in previsione della scadenza nel 2008 delle convenzioni pubbliche, l'assessore alle Politiche attive del lavoro della Regione Liguria, Enrico Vesco, ha chiesto «con forza al governo e al ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, di approvare un emendamento alla Finanziaria in discussione, per prorogare la convenzione attualmente esistente di Tirrenia fino al 2012».
L'assessore si è impegnato ad appoggiare le richieste dei lavoratori all'interno della Regione e nei confronti del governo, chiedendo all'esecutivo di «rispettare gli impegni assunti con le organizzazioni sindacali».
«Dobbiamo tenere presente - ha detto Vesco - che i dipendenti di questa società sono più di 3.500, di cui circa 70 a Genova, senza contare l'indotto. Numeri importanti che non possono essere sottovalutati. Né si può dimenticare che l'attività della Tirrenia ha un ruolo decisivo nell'assicurare servizi di trasporto sociale ai residenti delle isole minori e della Sardegna».