Oggi la società terminalista APM Terminals del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha siglato con il governo del Bahrain il contratto della durata di 25 anni che assegna alla joint venture APM Terminals Bahrain BSC, costituita da APM Terminals e dall'impresa locale Yusuf Bin Ahmed Kanoo (Holdings) W.L.L., la concessione dei container terminal del porto di Mina Salman e del nuovo porto di Khalifa bin Salman, che sarà completato nel terzo trimestre del 2008 (
inforMARE del
7 dicembre 2004 e
12 luglio 2005).
L'accordo prevede inoltre che la società terminalista operi i servizi di pilotaggio nell'ambito delle acque territoriali del Bahrain, con esclusione di quelli svolti a servizio del cantiere navale Arab Shipbuilding & Repair Yard Co. I servizi di pilotaggio saranno subappaltati alla SvitzerWijsmuller, anch'essa del gruppo A.P. Møller-Mærsk.
A Mina Salman la società APM Terminals Bahrain si occuperà sia della movimentazione di carichi containerizzati che convenzionali.
Il nuovo porto di Khalifa Bin Salman avrà banchine per complessivi 1.800 metri con fondali di 15 metri ed aree per 900mila metri quadrati. APM Terminals dovrà attrezzare il container terminal, nel quale saranno installate quattro gru di banchina post-Panamax.