Nei giorni scorsi il commissario dell'Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, Giovanni Moscherini, e i legali rappresentanti della Roma Cruise Terminal (RCT), società costituita da Costa Crociere, Royal Caribbean e MSC Crociere, hanno siglato l'atto di consegna delle aree del porto di Civitavecchia oggetto della concessione rilasciata lo scorso anno dalla port authority all'impresa terminalistica formata dalle tre compagnie crocieristiche.
L'Autorità Portuale ha precisato che ora la Roma Cruise Terminal potrà procedere con la redazione del progetto definitivo dell'opera, i cu. RCT realizzerà, con un investimento di circa 17 milioni di euro, una prima stazione marittima a servizio dei traffici crocieristici.
«Si tratta - detto oggi Gianni Moscherini - di un giorno storico per il porto di Civitavecchia, visto che si entra nella fase attuativa di un accordo che per la prima volta vede impegnati insieme, nella realizzazione e nella gestione diretta di un terminal, i più grandi gruppi mondiali delle crociere. Questa operazione ci consentirà di affermarci definitivamente come il primo home port del Mediterraneo». «Sono convinto - ha spiegato - che nel 2008 il porto di Roma potrà tagliare un traguardo impensabile fino a soli cinque anni fa».