Oggi presso la sede della Regione Liguria, nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il presidente dell'ente regionale Claudio Burlando, l'amministratore delegato e il direttore generale di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago e Domenico Pellegrino, hanno ribadito l'importanza del porto di Genova nelle strategie della compagnia crocieristica.
«Per la nostra compagnia - ha detto Vago - Genova ha da sempre un ruolo fondamentale, costituendo un home-port di importanza strategica per tutte le crociere nel Mediterraneo. Nel 2007 sarà confermato il numero degli scali dello scorso anno - oltre 100 - per un totale di circa 400.000 ospiti movimentati nel capoluogo ligure con un incremento della presenza della compagnia del 45% dato dal posizionamento di unità come
MSC Musica e
MSC Sinfonia. Secondo i dati forniti da una recente indagine dell'Istituto Nazionale di Comunicazione, l'indotto complessivo sul territorio generato dai nostri ospiti è di circa 12 milioni di euro».
«A conferma del rapporto sempre più stretto che ci lega al territorio ligure - ha aggiunto Vago - nel 2007 la compagnia riporterà a Genova le Tall Ships, una manifestazione storica e spettacolare che vedrà arrivare sotto la Lanterna ben 100 velieri e di cui MSC Crociere sarà sponsor. Genova sarà così a tutti gli effetti la capitale del mare».
L'incontro con il presidente della Regione Liguria è avvenuto in occasione dell'avvio odierno da Genova della prima crociera invernale di
MSC Musica, la nuova ammiraglia della compagnia inaugurata a Venezia lo scorso 29 giugno.