L'Autoridad Portuaria de Melilla ha in programma la costruzione di un grande container terminal. Il nuovo terminal dello scalo spagnolo, che è situato sulla costa settentrionale dell'Africa, sarà realizzato su un'area di espansione di 50 ettari che sarà ottenuta con riempimenti a mare e che ospiterà anche alcune attività industriali del settore chimico e petrolifero ed un centro di bunkeraggio.
Il progetto prevede lavori della durata complessiva di quattro anni, con inizio nel 2008, ed investimenti per circa 200 milioni di euro, di cui 70 milioni di euro a carico dell'ente portuale che li impiegherà per la realizzazione della diga foranea di 2,6 chilometri necessaria per proteggere la nuova area portuale. Il piano strategico della port authority prevede che le restanti risorse finanziarie siano messe a disposizione dagli operatori che otterranno in concessione le nuove aree.
Secondo le previsioni dell'Autoridad Portuaria, nel 2011 il nuovo terminal potrà movimentare un milione di teu, rispetto ad un traffico di 18.000 container movimentato attualmente dallo scalo spagnolo.