Oggi, nel corso della presentazione dei risultati del terzo trimestre di quest'anno, la compagnia aerea Air France-KLM ha annunciato di avere in corso contatti con Alitalia per una possibile fusione. L'amministratore delegato della compagnia, Jean Cyril Spinetta, ha sottolineato che si tratta di colloqui esplorativi che sono stati avviati su richiesta del vettore aereo italiano. Spinetta ha precisato che trattative vere e proprie per una possibile fusione potrebbero iniziare solo se Alitalia confermerà l'efficacia del proprio piano di risanamento, se ci sarà una visione strategica comune e se dalla fusione potranno scaturire sinergie.
Da parte sua Alitalia ha confermato che «sono in corso colloqui esplorativi» con Air France-KLM. Tuttavia - ha spiegato la compagnia - «tali colloqui, finalizzati a verificare in maniera soddisfacente alcune tematiche strategiche, sono ancora in una fase iniziale e non esclusiva. Ciò è coerente con quanto previsto dagli accordi contrattuali tra Alitalia e Air France-KLM con cui è in essere dal 2001 un'ampia cooperazione bilaterale nell'ambito dell'alleanza Skyteam e dal 2002 un accordo di scambio azionario».
Intanto il presidente del Consiglio Romano Prodi, in un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano francese "Le Figaro", ha dichiarato di avere «molti dubbi» in merito ad una possibile fusione della compagnia aerea italiana con Air France-KLM. «Vorrei - ha spiegato Prodi - conoscere le reali intenzioni di Air France. Vuole creare un grande gruppo europeo di trasporto nel quale l'Italia abbia un ruolo, o semplicemente accaparrarsi il mercato italiano del trasporto aereo, che è vasto e molto remunerativo».