I container da 45 piedi potranno circolare sulle strade delle nazioni dell'Unione Europea, ma solo in ambito nazionale, anche dopo il prossimo 31 dicembre, data di scadenza del periodo transitorio di dieci anni stabilito dalle norme sulle dimensioni e il peso del trasporto su strada contenute nella direttiva del Consiglio UE 96/53/EC del 25 luglio 1996.
«Le normative sulla dimensione dei veicoli e delle unità di carico - ha confermato oggi il vicepresidente della Commissione Europea, Jacques Barrot, responsabile dell'area trasporti - dovrebbero corrispondere alle esigenze della logistica avanzata della mobilità sostenibile in Europa. Gli Stati membri potranno ancora consentire che i container da 45' possano circolare sul loro territorio dopo la fine di quest'anno. Ciò rappresenta un importante incentivo all'intermodalità, perché i container da 45' sono trasportati su lunghe distanze via ferrovia, short sea shipping e trasporto fluviale, mentre l'autotrasporto si occupa delle tratte stradali iniziali e finali».
In particolare la Commissione Europea ha precisato che i container da 45' potranno continuare ad essere trasportati nei servizi di trasporto stradale nazionale quali "carichi indivisibili", cioè carichi che - per essere trasportati su strada - non possono essere suddivisi in due o più unità di carico senza oneri aggiuntivi o rischi di danneggiamento e che - a causa delle loro dimensioni o della loro massa - non possono essere trasportati su un veicolo a motore, un trailer, un carro ferroviario o un veicolo articolato che ottempera alle disposizioni della direttiva del Consiglio. Il trasporto sarà consentito - ha aggiunto Bruxelles - se gli Stati membri metteranno in atto le necessarie procedure amministrative. Inoltre i box da 45' potranno continuare a circolare in ambito nazionale come "concetto modulare", cioè nel caso dell'utilizzo di veicoli a motore, trailer e semiarticolati che rispettano le dimensioni specificate nell'annesso I della direttiva per essere impiegati in combinazioni tali che rispettino almeno la lunghezza di carico autorizzata dallo Stato in cui vengono trasportati.
La Commissione UE ha rilevato come la flotta complessiva di container da 45' sia pari a circa 400.000 teu (container da 20'), mentre la flotta mondiale di container di varie dimensioni ammonti a circa 20 milioni di teu.