L'italiana Navigazione Montanari ha ordinato la costruzione di altre due petroliere da 110.000 tonnellate di portata lorda al cantiere navale cinese Hudong-Zhonghua Shipbuilding (Group) Co. che si aggiungono alle quattro unità del medesimo tipo commissionate allo stabilimento cinese lo scorso mese. Le commesse per le sei navi Aframax, tutte a doppio scafo, hanno un valore complessivo di 363 milioni di dollari.
L'investimento verrà finanziato anche facendo ricorso alla linea di credito revolving sottoscritta in novembre con un pool di banche coordinate nella qualità di underwriters e mandated lead arrangers da Bnp Paribas, Ing e Mcc-Capitalia.
Attualmente l'orderbook di Navigazione Montanari include 14 navi per una portata lorda complessiva di oltre un milione di tonnellate. Il programma di nuove costruzione prevede un investimento di 703 milioni di dollari che permetterà al gruppo armatoriale italiano di raddoppiare a fine 2009 la propria capacità di trasporto prodotti petroliferi e petrolchimici.