L'Ipsema, l'Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo, ha annunciato oggi che anche il settore marittimo potrà contare, da gennaio 2007, su una propria anagrafe assicurativa. Sarà possibile infatti, per una norma contenuta nella nuova legge finanziaria - ha spiegato l'ente - costruire la mappa, ai fini assicurativi, dei lavoratori del mare. Si potranno conoscere quali e quanti lavoratori sono impegnati nelle imprese di armamento operanti in Italia e poter così avviare sempre più efficaci politiche di prevenzione degli infortuni, volte a ridurre i rischi e a tutelare maggiormente la salute e la sicurezza della gente di mare.
L'obbligo di denuncia all'istituto assicuratore - ha osservato l'Ipsema - omogeneizza le regole del lavoro del comparto marittimo, fortemente globalizzato, composto di lavoratori con contratti prevalentemente a tempo determinato e provenienti da vari paesi del mondo.
A partire da questo mese ogni impresa marittima dovrà procedere alla denuncia nominativa di ogni lavoratore che assume o licenzia. Questa operazione - ha ricordato l'istituto - non era obbligatoria fino ad ora: infatti la legge 38 del 2000 che stabilisce la denuncia all'istituto assicuratore (INAIL) nel primo giorno lavorativo non era finora estesa al contesto marittimo. La nuova legge finanziaria invece estende l'obbligo di denuncia anche per il settore marittimo. L'obbligo della denuncia riguarda tutti i lavoratori assunti per i quali il datore di lavoro è tenuto per legge o volontariamente all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l'Ipsema. L'obbligo grava su tutti i datori di lavoro prescindendo dalla categoria di naviglio di riferimento (trasporto merci, trasporto passeggeri, pesca, diporto, ecc.).
Pertanto i datori di lavoro del settore marittimo, dal 1' gennaio 2007, contestualmente all'instaurazione di ogni rapporto di lavoro per il quale vige l'obbligo all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l'Ipsema, debbono comunicare all'istituto il numero di codice fiscale del marittimo assunto e la data di instaurazione del relativo rapporto di lavoro. Inoltre tale comunicazione dovrà essere ripetuta al momento della fine di ogni rapporto lavorativo e contenere sempre il codice fiscale del marittimo e la data di cessazione del relativo rapporto di lavoro. L'apposito modello di denuncia è disponibile sul sito dell'Ipsema all'indirizzo
www.ipsema.gov.it nella sezione servizi on-line.