Giuseppe Bottiglieri di Navigazione ha ordinato sei nuove bulkcarriers gemelle di classe post-Panamax da 92.500 tonnellate di portata lorda al cantiere navale cinese Jiangsu Yangzijiang. Il valore complessivo dell'investimento è di oltre 270 milioni di dollari.
Le navi, che saranno classificate dal Registro Italiano Navale e verranno consegnate nel 2010, navigheranno su rotte internazionali e movimenteranno principalmente carichi di minerali, carbone e grano.
Le sei nuove rinfusiere affiancheranno le quattro petroliere di ultima generazione a doppio scafo di proprietà e le trenta navi a noleggio che attualmente fanno parte della flotta della Giuseppe Bottiglieri.
La compagnia italiana ha annunciato che al suo rientro dalla Cina il presidente della società armatoriale, Giuseppe Bottiglieri, illustrerà la natura innovativa e gli scopi del nuovo piano industriale che intende sfruttare le promettenti prospettive del prossimo allargamento del canale di Panama, puntando sulla nuova maggiore capacità cubica.
Nel 2006 il fatturato della Giuseppe Bottiglieri ha superato i 200 milioni di euro.