Wärtsilä Corporation e Hyundai Heavy Industries (HHI) hanno siglato un accordo per la costituzione di una joint venture 50:50 in Corea del Sud che produrrà motori dual-fuel per navi per il trasporto di gas naturale liquefatto.
L'investimento complessivo nella nuova società, che sarà denominata Wärtsilä Hyundai Engine Company Ltd., ammonterà a 58 milioni di euro.
La tecnologia - hanno spiegato oggi Wärtsilä e HHI - va verso i motori a doppio combustibile per le navi per gas naturale liquefatto ed ha notevolmente aumentato la richiesta di motori dual-fuel della Wärtsilä. Per questo settore il mercato principale è la Corea.
Sinora Wärtsilä ha ricevuto ordini per 206 motori 50DF dual-fuel per 52 navi LNG, molte delle quali saranno costruite in Corea. Attualmente la quota di mercato della Corea nel settore della costruzione di navi per gas naturale liquefatto è superiore al 70%.
La joint venture produrrà motori Wärtsilä 50DF destinati a cantieri navali della Corea del Sud, del Giappone, della Cina e di Taiwan. Secondo le previsioni la produzione sarà avviata nel secondo semestre del 2008. Lo stabilimento avrà una capacità produttiva di 100 motori all'anno.
Wärtsilä ha precisato che il proprio stabilimento di Trieste continuerà a realizzare i motori 50DF per gli altri mercati.