Grandi Navi Veloci (GNV) ha riattivato il proprio servizio di autostrada del mare con il Marocco, anche se - per ora - ha dovuto rinunciare a raggiungere Tangeri con una propria nave.
Annunciata per lo scorso settembre (
inforMARE del
4 settembre 2006), ma - ha ricordato oggi la compagnia di navigazione italiana - «bloccata da difficoltà burocratiche con il governo marocchino» che non consentono lo scalo diretto a Tangeri, in attesa di risolverle GNV ha annunciato la decisone di effettuare la linea Genova-Barcellona-Tangeri inserendovi uno scalo intermedio ad Algeciras, in Andalusia.
Nel porto spagnolo - ha spiegato la compagnia - «mezzi e passeggeri si imbarcano sui traghetti di un importante operatore locale che, in jont venture con GNV, arriva a Tangeri in poco meno di un'ora».
«Di fatto - ha sottolineato Grandi Navi Veloci - questa tappa apre una nuova autostrada del mare verso l'Andalusia e le sue grandi città, oggi raggiungibili, da Barcellona, solo dopo una estenuante maratona sull'asfalto di 1.200 chilometri particolarmente trafficati: Siviglia, Malaga, Cadice si trovano nel raggio di una o due ore da Algeciras e anche per il Portogallo e l'Algarve si apre una strada comoda e alternativa». «Inserita nel piano UE Marco Polo per l'ampliamento delle autostrade del mare - ha aggiunto la compagnia - la nuova linea può eliminare, a regime, qualcosa come 60.000 automezzi dalle strade assicurando al trasporto intermodale-marittimo un risparmio stimato del 50% rispetto al tutto gomma».
La Genova-Barcellona-(Algeciras)-Tangeri ha frequenza settimanale e prevede partenze da Genova ogni sabato sera e da Algeciras ogni martedì pomeriggio, con imbarco nel porto spagnolo sulle navi dirette a Tangeri della marocchina International Maritime Transport Corporation (IMTC), con la quale il gruppo armatoriale genovese Grimaldi ha già collaborato (
inforMARE del
16 ottobre 1996).
Il servizio fino ad Algeciras viene effettuato con il traghetto
Victory che può trasportare fino a 1200 passeggeri e dispone di 1.800 metri lineari di garage per i mezzi pesanti, auto e caravan.
GNV ha ricordato che nel 2005 ha trasportato oltre 1,3 milioni di passeggeri e 2,2 milioni di metri lineari di veicoli pesanti, per un fatturato complessivo di 251 milioni di euro e un margine operativo lordo pari a 60 milioni di euro. «Per il 2006 - ha precisato la società - i dati di preconsuntivo mostrano un prevedibile miglioramento dei risultati. Nel dettaglio, sulla linea Genova-Barcellona GNV nel 2006 ha incrementato del 20% le merci trasportate rispetto all'anno precedente, totalizzando oltre 800.000 metri lineari grazie a un servizio customer oriented e a un'offerta altamente competitiva».
Lo scorso mese Grandi Navi Veloci ha cambiato assetto societario passando da Permira e Grimaldi Holding a una
newco di diritto Italiano denominata Veloce Spa, i cui azionisti sono rispettivamente, con una quota del 59,5% Investitori Associati, con il 17,5% il gruppo De Agostini, con il 13% la famiglia Grimaldi, con l'8% Charme e con il 2% il neo amministratore delegato di GNV, Silvano Cassano (
inforMARE del
14 dicembre 2006).