Il gruppo terminalista PSA di Singapore è pronto a costruire un nuovo container terminal allo sbocco del canale di Panama sul Pacifico. , che ha avuto recentemente una conversazione telefonica sull'argomento con un alto dirigente del gruppo asiatico.
Questo investimento, che è il risultato del trattato di libero commercio siglato da Panama e Singapore che è in atto dallo scorso anno - ha sottolineato Ferrer - consoliderà il ruolo di Panama quale principale centro logistico dell'America Latina e come uno dei centri di distribuzione delle merci più importanti del mondo. Inoltre - ha aggiunto - tale iniziativa, insieme con quelle in corso di realizzazione da parte di altri operatori portuali, con investimenti per oltre 1.500 milioni di dollari nei prossimi otto anni, aumenteranno di più del doppio la capacità delle installazioni portuali della nazione e sono il risultato degli sforzi dell'amministrazione del presidente Martín Torrijos per sviluppare le azioni necessarie per stabilire regole chiare e uniformi per le attività portuali, creando le condizioni necessarie e promuovendo le azioni per collocare Panama all'avanguardia nel settore portuale della regione.
PSA intende realizzare il nuovo terminal nell'ex base militare statunitense di Rodman. Ferrer ha comunque precisato che nei prossimi giorni incontrerà le società che hanno manifestato interesse per la realizzazione di infrastrutture portuali nell'area.