Oggi a Napoli, presso la sede del Reale Yacht Club Savoia, verrà presentata l'ACAP - Associazione Cabotaggio Armatori Partenopei, organismo che raggruppa tutte le compagnie di navigazione che operano nel settore del trasporto passeggeri, merci e autoveicoli da e per la Campania.
La nuova associazione si propone di promuovere lo sviluppo delle vie del mare, ed in particolare quello del sistema dei trasporti marittimi di passeggeri, auto e merci da e per i porti della Campania, di costituire una sinergia importante nella categoria delle aziende armatoriali private nonché di tutelare gli interessi delle aziende e delle singole imprese che esercitano cabotaggio.
All'ACAP fa capo una flotta che conta 82 unità navali, tra mezzi veloci, navi tradizionali, navi traghetto oltre a catamarani monocarena adibiti a trasporto passeggeri ed autoveicoli e circa 1.600 addetti tra personale navigante e amministrativo.
Il consiglio di amministrazione dell'associazione è presieduto da Nicola D'Abundo ed è costituito da Gianluigi Aponte, Salvatore Lauro, Raffaele Aiello, Salvatore Di Leva, Aniello Aponte, Bruno Aponte, e Emanuele D'Abundo. Il ruolo di direttore generale è stata affidato all'avvocato marittimista Salvatore Ravenna.