La lussemburghese Cronos, specializzata nel noleggio di container intermodali, ha stretto un accordo per la cessione dell'azienda con la CRX Acquisition Ltd., nuova società costituita da alcuni manager della stessa Cronos, con la FB Transportation Capital LLC (associata della Fortis Merchant Banking) e con altri investitori.
La transazione prevede che CRX compri la Cronos per un corrispettivo di circa 133,7 milioni di dollari e che FB Transportation acquisisca la maggioranza degli assets relativi ai container marittimi che CRX acquisirà dalla Cronos. Tuttavia la CRX gestirà questi beni e gli altri assets relativi ai container marittimi acquisiti da altri investitori.
Il consiglio di amministrazione della Cronos ha deciso all'unanimità la vendita, che dovrà essere approvata dagli azionisti della società.
«Cronos - ha dichiarato ieri il presidente e amministratore delegato dell'azienda, Dennis J. Tietz - è lieta di annunciare il suo accordo con CRX per vendere la società ad un prezzo pari a 16,0 dollari per azione. Questa transazione rappresenta il culmine degli sforzi della Cronos, iniziati nel marzo 1999 quando ho assunto la carica di presidente e CEO, per stabilizzare e rafforzare la società, razionalizzare la nostra posizione debitoria e ampliare le nostre attività. Nel marzo del 1999 le nostre azioni valevano 4,79 dollari. Il successivo aumento del prezzo delle nostre azioni riflette il successo conseguito nel raggiungere in nostri obiettivi e la fiducia dei nostri azionisti nella società».
La Cronos, quotata al Nasdaq, è presente in Europa, Asia, Australia, Americhe e, attraverso agenti, in Africa. In Italia la società opera attraverso un ufficio con sede a Genova.