Il governo di Amburgo ha scelto un consorzio guidato dalla Hochtief AG, il principale gruppo di costruzioni tedesco, e la banca d'affari australiana Macquarie Bank quali candidati alla parziale privatizzazione del gruppo terminalista tedesco Hamburger Hafen- und Lagerhaus AG (HHLA).
Lo ha reso noto ieri sera il senatore alle Finanze di Amburgo, Michael Freytag, a conclusione di una riunione del comitato incaricato dal governo della città tedesca di occuparsi, insieme con la società di consulenza KPMG International, della cessione ai privati del 49,9% del capitale azionario di HHLA in mano al Land di Amburgo.
«Ora - ha annunciato Freytag - disponiamo di offerte significative e comparabili per una possibile parziale vendita. Abbiamo selezionato due offerenti quali nostri interlocutori per le prossime trattative».
Alla procedura di selezione dei potenziali acquirenti della quota hanno partecipato, tra gli altri, il gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn e il gruppo terminalistico DP World di Dubai.
Il comitato ha preso in esame anche la possibile cessione della quota di HHLA attraverso un'offerta pubblica iniziale. Il senato di Amburgo prenderà una decisione sulla strada da seguire per la parziale privatizzazione della società nel corso della prossima primavera.