Nei giorni scorsi a Bruxelles, con una cerimonia presso l'esposizione Autoworld, è stato celebrato il decennale della costituzione dell'European Car-Transport Group of Interest (ECG), organizzazione che rappresenta il settore della logistica a servizio dell'industria automobilistica.
L'associazione è passata dagli iniziali 24 membri agli attuali 84 provenienti da 24 nazioni europee, dalla Russia e dalla Turchia.
«Offrendo una piattaforma comune a tutti i soggetti coinvolti nella logistica degli autoveicoli - ha dichiarato il presidente dell'organizzazione, Kay H. Ewaldsen - ECG intende aiutare il settore ad incrementare la propria efficienza, un elemento chiave in questi periodi di difficoltà».
«La logistica - ha detto il vicedirettore generale per l'Energia e il Trasporto dell'Unione Europea, Zoltan Kazatsay - si appresta ad essere uno degli attori principali del futuro dell'Europa. La Commissione Europea ha riconosciuto tale ruolo promuovendo il concetto di co-modalità, che unisce il meglio di ciascuna differente modalità di trasporto. Per la Commissione è importante conoscere le necessità e i problemi del settore. Perciò è importante il ruolo di associazioni come l'ECG: le nostre porte sono aperte».