La Port Autonome du Havre ha avviato una procedura di gara per l'individuazione di un operatore che effettui un servizio regolare di trasporto combinato con treno container tra il porto francese e la Germania meridionale.
La liberalizzazione del mercato ferroviario introdotta nel 2006 - ha spiegato oggi l'ente portuale - consente di avvalersi dei servizi di nuovi operatori ferroviari per il trasporto combinato di container sul corridoio europeo est-ovest tra Le Havre e l'Europa centrale. Quindi la port authority intende cogliere tale opportunità per realizzare, in diretta concorrenza con il trasporto stradale, servizi ferroviari di collegamento da e per la Germania meridionale con possibili estensioni all'Europa centrale.
Il servizio di trasporto combinato dovrà essere organizzato prevedendo la consegna dei container ad una o più piattaforme ferroviarie in Germania dotate di sufficiente capacità di stoccaggio e dovrà prevedere la predisposizione di servizi di autotrasporto in grado di trasportare i container da e per queste piattaforme.
Le aziende che presenteranno le offerte dovranno specificare i volumi di traffico trasportati dal servizio (sono previste penali nel caso l'operatore non sia in grado di rispettare l'impegno) ed allegare un business plan che presenti un pareggio economico entro un periodo massimo di quattro anni.