La compagnia di navigazione Safmarine (gruppo A.P. Møller-Mærsk) ha annunciato oggi il potenziamento dei servizi Safari, che collegano l'Estremo Oriente con il Sud Africa, con l'introduzione di navi di maggiore capacità e con l'inserimento di uno scalo diretto al porto di Ningbo. Il rinnovamento dei servizi sarà attuato nei prossimi mesi di aprile e maggio.
All'inizio di quest'anno nella rotazione Safari 1 sono state introdotte le portacontainer
Safmarine Meru e
Safmarine Mulanje della capacità unitaria di 4.154 teu, mentre due ulteriori navi saranno impiegate nel servizio a partire da metà maggio. Nel Safari 1 sarà cancellata le toccate a Singapore e Kaohsiung.
L'attuale rotazione del Safari 1, nel quale sono impiegate otto navi, prevede scali a Durban, Port Elizabeth, Capetown, Port Louis, Tanjung Pelepas, Singapore, Hong Kong, Shanghai, Kaohsiung, Hong Kong, Yantian, Tanjung Pelepas, Port Louis, Durban. Il nuovo Safari 1, che disporrà di sette navi, toccherà i porti di Durban, Capetown, Port Louis, Tanjung Pelepas, Yantian, Shanghai, Ningbo, Yantian, Tanjung Pelepas, Durban.
Attualmente nel Safari 2 sono utilizzate cinque navi che effettuano la rotazione Port Elizabeth, Durban, Singapore, Tanjung Pelepas, Port Elizabeth. La ristrutturazione del servizio prevede l'impiego di sei navi e toccate a Port Elizabeth, Durban, Hong Kong, Tanjung Pelepas, Port Louis, Port Elizabeth.