Venerdì prossimo a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, si svolgerà una giornata di lavori sul sistema portuale e logistico ligure promossa dalla Regione Liguria nel corso della quale saranno affrontati i temi delle infrastrutture, delle strategie per l'autonomia finanziaria e dei nuovi modelli di Autorità Portuali.
«La Regione - ha spiegato oggi l'assessore regionale ai Trasporti, Luigi Merlo - promuove gli stati generali della portualità ligure, un appuntamento che chiama a raccolta tutto il mondo dello shipping, del trasporto, della logistica ad un confronto aperto con interlocutori nazionali. L'obbiettivo è quello di realizzare un appuntamento annuale dove il mondo portuale ligure possa incontrarsi e affrontare il mutarsi della situazione e individuare le strategie di crescita».
«Credo - ha aggiunto Merlo - che questa iniziativa sia molto importante per diverse ragioni. La Liguria vuol farsi trovare pronta al nuovo quadro normativo che andrà a sostituire la legge 84 del 1994 e per questa ragione stiamo predisponendo una legge regionale che punta alla formalizzazione e alla crescita del "Sistema dei Porti Liguri". Fino ad oggi le Regioni hanno avuto un ruolo limitato nello sviluppo portuale, ma dopo la riforma del titolo V con l'attribuzione alle regioni di poteri in materia infrastrutturale è impensabile che la portualità sia tema esclusivo del governo centrale. Vogliamo collaborare con il governo per dare nuovo slancio e maggiore competitività al sistema portuale italiano. Per quel che riguarda la nostra regione vogliamo dare un contributo per far crescere la discussione, cercare di portare al centro progetti concreti cercando di mettere fine alle molte polemiche che hanno caratterizzato questi anni. È una svolta che chiediamo alle autorità portuali e agli operatori privati alfine di lavorare ad un progetto condiviso capace di riportare Genova e la Liguria al centro delle dinamiche trasportistiche mondiali».
Ai lavori, che si apriranno alle 9.30 e proseguiranno fino alle 18.00, parteciperanno fra gli altri il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu, il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, il vice ministro dei Trasporti, Cesare De Piccoli, gli amministratori delegati del Gruppo Ferrovie dello Stato e del fondo Italiano F2i per le infrastrutture, Mauro Moretti e Vito Gamberale, il direttore di ETL-European Transport Law dell'Università di Udine, Maurizio Maresca, i presidenti delle Autorità Portuali liguri, esperti di logistica ed economia portuale, operatori portuali, rappresentanti delle associazioni di categoria.