Il gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli ha ordinato la costruzione di cinque navi ro-ro multipurpose al cantiere navale sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan. .
La prima delle car carrier ordinate, che verranno impiegate nei servizi atlantici del gruppo, entrerà in servizio nella primavera del 2010 e le altre quattro seguiranno con pochi mesi di intervallo l'una dall'altra tra il 2010 e il 2011.
Le cinque unità ordinate a Hyundai Mipo sono pressoché identiche alle cinque navi ordinate dalla Grimaldi al cantiere navale croato Uljanik Yard che saranno prese in consegna nel 2008 e nel 2009.
Le car carrier costruite in Corea avranno una portata lorda di 25.000 tonnellate ed una velocità di servizio di 21 nodi. Le navi avranno una capacità per carichi ro-ro pari a 2.000 metri lineari e per container pari a 800 teu. Ciascuna unità sarà dotata di due gru della capacità di 40 tonnellate.
«Con le dieci nuove grandi navi allo stato dell'arte che entreranno in servizio - ha commentato oggi il co-managing director della Grimaldi, Gianluca Grimaldi - saremo in grado di rafforzare la nostra posizione di leadership nel mercato del trasporto ro-ro in Atlantico incrementando la frequenza offerta su tutte le rotte che fanno parte del network. Queste nuove navi diminuiranno ulteriormente l'età media della nostra flotta, che attualmente è inferiore ad otto anni».
Oltre alle dieci car carrier ordinate e Hyundai Mipo e Jljanik, il portafoglio ordini del gruppo napoletano include sei navi cruise ferry e passeggeri/ro-ro ordinate all'italiana Fincantieri ed una pure car truck carrier (PCTC) ordinata alla croata Uljanik. Inoltre Finnlines, filiale del gruppo Grimaldi, ha in costruzione due navi passeggeri/ro-ro presso gli stabilimenti della Fincantieri.