Il gruppo logistico elvetico Panalpina ha chiuso l'esercizio 2006 con un utile netto consolidato di 184 milioni di franchi svizzeri su un ricavo lordo consolidato di 9.301 milioni di franchi svizzeri, con incrementi rispettivamente del 52,5% e del 12,3% rispetto all'esercizio precedente. Il ricavo netto derivante dalle attività di spedizione è ammontato a 7.735 milioni di franchi svizzeri (+11,3%). L'EBITDA è stato di 313 milioni di franchi svizzeri (+46,0%).
«Questi dati molto convincenti - ha commentato oggi il chairman del gruppo, Gerhard Fischer - rappresentano un record assoluto nella storia di Panalpina ed inoltre sono prova del successo della strategia del gruppo. In un contesto macroeconomico generalmente favorevole al settore del trasporto e della logistica, abbiamo nuovamente trasformato con successo il nostro modello d'attività asset-light in servizi d'interesse per i nostri clienti molto esigenti di tutto il mondo».
Lo scorso anno i volumi trasportati da Panalpina per via marittima sono cresciuti del 17,4% e quelli trasportati per via aerea sono aumentati del 10,5%. I carichi inoltrati via mare sono ammontati per la prima volta ad oltre un milione di teu.
Le previsioni di Panalpina per il 2007 sono positive e sono confermate - ha sottolineato il gruppo - dall'ottimo andamento dell'attività nei primi mesi dell'anno.