Ieri il presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna, Giuseppe Parrello, ha illustrato sinteticamente il contenuto del piano regolatore portuale adottato dal Comitato Portuale in occasione della sua ultima riunione svoltasi lo scorso 9 marzo.
Nel Prp sono previsti innanzitutto la realizzazione del nuovo container terminal, già oggetto dello studio di fattibilità approvato circa un anno fa, e l'approfondimento del Canale Candiano a -14,50, intervento, quest'ultimo, che si colloca in continuità con i lavori di approfondimento a -11,50 che stanno partendo proprio in questi giorni dopo la Conferenza di Servizi ed il parere positivo dato dalla Regione Emilia-Romagna per l'utilizzo dei materiali di escavo.
Un'altra opera prevista dal piano - ha ricordato l'ente portuale - è il terminal crociere a Porto Corsini, il cui primo stralcio - compatibile con l'attuale Prp - sarà appaltato nelle prossime settimane.
Inoltre Parrello ha annunciato che ieri è stata presentata la prima stesura del progetto per il distretto della nautica da diporto da realizzare nell'area ex-Sarom AGIP.
Infine il presidente della port authority ha illustrato l'evento sportivo che avrà luogo domenica prossima a Venezia, nell'ambito del Salone Nautico, dove si disputerà una regata con tre VOR 60 (imbarcazione da 60 piedi con 120 mq di randa, 80 di fiocco e 350 di gemmaker), uno con un equipaggio del porto di Ravenna, uno con un equipaggio del porto di Venezia ed il terzo con un equipaggio del porto di Trieste. Le imbarcazioni si sfideranno lungo il Canale della Giudecca sino a San Marco. L'iniziativa - ha spiegato - segna l'emblematico avvio di un percorso di collaborazione fra i porti italiani dell'Alto Adriatico, collaborazione che è destinata a svilupparsi in ambiti di interesse comune che vanno dal marketing territoriale alla pianificazione coordinata nelle infrastrutture stradali, ferroviarie e marittime, alle azioni formative ed allo studio di sistemi di
port community.