Oggi la Commissione Europea, in occasione della conferenza "Trasporti e ambiente: una sfida globale - soluzioni tecnologiche e politiche" che si è aperta stamani a Milano e che si concluderà mercoledì prossimo, ha dato il via a due nuovi progetti di ricerca sui trasporti sostenibili.
Il primo, denominato "Transport and Environment: an Integrated Analysis" (TRAENVIA), valuterà e confronterà l'impatto ambientale e socioeconomico dei diversi modi di trasporto lungo il corridoio transeuropeo V, che si estende da Lisbona a Kiev. Il secondo è il "Progetto di ricerca congiunta per la riduzione dell'inquinamento atmosferico in Lombardia", che si concentrerà sulle particelle fini e su come ridurre le emissioni nella regione italiana.
«Dobbiamo affrontare con determinazione la questione dei trasporti sostenibili», ha detto Janez Potocnik, commissario europeo alla Scienza e alla Ricerca. «Nell'UE - ha aggiunto - i trasporti producono circa un terzo di tutte le sostanze tossiche e della CO
2 emesse nell'atmosfera e questa percentuale aumenterà drasticamente se non interveniamo subito. I progetti inaugurati oggi sono un passo nella direzione giusta».