Ieri il ministro dei Trasporti britannico, Gillian Merron, ha annunciato il via libera del governo al progetto della Mersey Docks and Harbour Company (gruppo Peel) per la costruzione del nuovo container terminal Seaforth River Terminal nel porto di Liverpool.
«Il nuovo terminal - ha detto Merron - porterà notevoli benefici economici e sociali al Merseyside e alla regione del nord-ovest creando fino a 180 posti di lavoro diretti ed un numero molto più elevato di posti di lavoro indiretti nell'area».
. Il terminal sarà realizzato su un'area di circa 17 ettari realizzata con un riempimento sulla sponda del fiume Mersey. Il nuovo impianto consentirà di raddoppiare la capacità di movimentazione dei container del porto di Liverpool. Il Seaforth River Terminal, che potrà ospitare contemporaneamente due portacontainer post-Panamax, sarà in grado di movimentare oltre 5900mila teu all'anno.
L'iniziativa - ha commentato l'amministratore delegato di Peel Ports, Tom Allison - «rappresenta lo sviluppo più significativo per il porto di Liverpool dalla costruzione del Royal Seaforth Dock alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '79. Questo progetto è una risposta al sempre maggiore riconoscimento della posizione strategica del porto di Liverpool quale gateway a servizio di una regione del Regno Unito che, oltre a quella londinese, genera i flussi di traffico di maggior valore».