testata inforMARE
Cerca
1 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:41 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Le istituzioni locali firmano il protocollo d'intesa sul nuovo waterfront portuale di Genova
Prevista l'approvazione di ogni variante al piano regolatore portuale
21 marzo 2007
Non c'è dubbio che si tratti di una procedura nuova. Di norma i progetti, in particolare i piani regolatori, vengono elaborati da progettisti e tecnici e sono sottoposti all'approvazione degli enti locali e del governo. L'iter prevede il recepimento di osservazioni da parte della cittadinanza e delle organizzazioni economiche e sociali.
Differente, invece, la strada percorsa dal progetto ideato dall'architetto Renzo Piano per il nuovo waterfront portuale di Genova. Il disegno è stato adottato oggi dalle istituzioni locali, che lo hanno scelto come futuro piano regolatore portuale. Ma il piano non è ancora il documento ufficiale di programmazione dello sviluppo del territorio portuale. La fase che prevede il recepimento delle osservazioni avanzate dai soggetti interessati non si è conclusa, anzi ogni parte del progetto sarà riesaminata, discussa e dovrà essere approvata. La "battaglia" per varare il nuovo piano regolatore portuale è solo all'inizio.

Stamani gli enti locali hanno sottoscritto un protocollo d'intesa sul waterfront. «Mentre i precedenti piani regolatori erano già certi in quanto ad attuazione - ha confermato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando - vista la complessità del progetto di Renzo Piano si andrà a fare una verifica delle singole parti con i tavoli tecnici».

«Il progetto di Renzo Piano - ha aggiunto il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu - deve trasformarsi in piano regolatore portuale». «Se il progetto dovesse realizzarsi in cinque minuti - ha rilevato sottolineando la complessità degli interventi previsti - ci vorrebbero cinque miliardi di euro».

Proprio i finanziamenti sono una delle questioni cruciali. Per ogni parte del progetto dell'architetto - ha precisato Pericu - «ci sarà un approfondimento sia dal punto di vista economico che di fattibilità tecnica e si terrà conto che non possono essere pagati costi sociali elevati».

Il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto - ha evidenziato anche l'aspetto ambientale: «i cittadini - ha osservato - hanno diritto ad esprimere un parere». Pur confermando con la firma odierna il consenso dell'amministrazione provinciale al riassetto del waterfront («si tratta - ha detto - di un accordo corale che ha un senso di assoluta novità»), Repetto ha sottolineato di aver comunicato alle altre istituzioni le criticità del progetto rilevate dal consiglio provinciale, in particolare in merito agli aspetti occupazionali e allo spostamento a mare dell'aeroporto.

L'iter di approvazione del futuro piano regolatore portuale, insomma, parte adesso, anche se - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi - «si tratta della ventesima edizione del progetto di Renzo Piano, che abbiamo visto e rivisto e sulla quale siamo tutti d'accordo».

Novi ha illustrato i passi che dovranno essere compiuti per apportare le varianti all'attuale piano regolatore portuale: «domani - ha spiegato - nel Comitato Portuale ratificheremo il protocollo d'intesa per l'avvio del progetto di Renzo Piano»; dopo tale passo «potremo contattare le banche per avere i finanziamenti, cosa che prima non potevamo fare». La port authority si rivolgerà anche al governo: «il ministero - ha detto Novi - ci ha consigliato di chiedere una legge speciale».

«Le varianti all'attuale piano regolatore portuale - ha confermato il presidente dell'ente portuale - si faranno pezzo per pezzo». «Tavoli tecnici istituiti presso l'Autorità Portuale - ha detto Pericu - redigeranno gli studi di fattibilità. Il consiglio comunale approverà i progetti che andranno poi in Regione». «Ad occuparsene - ha precisato il sindaco, il cui mandato è prossimo alla scadenza - sarà il nuovo consiglio comunale, dopo le elezioni».

Bruno Bellio


 

PROTOCOLLO DI INTESA

TRA:

REGIONE LIGURIA
PROVINCIA DI GENOVA
COMUNE DI GENO VA
AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA
CONFINDUSTRIA GENOVA
CGIL
CISL
UIL
Per lo sviluppo del Porto e della Città portuale



Genova,


 


 

PROTOCOLLO DI INTESA
tra



REGIONE LIGURIA
PROVINCIA DI GENOVA
COMUNE DI GENOVA
AUTORITA 'PORTUALE di GENOVA
CONFINDUSTRIA GENOVA
CGIL, CISL, UIL

premesso che:

  • il tema del rapporto fra pianificazione portuale e pianificazione urbanistica e territoriale costituisce nel contesto socio-economico ligure uno dei nodi fondamentali che le politiche di sviluppo debbono avere la capacità di affrontare e risolvere;


  • la pianificazione portuale esprime infatti una duplice valenza, urbanistica e produttiva; ciò evidenzia in particolare l'esigenza di porre in atto la più efficace interrelazione fra le previsioni urbanistiche e le prospettive produttive, e, dunque, fra l'insieme degli strumenti pubblici di programmazione economico-finanziaria e di pianificazione territoriale, da un lato, ed i programmi di investimento degli operatori privati, dall'altro, nonché le necessarie ricadute occupazionali di segno positivo che essi debbono determinare, garantendo la sostenibilità anche ambientale dello sviluppo del porto;


  • le stime sulla crescita dei volumi di scambio commerciale delineano scenari di forte espansione, nel cui ambito il Mediterraneo si pone quale area centrale rispetto ai traffici da/verso Estremo Oriente/Sud Est Asiatico e Stati Uniti e verso l'Europa centro-orientale;


  • le previsioni di crescita della domanda evidenziano prospettive di sviluppo dei traffici che assegnano al porto di Genova - in un orizzonte temporale esteso al 2020 - un volume in crescita di merce containerizzata che si attesterà attorno ai 6 milioni di Teus; esse confermano altresì il trend positivo dei traffici convenzionali che ha caratterizzato il sistema portuale genovese nell'ultimo decennio; le analisi di mercato effettuate con riferimento al settore industriale del porto rivelano prospettive di elevata presenza degli operatori genovesi nell'area di business che li caratterizza, segnalando altresì importanti opportunità di crescita per le attività connesse ai cruise hub. Va pertanto definita la collocazione e la fruibilità di opportuni spazi da parte degli operatori crocieristici;


  • in tale quadro il potenziamento delle infrastrutture di accesso al porto di Genova appare risolutivo per l'adeguata programmazione dello sviluppo dello scalo;


  • contestualmente alla realizzazione delle opere previste dal vigente PRP debbono pertanto prioritariamente essere posti in attuazione:
    • il progetto del nodo viario di San Benigno, allo scopo di assicurare adeguati livelli di accessibilità al traffico che verrà generato dal nuovo Terminai Sanità-Bettolo;
    • gli interventi previsti dal progetto ferroviario Voltri-Brignole finanziato dalla Legge Obiettivo, con particolare riferimento al potenziamento degli scali merci di Voltri e del Campasso che risultano fondamentali ai fini della redistribuzione modale del traffico portuale;
    • i programmi definiti con Regione Piemonte, RFI e Utenza portuale per la individuazione di un'area retroportuale nella quale far confluire in regime di continuità doganale e attraverso efficienti connessioni ferroviarie la prevista espansione dei traffici containerizzati;
    • i connessi programmi di potenziamento del sistema di movimentazione ferroviaria delle merci, e la riduzione dei tempi di invio a destino delle stesse nei confronti dei quali risulta necessario ribadire l'importanza del ruolo della presenza direzionale sull'area genovese di Trenitalia Divisione Cargo;
    • i programmi di miglioramento della logistica portuale al servizio dell'autotrasporto, a partire dall'individuazione delle aree da destinare all'autoparco portuale in un'area prossima e funzionalmente connessa al bacino portuale di Sampierdarena.
    Lo sviluppo ulteriore del porto di Genova, con un obiettivo di 6 milioni di Teus, richiede una programmazione dell'offerta portuale e infrastrutturale, con l'individuazione di ulteriori aree retroportuali, coerente e compatibile con la domanda espressa dal suo mercato di riferimento. Nella suddetta programmazione - da raccordarsi alla programmazione dei corridoi ferroviari transeuropei ed in particolare dei corridoi n. 24 e n. 5 - devono trovare collocazione le grandi opere ferroviarie, stradali ed autostradali, le cui priorità sono rappresentate dal Terzo Valico ferroviario e dalla Gronda autostradale genovese, da realizzarsi in modo temporalmente coordinato con i programmi di attuazione delle opere portuali nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale.
    Tali criteri dovranno applicarsi anche allo sviluppo progettuale del tunnel subportuale allo scopo di rendere la sua realizzazione compatibile con le prospettive del settore industriale del porto e con le attività su cui andrà ad incidere;
  • l'efficienza complessiva del sistema territoriale ed infrastrutturale, oltre a garantire un positivo impatto ambientale, rappresenta pertanto l'elemento fondamentale, insieme alla indispensabile funzionalità interna del porto, in una logica di integrazione regionale e interregionale, per poter competere efficacemente a livello internazionale; un'efficienza quindi del sistema logistico nel suo insieme (datazioni e qualità infrastrutturale, basi logistiche interne, competenze professionali, sedi direzionali e finanziarie, servizi avanzati), fattori utili che richiedono il più forte coordinamento fra le politiche della città e del porto; lo sviluppo armonico del porto e della città costituisce, quindi, un fondamentale fattore competitivo dei territori;


  • con deliberazione del Consiglio Regionale n. 35 del 31/7/2001, rettificata con deliberazione n. 61 del 13/11/2001 è stato approvato il Piano Regolatore Portuale formato a sensi dell'art. 5 legge n. 84/1994;


  • in sede di approvazione Regione Liguria ebbe ad esprimere - sotto forma di raccomandazione - l'esigenza della elaborazione di una variante al Piano Regolatore Portuale per un suo adeguamento all'evoluzione delle esigenze del settore marittimo portuale ed industriale;
    1. tra i soggetti pubblici e privati competenti si è avviato un ampio dibattito sull'opportunità e sui contenuti di detta variante, predisposta dall'Agenzia Watertront sulla base delle proposte contenute nel progetto elaborato dall'arch. Renzo Piano, anche tenendo in considerazione altre proposte;


    2. le Parti firmatarie del presente protocollo ritengono necessario condividere il patto per lo sviluppo del porto e, quindi, della città portuale, per il conseguimento condiviso degli obiettivi strategici di rafforzamento del sistema produttivo e della base occupazionale dell'area genovese in un contesto di riqualificazione ambientale attraverso il metodo della concertazione delle soluzioni individuate.
      Le Parti ritengono, infatti, che il pieno coinvolgimento dei soggetti in causa ed il confronto siano un elemento esenziale per l'effettiva e migliore attuazione di un disegno che riguarda il futuro assetto portuale ed urbanistico della città.



    Tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue.
    1. Premesse
    2. Le premesse fanno parte integrante ed essenziale del presente protocollo di intesa, sottoscritta tra le Istituzioni e le Parti Sociali interessate al fine di condividere il "patto per lo sviluppo del Porto e della Città portuale".

    3. Operatività ed attuazione del P.R.P. vigente

    4. Le Parti convengono che, nelle more dell'avvio e del perfezionamento delle procedure di adozione ed approvazione della variante al P.R.P. di cui in premessa sub I) e dei successivi accordi di programma, trovino attuazione gli interventi previsti dal P.R.P. vigente.
      Le Parti si impegnano quindi a salvaguardare l'esecuzione degli investimenti pubblici e privati conformi al P.R.P., che gli Enti pubblici e gli attuali concessionari hanno effettuato ovvero hanno in programma di effettuare.
      La variante al P.R.P. dovrà, quindi, contenere previsioni idonee a consentire l'attuazione anche agli interventi relativi a quelle opere previste dal P.R.P. vigente che, in relazione ai tempi di attuazione previsti dalla variante al P.R.P., appaiano comunque giustificate sotto il profilo economico-funzionale. In particolare dovranno trovare attuazione le seguenti opere già previste nel P.R.P. vigente:

      1. ai fini dell'effettiva crescita del distretto delle costruzioni e riparazioni navali nell'area delle Riparazioni Navali, il completamento della nuova darsena nautica e l'ampliamento della darsena tecnica; la realizzazione del VI bacino di carenaggio da collocarsi nello specchio acqueo compreso tra il bacino n. 5 ed il pontile OARN; i lavori di recupero funzionale di Molo Giano; la realizzazione del capannone modulare nelle aree di levante; i lavori programmati a Calata Gadda, necessari alla liberazione delle aree interessate dal progetto di riqualificazione urbanistica di Ponte Parodi e dalla realizzazione del VI bacino; gli interventi di rifunzionalizzazione dell'area ex Superbacino dovranno essere meglio verificati nell'ambito della tempistica di formalizzazione della variante di cui all'art. 5 bis.;


      2. nell'area del Porto Antico, le opere di riprofilatura delle banchine di Ponte Parodi connesse al progetto di riqualificazione urbanistica del compendio; la nuova viabilità portuale fra Ponte Doria, Ponte dei Mille, Ponte Parodi e la realizzazione dei nuovi spazi di sosta per il traffico crocieristico; il completamento del progetto di Ponte Doria; gli adeguamenti tecnico-funzionali delle testate di Ponte Assereto e Ponte Colombo;


      3. nell'area di Sampierdarena, le opere di recupero funzionale di calata Oli minerali, gli investimenti concernenti lo sviluppo dei depositi costieri, le opere di banchinamento e riempimento di Calata Bettolo, di Calata Concenter e dello specchio acqueo fra i ponti Ronco e Canepa, oltre alla definizione dell'utilizzo a fini operativi portuali del distripark di Cornigliano, unitamente all'adeguamento dell'imboccatura di ponente del bacino di Sampierdarena che consenta l'entrata e l'uscita delle navi dirette ai terminai di ponente del bacino di Sampierdarena; il completamento dei lavori di rifacimento della diga Duchessa di Galliera, oltre che degli interventi infrastrutturali in corso e programmati nel settore ferroviario - allungamento del parco di Fuori Muro, rifacimento del nodo di S. Benigno e collegamento per il Campasso - e nel settore della viabilità stradale - Sopraelevata portuale; Nodo viario di S.Benigno e Tunnel sub-portuale;


      4. nell'area di Multedo-Sestri, il completamento della nuova Calata Fincantieri; la realizzazione del progetto del nuovo Porto turistico da parte del concessionario privato; il progetto di modificazione del Porto Petroli e la realizzazione (in posizione compatibile con il nuovo aeroporto e senza pregiudicare l'operatività di tutti i concessionari portuali) di un nuovo impianto oft-shore, in attesa della VIA nazionale a seguito del parere favorevole espresso dalla Regione Liguria;


      5. nell'area di Voltri-Prà, il banchinamento di levante del VI modulo ed il rifacimento del viadotto di collegamento fra il casello autostradale e le aree portuali, anche in relazione al progetto ferroviario di potenziamento del parco merci arrivi e partenze di Voltri mare; il completamento dell'iter di approvazione della variante al P.R.P. relativa al nuovo terminai delle Autostrade del Mare ed alla darsena per i pescatori e per la cantieristica da diporto.
    1. Elaborazione della variante al P.R.P.
    2. L'Autorità Portuale di Genova provvederà ad elaborare un progetto di variante al P.R.P. vigente da approvarsi a sensi dell'art. 5 legge n. 84/1994 e L.R. n. 9/2003.
      Le Parti convengono che il progetto di variante sia redatto secondo gli elaborati predisposti, sulla base delle proposte contenute nel progetto redatto dall'arch. Renzo Piano, dall'Agenzia del Waterfront, anche tenendo in considerazione altre proposte e recependo le indicazioni già emerse dai tavoli tecnici.
      La variante ed i successivi accordi di programma dovranno essere strutturati per ambiti, quali: ambito del Porto di Voltri-Prà, ambito Porto Petroli - Aeroporto, ambito del bacino portuale di Sampierdarena, ambito Riparazioni Navali e Città del Mare.
      Ai fini di quanto indicato al successivo art. 5 la normativa della variante di Piano dovrà in particolare disciplinare, per ciascun ambito, la predisposizione di appropriati studi di fattibilità che approfondiscano tutti gli aspetti rilevanti, ivi compresi quelli tecnico-economico-finanziari, per la realizzazione delle previsioni oggetto della suddetta variante. Essi dovranno individuare specifiche soluzioni volte a massimizzare il raggiungimento degli obiettivi di ambito, con previsioni di flessibilità e modifica anche per l'ipotesi in cui da tale studio risulti non conveniente la fattibilità delle soluzioni caratterizzanti.
      In particolare nell'ambito Porto Petroli-Aeroporto dovrà essere assicurato il recupero di non meno di 300.000 mq. di territorio portuale da dedicare alle attività del porto commerciale in conseguenza del venir meno dell'espansione di Voltri, e di una ulteriore quantità di spazi sufficienti per la ricollocazione del Porto Petroli e dei depositi petrolchimici di Multedo, oltre che per le attività industriali e di Fincantieri. Ciascuno di detti studi dovrà essere avviato e concluso in tempi coerenti e congrui rispetto alla sequenza temporale di cui infra.
      Le Parti si impegnano, nella adozione degli atti di rispettiva competenza nell'ambito dei procedimenti di formazione e di approvazione previsti, a recepire tali indicazioni ed orientamenti quali criteri di progetto.
      La variante al P.R.P. dovrà prevedere, altresì, la sequenza temporale degli interventi previsti in modo da garantire la continuità operativa delle attività in essere.
      Già nella fase di formalizzazione della variante, verranno attuate le forme di concertazione previste dal successivo articolo 6 e in particolare verranno attivati i tavoli tecnici ivi previsti.

    3. Adeguamento degli strumenti territoriali ed urbanistici

    4. Gli Enti pubblici territoriali si impegnano a procedere alla adozione delle determinazioni di propria competenza per introdurre negli strumenti di pianificazione territoriale, paesistica ed urbanistica le modifiche necessarie per la conformità di questi alla variante di P.R.P. mediante le opportune procedure concertative.
      Nell'ambito delle suddette procedure, nonché degli atti concessori che ne dovessero derivare, saranno ricomprese le norme a tutela del lavoro, da intendersi come estensibili alle realtà retroportuali.

    5. Attuazione delle previsioni della variante di cui all'art. 3.

    6. Le Parti convengono che l'attuazione degli interventi dei singoli ambiti previsti dalla variante al P.R.P. di cui all'art. 3 sia subordinata alla preventiva adozione di strumenti procedimentali concertativi - singoli accordi di programma - da sottoscriversi da parte di tutti i Soggetti pubblici e privati nonché dalle Parti sociali coinvolte nel processo di trasformazione.
      Gli accordi di programma dovranno precisare in opportuna scala gli interventi da eseguire, i soggetti destinatari, i titoli pertinenti, le risorse economico-finanziarie pubbliche e private coinvolte nonché tutte le condizioni e garanzie di esecuzione e di sviluppo commerciale ed industriale dello scalo genovese.
      Tali accordi devono essere ispirati al principio della garanzia della continuità dell'attività e della occupazione tra sito attuale e sistemazione futura senza soluzione di continuità e, quindi, senza interruzione delle singole attività produttive oggi presenti in ambito portuale, nonché delle attività di deposito, che dovranno trovare una adeguata ricollocazione nel piano. Ne deriva pertanto che per quelle aziende che dovranno necessariamente essere ricollocate ciascun accordo di programma, per l'ambito portuale di competenza, dovrà contenere un preciso piano di trasferimento dal quale si evinca con certezza che la continuità operativa dell'azienda è salvaguardata nella fase anteriore, contestuale ed immediatamente successiva al trasferimento.
      5bis.
      Resta inteso che gli studi di fattibilità previsti al precedente art. 3, comma III, debbono essere effettuati prima della definitiva approvazione della variante da parte della Regione in modo che le risultanze di tali studi possano essere recepite nello stesso provvedimento di approvazione ovvero, se del caso, essere oggetto di stralcio e di apposita variante.

    7. Strumenti di confronto.

    8. Le Parti firmatarie del presente protocollo di intesa, in relazione agli interessi individuati in premessa, alla loro rilevanza ed agli strumenti previsti per la loro attuazione,
      lo convengono di elevare a sistema il metodo della concertazione e si obbligano pertanto a mantenere in via continuativa occasioni di confronto su tutti i profili rilevanti per l'attuazione del presente protocollo.
      All'uopo il Presidente dell'Autorità Portuale, anche su istanza di ciascuna delle Parti firmatarie, convoca le Parti sulle questioni inerenti l'attuazione del protocollo.
      In particolare il Presidente dell'Autorità Portuale costituirà tre tavoli tecnici permanenti con le rappresentanze di tutte le Parti firmatarie con riguardo ai seguenti ambiti:
      1) porto commerciale e passeggeri;
      2) attività industriali;
      3) attività petrolifere e depositi costieri;
      per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
      1. mantenimento e sviluppo degli attuali livelli occupazionali, nei vari settori interessati dagli interventi, ivi comprese le garanzie esigibili dalle OO.SS. e dai lavoratori legate alla tutela del livello di reddito e dell'occupazione in eventuali fasi transitorie di applicazione delle singole parti del progetto;
      2. consolidamento e sviluppo delle attività produttive interessate dal progetto (porto commerciale e passeggeri, attività industriale, attività petrolifere e petrolchimiche) ovvero dalle eventuali varianti come derivanti dai successivi studi di fattibilità di cui all'art. 5bis, avuto riguardo, in particolare:
        - alla ricollocazione del porto petroli e dei depositi petrolchimici costieri di Multedo nella nuova piattaforma portuale come previsto dal progetto sub I);
        - allo sviluppo a ponente di Fincantieri con la contestuale rimessa a disposizione della città di aree Fincantieri della parte a nord della ferrovia;
        - alla ricollocazione negli spazi del nuovo aeroporto dei capannoni, piazzali e impianti
        dello stabilimento di Sestri Ponente di Piaggio Aero Industries;
        - allo sviluppo del comparto delle costruzioni e riparazioni navali, nei confronti del quale dovranno essere rese disponibili aree di sedime e superfici coperte articolate per funzionalità d'uso, nonché uno sviluppo lineare degli accosti, in misura superiore a quelli attuali anche nell'ottica della realizzazione, tra l'altro, del sesto bacino di carenaggio. Analogamente si procederà con riferimento al comparto delle costruzioni e riparazioni della nautica da diporto.
        Sulla scorta di quanto già previsto dal vigente P.R.P. dovrà inoltre essere garantita una viabilità dedicata al settore delle riparazioni navali e della nautica da diporto al fine di evitare commistioni con la viabilità urbana;
      3. sviluppo infrastrutturale aderente con i progetti in essere e conseguente ricerca delle fonti finanziarie necessarie alla sua realizzazione;
      4. coerenza tra gli atti concessori, i loro rinnovi e gli obiettivi di sviluppo delle attività portuali.


    9. Rapporti con Io Stato.

    10. Le Parti convengono, altresì, in relazione alla scala sovrarregionale degli interessi coinvolti, nonché alla esigenza di assicurare da parte dei soggetti competenti l'indispensabile potenziamento delle infrastrutture viarie e ferroviarie di accesso, che venga richiesto alle Autorità Statali competenti l'avvio di un procedimento concertativo finalizzato alla stipula di un accordo di programma quadro al fine di coordinare ai vari livelli le azioni anche attraverso la definizione di particolari regimi tariffari e fiscali che consentano all'Autorità Portale di Genova l'acquisizione delle risorse necessarie all'avvio ed al completamento del progetto.
      Ai fini di cui sopra, le Parti firmatarie del presente protocollo considerano prioritario l'avvio del confronto con il Governo e si impegnano pertanto a sviluppare congiuntamente le più opportune iniziative al riguardo.


    Genova,


    Regione Liguria
    Provincia di Genova
    Comune di Genova
    Autorità Portuale di Genova
    Confindustria Genova
    CGIL
    CISL .
    UIL
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico marittimo dei container tra Asia e Europa è cresciuto del +4,8%
    Tokyo
    Calo del -6,4% delle spedizioni verso i porti asiatici. Aumento del +9,0% dei volumi allo sbarco in Europa
    Notevole l'impatto sull'Italia di una eventuale chiusura della rotta marittima attraverso lo Stretto di Hormuz
    Roma
    La flotta mercantile per i prodotti energetici controllata dall'industria armatoriale italiana interessata a questi traffici ammonta a circa 80 unità
    Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
    Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,7%
    Pechino
    I contenitori sono stati pari a 26,7 milioni di teu (+6,1%)
    Nel 2024 sono stati persi in mare 576 container sugli oltre 250 milioni trasportati dalle navi
    Washington
    Circa 200 sono caduti dalle portacontenitori nella regione del Capo di Buona Speranza
    La FMC mette in discussione l'accordo che esenta le compagnie del World Shipping Council dalle norme antitrust USA
    Washington
    Intanto Sola, nominato il 20 gennaio da Trump alla presidenza dell'agenzia federale, oggi lascia l'incarico
    Il settore marittimo-portuale europeo fa le pulci alla riforma delle norme doganali comunitarie
    Bruxelles
    Nota di CLECAT, ECASBA, European Shipowners, ESPO, Feport e WSC
    Accordo del Consiglio dell'UE sulla riforma del codice doganale unionale
    Bruxelles
    Preoccupazione della CLECAT per la persistenza nel testo del concetto di “Single Liable Person”
    Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +2,4%
    Civitavecchia
    Aumento del +9,9% a Gaeta e calo del -17,1% a Fiumicino
    Le Aziende informanoSponsored Article
    Accelleron consolida le partnership con Somas e Geislinger per sostenere l'efficienza e la sostenibilità del settore marittimo
    La società cantieristica giapponese Imabari Shipbuilding acquisisce il controllo della connazionale JMU
    Imabari/Tokyo
    Elevata dal 30% al 60% la quota di proprietà
    WTO, i nuovi dazi hanno impresso uno slancio ai commerci che non è destinato a durare
    Ginevra
    Ripresa trainata dagli importatori che hanno anticipato gli acquisti in vista dei previsti aumenti tariffari
    Alla Terminal Investments Limited del gruppo MSC il 50% del capitale della Barcelona Europe South Terminal
    Barcellona
    La transazione è stata autorizzata dall'Autorità Portuale di Barcellona
    Mancano decreti attuativi della legge SalvaMare e i cittadini italiani pagano per una gestione dei rifiuti pescati che non viene effettuata
    Roma
    Lo denunciano Fondazione Marevivo e Federazione del Mare
    In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
    In cinque anni e mezzo nei porti dell'UE sono state sequestrate 1.244 tonnellate di droghe
    Lisbona
    I maggiori quantitativi passano attraverso gli scali di Belgio, Spagna, Olanda, Italia e Germania
    Domani entrerà in vigore la Convenzione internazionale sul riciclaggio delle navi
    Copenaghen
    Il BIMCO esorta l'UE ad includere cantieri indiani nell'elenco europeo degli impianti di riciclaggio navale
    Assologistica presenta il progetto “Cruscotto” per assicurare trasparenza e legalità al settore della logistica
    Milano
    Ruggerone: è un'infrastruttura di fiducia tra committenza e operatori
    Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
    Federagenti, le crociere non possono né devono diventare il bersaglio di una campagna di odio indiscriminato
    Roma
    Proposto un “Patto per il mare” con soluzioni per affrontare un overtourism di cui le navi passeggeri non sono colpevoli
    Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
    Nuovo passo avanti per la realizzazione del sistema sotterraneo di trasporto delle merci in Svizzera
    Berna
    Cargo sous terrain prevede di realizzare un sistema di 500 chilometri entro la metà del secolo
    Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
    Carnival registra risultati economici record per il periodo marzo-maggio
    Miami
    Picco per questo trimestre anche il numero di crocieristi imbarcati
    Federlogistica, sconsiderato attivare i cantieri ferroviari senza una programmazione concertata
    Genova
    Falteri: isolare il porto di Genova dalla rete ferroviaria per tre settimane significa mettere in difficoltà l'intero Nord Italia
    Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
    Privatizzati terminal multipurpose in otto porti sauditi
    Riyad
    Quattro saranno gestiti dalla Saudi Global Ports e quattro dalla Red Sea Gateway Terminal
    Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
    Avviato il dibattito pubblico sul progetto del Molo VIII del porto di Trieste
    Trieste
    Previsto un investimento complessivo di 315,8 milioni di euro
    La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana  Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
    La sudcoreana HD Hyundai si accorda con l'americana Edison Chouest Offshore per costruire portacontainer negli USA
    Seul
    Prevista la possibilità di realizzare altri tipi di navi e di costruire gru portuali
    Rixi: con il decreto Omnibus garantito avvio Fase B della nuova diga foranea di Genova
    Roma
    Autorizzata una spesa di 50 milioni di euro per il 2026 e di 92,8 milioni per il 2027
    Il conflitto Israele-Iran induce Maersk a sospendere gli scali al porto di Haifa
    Copenaghen
    Proseguiranno, invece, quelli al porto di Ashdod
    Dichiarazione d'impegno delle nazioni nordeuropee per contrastare la flotta ombra russa
    Varsavia
    Se le navi non batteranno una bandiera valida nel Mar Baltico e nel Mare del Nord - specificano - adotteremo misure appropriate nel rispetto del diritto internazionale
    Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
    Stabile il traffico delle merci nei porti francesi nel primo trimestre del 2025
    La Défense
    In aumento i container e le rinfuse liquide. Rialzo dei carichi allo sbarco e diminuzione di quelli all'imbarco
    Cognolato (Assiterminal): oggi più che mai serve una politica portuale coerente
    Roma
    Restano ancora aperte - ha evidenziato - tutte le criticità evidenziate in questi anni
    Alessandro Pitto confermato presidente di Fedespedi
    Milano
    Rinnovati il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e il collegio dei revisori dei conti
    Incandescente un'azione di protesta dei marittimi greci, con i sindacati PENEN e PNO che lanciano gravissime accuse, anche reciproche
    Il Pireo
    Lo sciopero, dichiarato illegale dai tribunali, blocca alcune navi del gruppo Attica nel porto di Patrasso
    Contratto a Saipem per un progetto per l'estrazione di fosfati in Algeria che include l'adeguamento del porto di Annaba
    Milano
    Prevista anche la costruzione di linee ferroviarie
    Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
    Il canale di Suez festeggia il ritorno dei transiti di portacontainer di grande capacità
    Ismailia
    Oggi è stato attraversato dalla nave “CMA CGM Osiris” che può trasportare 15.536 teu
    IMO, ILO, ICS e ITF sollecitano la tutela dei diritti dei marittimi rispetto ad un'ingiusta criminalizzazione
    Londra
    Ad aprile sono state adottate le “Linee guida sul trattamento equo dei marittimi detenuti in relazione a presunti reati”
    I nuovi dazi di Trump colpiscono anche il traffico dei container nel porto di Long Beach
    Long Beach
    Nei primi cinque mesi del 2025 registrato un incremento del +17,2%
    Trasferimento del porto di Carrara dall'AdSP ligure a quella toscana non senza un confronto con gli operatori
    Milano
    Lo chiedono Dario Perioli, FHP, Grendi e Tarros
    Sino a 768 miliardi di dollari gli investimenti necessari per adeguare i porti mondiali all'innalzamento del livello dei mari
    New York
    Il porto di Los Angeles accusa l'impatto dei nuovi dazi sul traffico dei container
    Los Angeles
    A maggio registrata una diminuzione del -4,8%
    Assagenti propone una task force per risolvere i problemi portuali, logistici e industriali
    Genova
    Un organismo di consultazione «problem solver» composto, oltre che dalle categorie del cluster marittimo, dalle industrie manifatturiere del quadrante Nord-Ovest
    A maggio il traffico delle merci nel porto di Singapore è calato del -4,6%
    Singapore
    Ribaltata una nuova gru in consegna nella nuova area portuale di Tuas
    Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci sulla rete ferroviaria svizzera è calato del -6,4%
    Neuchâtel
    Performance dei servizi pari a 2,35 miliardi di tonnellate-km, in calo del -8,2%
    ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
    ANGOPI teme che nuove misure per garantire la continuità marittima penalizzino i servizi di ormeggio
    Ischia
    Potestà: necessario sottrarli ad un meccanismo perverso
    L'olandese HES International gestirà un terminal per rinfuse nel porto di Marsiglia-Fos
    Marsiglia
    Il contratto di concessione avrà una durata minima di 30 anni
    Il governo di Ibiza si oppone al programma di pernottamento a bordo dei traghetti offerto da Trasmed
    Ibiza/Valencia
    È ritenuto un «hotel clandestino», mentre la compagnia lo definisce un servizio crocieristico
    Bruno Pisano nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
    Roma
    Assumerà l'incarico da lunedì prossimo
    Federlogistica propone un confronto fra operatori sulla congestion fee in attesa di una soluzione dal governo
    Genova
    Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,3%
    Gioia Tauro
    Sono stati movimentati 1.813.071 teu
    Trasportounito, i tempi di attesa dei camion nei porti vanno pagati
    Genova
    Tagnochetti: la Port Fee ha l'obiettivo di redistribuire in modo più equo i costi di tutti i disservizi
    Nominati i commissari delle AdSP del Tirreno Settentrionale, dello Ionio e della Liguria Occidentale
    Roma/Genova
    Preoccupazione dei sindacati per il futuro dei lavoratori di Genoa Port Terminal
    Instabilità politica e transizione verde sono i principali problemi con cui si confronta lo shipping
    Londra
    Lo evidenzia l'“ICS Maritime Barometer Report 2024-2025”
    Presentato il nuovo container terminal del porto di Termini Imerese
    Palermo
    Trasferimento del traffico movimentato da Portitalia nel porto di Palermo
    Un sondaggio del GCMD conferma l'impegno dello shipping per la decarbonizzazione
    Singapore
    Preoccupazione dei porti per la mancanza di certezze circa la domanda da parte delle compagnie di navigazione
    La Commissione UE ha identificato nuovamente Port Said East e Tanger Med quali porti di trasbordo di container limitrofi
    Bruxelles
    L'autotrasporto estende l'applicazione delle “congestion fee” al porto di Livorno
    Livorno/Roma/Milano/Genova
    Fedespedi, non risolvono i problemi, ma hanno come unico effetto l'innalzamento dei costi
    Nel porto di Livorno è stato inaugurato il nuovo Posto di Controllo Frontaliero
    Livorno
    La struttura è costata 15 milioni di euro
    Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
    Ad aprile i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -7,7%
    Il Cairo
    Nel primo quadrimestre del 2025 la flessione del traffico marittimo è stata del -14,9%
    Accordo per la digitalizzazione dei flussi di traffico autostradale con i porti di Trieste e Monfalcone
    Trieste
    È stato siglato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico e da Autostrade Alto Adriatico
    Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
    Genova
    Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
    Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
    Genova
    Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
    RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
    Roma
    Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
    San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
    Genova
    È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
    Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
    La Spezia/Bari
    Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
    Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
    Roma
    È vice sindaco di Pisa
    L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
    Mumbai
    Investimento di circa 53 milioni di dollari
    Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
    Genova
    Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
    Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
    Ancona
    Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
    Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
    Genova
    Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
    Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
    Venezia
    Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
    Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
    Londra
    La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
    Turku
    I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
    Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
    Roma
    “Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
    Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
    Trieste/Los Angeles
    È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
    La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
    Genova
    La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
    Trieste
    L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
    Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
    Bari
    Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
    Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
    Francoforte sul Meno
    Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
    A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
    Turku
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
    Bruxelles
    Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
    Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
    Milano
    “Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
    Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
    Taranto
    L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
    Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
    Roma
    Presentate sette proposte
    Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
    Reggio Calabria
    Arrestati due portuali
    Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
    Livorno
    Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
    Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
    Genova
    Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
    La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
    Tczew
    È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
    d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
    Lussemburgo
    Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
    L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
    Genova
    Disponibili oltre 300 posizioni
    Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
    Catania/Augusta
    L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
    Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
    Algeciras
    I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
    Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
    Licciana Nardi
    Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
    A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
    Cagliari
    Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
    Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
    Trieste
    Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
    La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
    Singapore
    Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
    Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
    Rabat
    Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
    Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
    Atene
    Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
    Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
    Roma
    Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
    Milano
    Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
    RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
    Helsinki
    L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
    In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
    Barcellona/Valencia
    Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
    Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
    Il Pireo
    In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
    Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
    La Spezia
    Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
    Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
    Roma
    Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
    John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
    Atene
    Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
    Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
    Genova/La Spezia
    Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
    Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
    Hong Kong
    Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
    Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
    Roma
    Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
    Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
    Vantaa
    L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
    Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
    Genova
    È stata approntata da Fit Cisl Liguria
    GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
    Genova
    Affiancherà la storica rotta via Palermo
    È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
    Madrid/Barcellona
    Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
    Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
    San Pietroburgo
    A maggio registrata una flessione del -12% circa
    Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
    Milano
    Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
    Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
    Roma
    Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
    Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
    Roma
    “Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
    Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
    Genova
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    US has its eye on Greek ports
    (Kathimerini)
    Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
    (Free Malaysia Today)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Intervento del presidente Tomaso Cognolato
    Roma, 19 giugno 2025
    ››› Archivio
    Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
    Ancona
    Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
    Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
    Roma
    L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
    L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
    Hendrik-Ido-Ambacht
    Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
    Melzo
    L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
    Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
    Roma
    È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
    Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
    La Spezia
    Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
    Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
    Trieste
    In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
    I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
    Genova
    La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
    Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
    Roma
    La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
    A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
    Keelung/Taipei
    Accentuata la flessione per le due principali compagnie
    Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
    Seongnam
    Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
    Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
    Il Pireo
    Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
    Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
    Genova
    Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
    Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
    Genova
    BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
    Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
    Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
    Åland
    Traffico mensile dei container record nei porti turchi
    Ankara
    A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
    Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
    La Spezia
    Rinnovato il consiglio direttivo
    Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
    Victoria
    Evento dal titolo “Connections”
    Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
    Roma
    Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
    Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
    Genova
    Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
    Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
    Saint-Nazaire
    La nave debutterà in Alaska
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile