testata inforMARE
Cerca
18 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:35 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Le istituzioni locali firmano il protocollo d'intesa sul nuovo waterfront portuale di Genova
Prevista l'approvazione di ogni variante al piano regolatore portuale
21 marzo 2007
Non c'è dubbio che si tratti di una procedura nuova. Di norma i progetti, in particolare i piani regolatori, vengono elaborati da progettisti e tecnici e sono sottoposti all'approvazione degli enti locali e del governo. L'iter prevede il recepimento di osservazioni da parte della cittadinanza e delle organizzazioni economiche e sociali.
Differente, invece, la strada percorsa dal progetto ideato dall'architetto Renzo Piano per il nuovo waterfront portuale di Genova. Il disegno è stato adottato oggi dalle istituzioni locali, che lo hanno scelto come futuro piano regolatore portuale. Ma il piano non è ancora il documento ufficiale di programmazione dello sviluppo del territorio portuale. La fase che prevede il recepimento delle osservazioni avanzate dai soggetti interessati non si è conclusa, anzi ogni parte del progetto sarà riesaminata, discussa e dovrà essere approvata. La "battaglia" per varare il nuovo piano regolatore portuale è solo all'inizio.

Stamani gli enti locali hanno sottoscritto un protocollo d'intesa sul waterfront. «Mentre i precedenti piani regolatori erano già certi in quanto ad attuazione - ha confermato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando - vista la complessità del progetto di Renzo Piano si andrà a fare una verifica delle singole parti con i tavoli tecnici».

«Il progetto di Renzo Piano - ha aggiunto il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu - deve trasformarsi in piano regolatore portuale». «Se il progetto dovesse realizzarsi in cinque minuti - ha rilevato sottolineando la complessità degli interventi previsti - ci vorrebbero cinque miliardi di euro».

Proprio i finanziamenti sono una delle questioni cruciali. Per ogni parte del progetto dell'architetto - ha precisato Pericu - «ci sarà un approfondimento sia dal punto di vista economico che di fattibilità tecnica e si terrà conto che non possono essere pagati costi sociali elevati».

Il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto - ha evidenziato anche l'aspetto ambientale: «i cittadini - ha osservato - hanno diritto ad esprimere un parere». Pur confermando con la firma odierna il consenso dell'amministrazione provinciale al riassetto del waterfront («si tratta - ha detto - di un accordo corale che ha un senso di assoluta novità»), Repetto ha sottolineato di aver comunicato alle altre istituzioni le criticità del progetto rilevate dal consiglio provinciale, in particolare in merito agli aspetti occupazionali e allo spostamento a mare dell'aeroporto.

L'iter di approvazione del futuro piano regolatore portuale, insomma, parte adesso, anche se - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi - «si tratta della ventesima edizione del progetto di Renzo Piano, che abbiamo visto e rivisto e sulla quale siamo tutti d'accordo».

Novi ha illustrato i passi che dovranno essere compiuti per apportare le varianti all'attuale piano regolatore portuale: «domani - ha spiegato - nel Comitato Portuale ratificheremo il protocollo d'intesa per l'avvio del progetto di Renzo Piano»; dopo tale passo «potremo contattare le banche per avere i finanziamenti, cosa che prima non potevamo fare». La port authority si rivolgerà anche al governo: «il ministero - ha detto Novi - ci ha consigliato di chiedere una legge speciale».

«Le varianti all'attuale piano regolatore portuale - ha confermato il presidente dell'ente portuale - si faranno pezzo per pezzo». «Tavoli tecnici istituiti presso l'Autorità Portuale - ha detto Pericu - redigeranno gli studi di fattibilità. Il consiglio comunale approverà i progetti che andranno poi in Regione». «Ad occuparsene - ha precisato il sindaco, il cui mandato è prossimo alla scadenza - sarà il nuovo consiglio comunale, dopo le elezioni».

Bruno Bellio


 

PROTOCOLLO DI INTESA

TRA:

REGIONE LIGURIA
PROVINCIA DI GENOVA
COMUNE DI GENO VA
AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA
CONFINDUSTRIA GENOVA
CGIL
CISL
UIL
Per lo sviluppo del Porto e della Città portuale



Genova,


 


 

PROTOCOLLO DI INTESA
tra



REGIONE LIGURIA
PROVINCIA DI GENOVA
COMUNE DI GENOVA
AUTORITA 'PORTUALE di GENOVA
CONFINDUSTRIA GENOVA
CGIL, CISL, UIL

premesso che:

  • il tema del rapporto fra pianificazione portuale e pianificazione urbanistica e territoriale costituisce nel contesto socio-economico ligure uno dei nodi fondamentali che le politiche di sviluppo debbono avere la capacità di affrontare e risolvere;


  • la pianificazione portuale esprime infatti una duplice valenza, urbanistica e produttiva; ciò evidenzia in particolare l'esigenza di porre in atto la più efficace interrelazione fra le previsioni urbanistiche e le prospettive produttive, e, dunque, fra l'insieme degli strumenti pubblici di programmazione economico-finanziaria e di pianificazione territoriale, da un lato, ed i programmi di investimento degli operatori privati, dall'altro, nonché le necessarie ricadute occupazionali di segno positivo che essi debbono determinare, garantendo la sostenibilità anche ambientale dello sviluppo del porto;


  • le stime sulla crescita dei volumi di scambio commerciale delineano scenari di forte espansione, nel cui ambito il Mediterraneo si pone quale area centrale rispetto ai traffici da/verso Estremo Oriente/Sud Est Asiatico e Stati Uniti e verso l'Europa centro-orientale;


  • le previsioni di crescita della domanda evidenziano prospettive di sviluppo dei traffici che assegnano al porto di Genova - in un orizzonte temporale esteso al 2020 - un volume in crescita di merce containerizzata che si attesterà attorno ai 6 milioni di Teus; esse confermano altresì il trend positivo dei traffici convenzionali che ha caratterizzato il sistema portuale genovese nell'ultimo decennio; le analisi di mercato effettuate con riferimento al settore industriale del porto rivelano prospettive di elevata presenza degli operatori genovesi nell'area di business che li caratterizza, segnalando altresì importanti opportunità di crescita per le attività connesse ai cruise hub. Va pertanto definita la collocazione e la fruibilità di opportuni spazi da parte degli operatori crocieristici;


  • in tale quadro il potenziamento delle infrastrutture di accesso al porto di Genova appare risolutivo per l'adeguata programmazione dello sviluppo dello scalo;


  • contestualmente alla realizzazione delle opere previste dal vigente PRP debbono pertanto prioritariamente essere posti in attuazione:
    • il progetto del nodo viario di San Benigno, allo scopo di assicurare adeguati livelli di accessibilità al traffico che verrà generato dal nuovo Terminai Sanità-Bettolo;
    • gli interventi previsti dal progetto ferroviario Voltri-Brignole finanziato dalla Legge Obiettivo, con particolare riferimento al potenziamento degli scali merci di Voltri e del Campasso che risultano fondamentali ai fini della redistribuzione modale del traffico portuale;
    • i programmi definiti con Regione Piemonte, RFI e Utenza portuale per la individuazione di un'area retroportuale nella quale far confluire in regime di continuità doganale e attraverso efficienti connessioni ferroviarie la prevista espansione dei traffici containerizzati;
    • i connessi programmi di potenziamento del sistema di movimentazione ferroviaria delle merci, e la riduzione dei tempi di invio a destino delle stesse nei confronti dei quali risulta necessario ribadire l'importanza del ruolo della presenza direzionale sull'area genovese di Trenitalia Divisione Cargo;
    • i programmi di miglioramento della logistica portuale al servizio dell'autotrasporto, a partire dall'individuazione delle aree da destinare all'autoparco portuale in un'area prossima e funzionalmente connessa al bacino portuale di Sampierdarena.
    Lo sviluppo ulteriore del porto di Genova, con un obiettivo di 6 milioni di Teus, richiede una programmazione dell'offerta portuale e infrastrutturale, con l'individuazione di ulteriori aree retroportuali, coerente e compatibile con la domanda espressa dal suo mercato di riferimento. Nella suddetta programmazione - da raccordarsi alla programmazione dei corridoi ferroviari transeuropei ed in particolare dei corridoi n. 24 e n. 5 - devono trovare collocazione le grandi opere ferroviarie, stradali ed autostradali, le cui priorità sono rappresentate dal Terzo Valico ferroviario e dalla Gronda autostradale genovese, da realizzarsi in modo temporalmente coordinato con i programmi di attuazione delle opere portuali nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale.
    Tali criteri dovranno applicarsi anche allo sviluppo progettuale del tunnel subportuale allo scopo di rendere la sua realizzazione compatibile con le prospettive del settore industriale del porto e con le attività su cui andrà ad incidere;
  • l'efficienza complessiva del sistema territoriale ed infrastrutturale, oltre a garantire un positivo impatto ambientale, rappresenta pertanto l'elemento fondamentale, insieme alla indispensabile funzionalità interna del porto, in una logica di integrazione regionale e interregionale, per poter competere efficacemente a livello internazionale; un'efficienza quindi del sistema logistico nel suo insieme (datazioni e qualità infrastrutturale, basi logistiche interne, competenze professionali, sedi direzionali e finanziarie, servizi avanzati), fattori utili che richiedono il più forte coordinamento fra le politiche della città e del porto; lo sviluppo armonico del porto e della città costituisce, quindi, un fondamentale fattore competitivo dei territori;


  • con deliberazione del Consiglio Regionale n. 35 del 31/7/2001, rettificata con deliberazione n. 61 del 13/11/2001 è stato approvato il Piano Regolatore Portuale formato a sensi dell'art. 5 legge n. 84/1994;


  • in sede di approvazione Regione Liguria ebbe ad esprimere - sotto forma di raccomandazione - l'esigenza della elaborazione di una variante al Piano Regolatore Portuale per un suo adeguamento all'evoluzione delle esigenze del settore marittimo portuale ed industriale;
    1. tra i soggetti pubblici e privati competenti si è avviato un ampio dibattito sull'opportunità e sui contenuti di detta variante, predisposta dall'Agenzia Watertront sulla base delle proposte contenute nel progetto elaborato dall'arch. Renzo Piano, anche tenendo in considerazione altre proposte;


    2. le Parti firmatarie del presente protocollo ritengono necessario condividere il patto per lo sviluppo del porto e, quindi, della città portuale, per il conseguimento condiviso degli obiettivi strategici di rafforzamento del sistema produttivo e della base occupazionale dell'area genovese in un contesto di riqualificazione ambientale attraverso il metodo della concertazione delle soluzioni individuate.
      Le Parti ritengono, infatti, che il pieno coinvolgimento dei soggetti in causa ed il confronto siano un elemento esenziale per l'effettiva e migliore attuazione di un disegno che riguarda il futuro assetto portuale ed urbanistico della città.



    Tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue.
    1. Premesse
    2. Le premesse fanno parte integrante ed essenziale del presente protocollo di intesa, sottoscritta tra le Istituzioni e le Parti Sociali interessate al fine di condividere il "patto per lo sviluppo del Porto e della Città portuale".

    3. Operatività ed attuazione del P.R.P. vigente

    4. Le Parti convengono che, nelle more dell'avvio e del perfezionamento delle procedure di adozione ed approvazione della variante al P.R.P. di cui in premessa sub I) e dei successivi accordi di programma, trovino attuazione gli interventi previsti dal P.R.P. vigente.
      Le Parti si impegnano quindi a salvaguardare l'esecuzione degli investimenti pubblici e privati conformi al P.R.P., che gli Enti pubblici e gli attuali concessionari hanno effettuato ovvero hanno in programma di effettuare.
      La variante al P.R.P. dovrà, quindi, contenere previsioni idonee a consentire l'attuazione anche agli interventi relativi a quelle opere previste dal P.R.P. vigente che, in relazione ai tempi di attuazione previsti dalla variante al P.R.P., appaiano comunque giustificate sotto il profilo economico-funzionale. In particolare dovranno trovare attuazione le seguenti opere già previste nel P.R.P. vigente:

      1. ai fini dell'effettiva crescita del distretto delle costruzioni e riparazioni navali nell'area delle Riparazioni Navali, il completamento della nuova darsena nautica e l'ampliamento della darsena tecnica; la realizzazione del VI bacino di carenaggio da collocarsi nello specchio acqueo compreso tra il bacino n. 5 ed il pontile OARN; i lavori di recupero funzionale di Molo Giano; la realizzazione del capannone modulare nelle aree di levante; i lavori programmati a Calata Gadda, necessari alla liberazione delle aree interessate dal progetto di riqualificazione urbanistica di Ponte Parodi e dalla realizzazione del VI bacino; gli interventi di rifunzionalizzazione dell'area ex Superbacino dovranno essere meglio verificati nell'ambito della tempistica di formalizzazione della variante di cui all'art. 5 bis.;


      2. nell'area del Porto Antico, le opere di riprofilatura delle banchine di Ponte Parodi connesse al progetto di riqualificazione urbanistica del compendio; la nuova viabilità portuale fra Ponte Doria, Ponte dei Mille, Ponte Parodi e la realizzazione dei nuovi spazi di sosta per il traffico crocieristico; il completamento del progetto di Ponte Doria; gli adeguamenti tecnico-funzionali delle testate di Ponte Assereto e Ponte Colombo;


      3. nell'area di Sampierdarena, le opere di recupero funzionale di calata Oli minerali, gli investimenti concernenti lo sviluppo dei depositi costieri, le opere di banchinamento e riempimento di Calata Bettolo, di Calata Concenter e dello specchio acqueo fra i ponti Ronco e Canepa, oltre alla definizione dell'utilizzo a fini operativi portuali del distripark di Cornigliano, unitamente all'adeguamento dell'imboccatura di ponente del bacino di Sampierdarena che consenta l'entrata e l'uscita delle navi dirette ai terminai di ponente del bacino di Sampierdarena; il completamento dei lavori di rifacimento della diga Duchessa di Galliera, oltre che degli interventi infrastrutturali in corso e programmati nel settore ferroviario - allungamento del parco di Fuori Muro, rifacimento del nodo di S. Benigno e collegamento per il Campasso - e nel settore della viabilità stradale - Sopraelevata portuale; Nodo viario di S.Benigno e Tunnel sub-portuale;


      4. nell'area di Multedo-Sestri, il completamento della nuova Calata Fincantieri; la realizzazione del progetto del nuovo Porto turistico da parte del concessionario privato; il progetto di modificazione del Porto Petroli e la realizzazione (in posizione compatibile con il nuovo aeroporto e senza pregiudicare l'operatività di tutti i concessionari portuali) di un nuovo impianto oft-shore, in attesa della VIA nazionale a seguito del parere favorevole espresso dalla Regione Liguria;


      5. nell'area di Voltri-Prà, il banchinamento di levante del VI modulo ed il rifacimento del viadotto di collegamento fra il casello autostradale e le aree portuali, anche in relazione al progetto ferroviario di potenziamento del parco merci arrivi e partenze di Voltri mare; il completamento dell'iter di approvazione della variante al P.R.P. relativa al nuovo terminai delle Autostrade del Mare ed alla darsena per i pescatori e per la cantieristica da diporto.
    1. Elaborazione della variante al P.R.P.
    2. L'Autorità Portuale di Genova provvederà ad elaborare un progetto di variante al P.R.P. vigente da approvarsi a sensi dell'art. 5 legge n. 84/1994 e L.R. n. 9/2003.
      Le Parti convengono che il progetto di variante sia redatto secondo gli elaborati predisposti, sulla base delle proposte contenute nel progetto redatto dall'arch. Renzo Piano, dall'Agenzia del Waterfront, anche tenendo in considerazione altre proposte e recependo le indicazioni già emerse dai tavoli tecnici.
      La variante ed i successivi accordi di programma dovranno essere strutturati per ambiti, quali: ambito del Porto di Voltri-Prà, ambito Porto Petroli - Aeroporto, ambito del bacino portuale di Sampierdarena, ambito Riparazioni Navali e Città del Mare.
      Ai fini di quanto indicato al successivo art. 5 la normativa della variante di Piano dovrà in particolare disciplinare, per ciascun ambito, la predisposizione di appropriati studi di fattibilità che approfondiscano tutti gli aspetti rilevanti, ivi compresi quelli tecnico-economico-finanziari, per la realizzazione delle previsioni oggetto della suddetta variante. Essi dovranno individuare specifiche soluzioni volte a massimizzare il raggiungimento degli obiettivi di ambito, con previsioni di flessibilità e modifica anche per l'ipotesi in cui da tale studio risulti non conveniente la fattibilità delle soluzioni caratterizzanti.
      In particolare nell'ambito Porto Petroli-Aeroporto dovrà essere assicurato il recupero di non meno di 300.000 mq. di territorio portuale da dedicare alle attività del porto commerciale in conseguenza del venir meno dell'espansione di Voltri, e di una ulteriore quantità di spazi sufficienti per la ricollocazione del Porto Petroli e dei depositi petrolchimici di Multedo, oltre che per le attività industriali e di Fincantieri. Ciascuno di detti studi dovrà essere avviato e concluso in tempi coerenti e congrui rispetto alla sequenza temporale di cui infra.
      Le Parti si impegnano, nella adozione degli atti di rispettiva competenza nell'ambito dei procedimenti di formazione e di approvazione previsti, a recepire tali indicazioni ed orientamenti quali criteri di progetto.
      La variante al P.R.P. dovrà prevedere, altresì, la sequenza temporale degli interventi previsti in modo da garantire la continuità operativa delle attività in essere.
      Già nella fase di formalizzazione della variante, verranno attuate le forme di concertazione previste dal successivo articolo 6 e in particolare verranno attivati i tavoli tecnici ivi previsti.

    3. Adeguamento degli strumenti territoriali ed urbanistici

    4. Gli Enti pubblici territoriali si impegnano a procedere alla adozione delle determinazioni di propria competenza per introdurre negli strumenti di pianificazione territoriale, paesistica ed urbanistica le modifiche necessarie per la conformità di questi alla variante di P.R.P. mediante le opportune procedure concertative.
      Nell'ambito delle suddette procedure, nonché degli atti concessori che ne dovessero derivare, saranno ricomprese le norme a tutela del lavoro, da intendersi come estensibili alle realtà retroportuali.

    5. Attuazione delle previsioni della variante di cui all'art. 3.

    6. Le Parti convengono che l'attuazione degli interventi dei singoli ambiti previsti dalla variante al P.R.P. di cui all'art. 3 sia subordinata alla preventiva adozione di strumenti procedimentali concertativi - singoli accordi di programma - da sottoscriversi da parte di tutti i Soggetti pubblici e privati nonché dalle Parti sociali coinvolte nel processo di trasformazione.
      Gli accordi di programma dovranno precisare in opportuna scala gli interventi da eseguire, i soggetti destinatari, i titoli pertinenti, le risorse economico-finanziarie pubbliche e private coinvolte nonché tutte le condizioni e garanzie di esecuzione e di sviluppo commerciale ed industriale dello scalo genovese.
      Tali accordi devono essere ispirati al principio della garanzia della continuità dell'attività e della occupazione tra sito attuale e sistemazione futura senza soluzione di continuità e, quindi, senza interruzione delle singole attività produttive oggi presenti in ambito portuale, nonché delle attività di deposito, che dovranno trovare una adeguata ricollocazione nel piano. Ne deriva pertanto che per quelle aziende che dovranno necessariamente essere ricollocate ciascun accordo di programma, per l'ambito portuale di competenza, dovrà contenere un preciso piano di trasferimento dal quale si evinca con certezza che la continuità operativa dell'azienda è salvaguardata nella fase anteriore, contestuale ed immediatamente successiva al trasferimento.
      5bis.
      Resta inteso che gli studi di fattibilità previsti al precedente art. 3, comma III, debbono essere effettuati prima della definitiva approvazione della variante da parte della Regione in modo che le risultanze di tali studi possano essere recepite nello stesso provvedimento di approvazione ovvero, se del caso, essere oggetto di stralcio e di apposita variante.

    7. Strumenti di confronto.

    8. Le Parti firmatarie del presente protocollo di intesa, in relazione agli interessi individuati in premessa, alla loro rilevanza ed agli strumenti previsti per la loro attuazione,
      lo convengono di elevare a sistema il metodo della concertazione e si obbligano pertanto a mantenere in via continuativa occasioni di confronto su tutti i profili rilevanti per l'attuazione del presente protocollo.
      All'uopo il Presidente dell'Autorità Portuale, anche su istanza di ciascuna delle Parti firmatarie, convoca le Parti sulle questioni inerenti l'attuazione del protocollo.
      In particolare il Presidente dell'Autorità Portuale costituirà tre tavoli tecnici permanenti con le rappresentanze di tutte le Parti firmatarie con riguardo ai seguenti ambiti:
      1) porto commerciale e passeggeri;
      2) attività industriali;
      3) attività petrolifere e depositi costieri;
      per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
      1. mantenimento e sviluppo degli attuali livelli occupazionali, nei vari settori interessati dagli interventi, ivi comprese le garanzie esigibili dalle OO.SS. e dai lavoratori legate alla tutela del livello di reddito e dell'occupazione in eventuali fasi transitorie di applicazione delle singole parti del progetto;
      2. consolidamento e sviluppo delle attività produttive interessate dal progetto (porto commerciale e passeggeri, attività industriale, attività petrolifere e petrolchimiche) ovvero dalle eventuali varianti come derivanti dai successivi studi di fattibilità di cui all'art. 5bis, avuto riguardo, in particolare:
        - alla ricollocazione del porto petroli e dei depositi petrolchimici costieri di Multedo nella nuova piattaforma portuale come previsto dal progetto sub I);
        - allo sviluppo a ponente di Fincantieri con la contestuale rimessa a disposizione della città di aree Fincantieri della parte a nord della ferrovia;
        - alla ricollocazione negli spazi del nuovo aeroporto dei capannoni, piazzali e impianti
        dello stabilimento di Sestri Ponente di Piaggio Aero Industries;
        - allo sviluppo del comparto delle costruzioni e riparazioni navali, nei confronti del quale dovranno essere rese disponibili aree di sedime e superfici coperte articolate per funzionalità d'uso, nonché uno sviluppo lineare degli accosti, in misura superiore a quelli attuali anche nell'ottica della realizzazione, tra l'altro, del sesto bacino di carenaggio. Analogamente si procederà con riferimento al comparto delle costruzioni e riparazioni della nautica da diporto.
        Sulla scorta di quanto già previsto dal vigente P.R.P. dovrà inoltre essere garantita una viabilità dedicata al settore delle riparazioni navali e della nautica da diporto al fine di evitare commistioni con la viabilità urbana;
      3. sviluppo infrastrutturale aderente con i progetti in essere e conseguente ricerca delle fonti finanziarie necessarie alla sua realizzazione;
      4. coerenza tra gli atti concessori, i loro rinnovi e gli obiettivi di sviluppo delle attività portuali.


    9. Rapporti con Io Stato.

    10. Le Parti convengono, altresì, in relazione alla scala sovrarregionale degli interessi coinvolti, nonché alla esigenza di assicurare da parte dei soggetti competenti l'indispensabile potenziamento delle infrastrutture viarie e ferroviarie di accesso, che venga richiesto alle Autorità Statali competenti l'avvio di un procedimento concertativo finalizzato alla stipula di un accordo di programma quadro al fine di coordinare ai vari livelli le azioni anche attraverso la definizione di particolari regimi tariffari e fiscali che consentano all'Autorità Portale di Genova l'acquisizione delle risorse necessarie all'avvio ed al completamento del progetto.
      Ai fini di cui sopra, le Parti firmatarie del presente protocollo considerano prioritario l'avvio del confronto con il Governo e si impegnano pertanto a sviluppare congiuntamente le più opportune iniziative al riguardo.


    Genova,


    Regione Liguria
    Provincia di Genova
    Comune di Genova
    Autorità Portuale di Genova
    Confindustria Genova
    CGIL
    CISL .
    UIL
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
    Amburgo
    In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
    Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
    Marsiglia
    Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
    BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
    Londra
    Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
    L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
    Bruxelles
    Allo studio una soluzione temporanea per rendere esecutiva la misura già nel 2026
    Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
    Brema
    Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
    Lubiana
    Crescita dei contenitori
    HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
    HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
    Seul
    Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
    Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
    Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
    Amburgo
    La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
    Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
    Roma
    Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
    Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
    Taipei
    Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
    Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
    Trieste
    MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
    MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
    Ginevra
    Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
    Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
    Taipei/Keelung
    Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
    Zagabria
    Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
    Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
    Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
    Amburgo
    Record storico di traffico a Wilhelmshaven
    Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
    La Spezia
    Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
    Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
    Helsinki
    Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
    Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
    Riyadh
    Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
    Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
    Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
    Trieste
    Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
    Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
    Pechino/Washington
    Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
    Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
    Ismailia
    Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
    Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
    Bruxelles
    L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
    A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
    Ravenna
    Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
    Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
    Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
    Singapore
    Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
    Lussemburgo
    Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
    Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
    Bruxelles
    Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
    Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
    Bruxelles/Roma
    Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
    Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
    Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
    Copenaghen
    In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
    La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
    ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
    Bruxelles
    Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
    Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
    Venezia
    Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
    La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
    Bruxelles
    Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
    Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
    Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
    Il Cairo/Ismailia
    Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
    Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
    Villach
    L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
    Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
    Miami
    Calo dei passeggeri imbarcati
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
    Palermo
    Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
    L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
    L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
    Genova
    Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
    Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
    Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
    Singapore
    La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
    Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
    Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
    Goteborg/Vaasa
    Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
    Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
    Londra/Ferrol
    Contratto di concessione della durata di 30 anni
    Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
    Seongnam/San Francisco
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
    Ankara
    Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
    Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
    Panamá
    Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
    Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
    Pechino
    Picco massimo anche dei contenitori
    Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
    Catania
    Di Sarcina: avvieremo immediatamente tutte le azioni in programma
    Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
    Hong Kong
    I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
    USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
    Washington/Pechino
    Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
    Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
    Bruxelles
    Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
    COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
    Hong Kong
    Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
    Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
    Hong Kong
    La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
    Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
    Trieste/Napoli
    Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
    In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
    Roma
    Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
    Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
    Marsiglia
    Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
    L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
    Ismailia
    Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
    Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
    Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
    Miami
    Buone prospettive anche per la stagione 2026
    Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
    Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
    Rotterdam
    Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
    Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
    Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
    Dacca
    In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
    World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
    Shanghai
    Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
    L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
    Berlino
    Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
    Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
    Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
    Gyeongju
    Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
    Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
    Parigi
    Diventerà operativo nel 2027
    SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
    Roma
    L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
    A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
    Trieste
    Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
    Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
    Bruxelles
    Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
    Roma
    Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
    Taranto
    Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
    Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
    Schindellegi
    Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
    Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
    Hedehusene
    I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
    Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
    Milano
    Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
    Genova
    Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
    Madrid
    In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
    ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
    Anversa
    Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
    Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
    Koper
    CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
    Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
    Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
    Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
    Miami
    Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
    Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
    Lussemburgo
    L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
    Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
    Atene
    Ricavi in aumento del +1,8%
    Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
    Milano
    Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
    APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
    Dacca/L'Aia
    Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
    MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
    Oslo
    Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
    Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
    Singapore/Hong Kong
    Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
    Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
    Bonn
    L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
    Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
    Trieste
    Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
    CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
    Marsiglia/Amburgo
    Accordo con la tedesca Eurogate
    Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
    Reggio Calabria/Cagliari
    Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
    Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
    Atene
    Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
    Podgorica
    Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
    Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
    Copenaghen
    Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
    A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
    Piombino
    Costruzione affidata a T. Mariotti
    Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
    Ancona
    Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
    Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
    Roma
    Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
    Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
    Istanbul
    Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
    Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
    Singapore
    Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
    Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
    Bangkok/Seongnam
    MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
    Ginevra
    La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
    AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
    Abu Dhabi
    Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
    L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
    La Spezia
    Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
    Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
    Venezia
    Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
    Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
    Vicenza
    Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
    Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
    Lussemburgo
    Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
    ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
    Manila
    Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
    La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
    Copenaghen
    Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
    CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
    Marsiglia
    Operazione del valore di 383 milioni di dollari
    Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
    Livorno
    Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
    Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
    Roma/Genova
    Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
    Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
    Brema
    La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
    Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
    Lysaker
    L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
    ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
    Bruxelles
    Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
    Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
    Roma
    Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
    Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
    La Spezia
    Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
    UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
    Atlanta/Toronto
    Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
    CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
    Marsiglia/Copenaghen
    La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
    Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
    Roma
    Si terrà il 3 dicembre a Roma
    Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
    Ginevra
    I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
    Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
    Livorno
    Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
    Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
    Helsinki
    L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
    COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
    Shanghai
    Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
    Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
    Genova
    Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
    Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
    Genova
    Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
    Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
    Trieste
    È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
    Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
    Keelung
    Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
    Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
    Fiume
    È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
    Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
    Tirana
    Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
    Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
    Bari
    Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
    Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
    Roma
    Completato l'iter parlamentare
    Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
    Genova
    Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
    Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
    Gioia Tauro
    La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
    Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
    La Goulette
    I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
    Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
    Helsinki
    In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
    Atlanta
    Ricavi in flessione del -3,7%
    Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
    Victoria
    Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
    Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
    Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
    Cagliari
    Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
    Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
    Roma
    Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
    In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
    Napoli
    Ha una capacità di 9.241 ceu
    Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
    Catania
    A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
    Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
    Barcellona/Algeciras
    Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
    Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
    Trieste
    Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
    Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
    Roma
    Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
    Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
    Torino
    Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
    Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
    Helsinki
    Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
    GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
    Genova
    È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
    Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
    Vado Ligure
    Collegamento con il porto libico di Misurata
    Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
    Napoli
    Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
    Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
    Gioia Tauro
    Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
    Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
    La Spezia
    La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
    Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
    Istanbul
    Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
    Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
    Castellanza
    Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
    Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
    Trieste
    Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
    L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
    Londra
    È subentrato a John Beckett
    A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
    Valencia
    Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
    Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
    Long Beach
    In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
    Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
    Genova
    Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
    Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
    Izmir
    Avrà frequenza settimanale
    Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
    Genova
    Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
    Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
    Roma/Trieste
    Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
    Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
    Roma
    Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
    P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
    Lugano
    Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
    Incidente mortale nel porto di Ravenna
    Ravenna
    Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
    Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
    Livorno
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
    Roma
    Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
    Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
    Roma
    Si terrà il 3 dicembre a Roma
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
    (Capital FM Kenya)
    Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
    (The Business Standard)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Intervento del presidente Tomaso Cognolato
    Roma, 19 giugno 2025
    ››› Archivio
    Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
    Zurigo
    Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
    Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
    Ismailia
    Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
    COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
    Hong Kong
    Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
    Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
    Hong Kong
    Calo del -16,3% registrato a settembre
    Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
    Civitavecchia
    Rimarrà in carica per quattro anni
    Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
    Hong Kong
    Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
    CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
    Kochi
    Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
    In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
    Trondheim/Brest
    Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
    Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
    Roma
    Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
    IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
    Bruxelles
    Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
    Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
    Roma
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
    San Pietroburgo
    In calo solo i carichi in importazione
    Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
    Milano
    L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
    DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
    Dubai
    Joint venture con la Tashkent Invest
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile