testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:19 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Le istituzioni locali firmano il protocollo d'intesa sul nuovo waterfront portuale di Genova
Prevista l'approvazione di ogni variante al piano regolatore portuale
21 marzo 2007
Non c'è dubbio che si tratti di una procedura nuova. Di norma i progetti, in particolare i piani regolatori, vengono elaborati da progettisti e tecnici e sono sottoposti all'approvazione degli enti locali e del governo. L'iter prevede il recepimento di osservazioni da parte della cittadinanza e delle organizzazioni economiche e sociali.
Differente, invece, la strada percorsa dal progetto ideato dall'architetto Renzo Piano per il nuovo waterfront portuale di Genova. Il disegno è stato adottato oggi dalle istituzioni locali, che lo hanno scelto come futuro piano regolatore portuale. Ma il piano non è ancora il documento ufficiale di programmazione dello sviluppo del territorio portuale. La fase che prevede il recepimento delle osservazioni avanzate dai soggetti interessati non si è conclusa, anzi ogni parte del progetto sarà riesaminata, discussa e dovrà essere approvata. La "battaglia" per varare il nuovo piano regolatore portuale è solo all'inizio.

Stamani gli enti locali hanno sottoscritto un protocollo d'intesa sul waterfront. «Mentre i precedenti piani regolatori erano già certi in quanto ad attuazione - ha confermato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando - vista la complessità del progetto di Renzo Piano si andrà a fare una verifica delle singole parti con i tavoli tecnici».

«Il progetto di Renzo Piano - ha aggiunto il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu - deve trasformarsi in piano regolatore portuale». «Se il progetto dovesse realizzarsi in cinque minuti - ha rilevato sottolineando la complessità degli interventi previsti - ci vorrebbero cinque miliardi di euro».

Proprio i finanziamenti sono una delle questioni cruciali. Per ogni parte del progetto dell'architetto - ha precisato Pericu - «ci sarà un approfondimento sia dal punto di vista economico che di fattibilità tecnica e si terrà conto che non possono essere pagati costi sociali elevati».

Il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto - ha evidenziato anche l'aspetto ambientale: «i cittadini - ha osservato - hanno diritto ad esprimere un parere». Pur confermando con la firma odierna il consenso dell'amministrazione provinciale al riassetto del waterfront («si tratta - ha detto - di un accordo corale che ha un senso di assoluta novità»), Repetto ha sottolineato di aver comunicato alle altre istituzioni le criticità del progetto rilevate dal consiglio provinciale, in particolare in merito agli aspetti occupazionali e allo spostamento a mare dell'aeroporto.

L'iter di approvazione del futuro piano regolatore portuale, insomma, parte adesso, anche se - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi - «si tratta della ventesima edizione del progetto di Renzo Piano, che abbiamo visto e rivisto e sulla quale siamo tutti d'accordo».

Novi ha illustrato i passi che dovranno essere compiuti per apportare le varianti all'attuale piano regolatore portuale: «domani - ha spiegato - nel Comitato Portuale ratificheremo il protocollo d'intesa per l'avvio del progetto di Renzo Piano»; dopo tale passo «potremo contattare le banche per avere i finanziamenti, cosa che prima non potevamo fare». La port authority si rivolgerà anche al governo: «il ministero - ha detto Novi - ci ha consigliato di chiedere una legge speciale».

«Le varianti all'attuale piano regolatore portuale - ha confermato il presidente dell'ente portuale - si faranno pezzo per pezzo». «Tavoli tecnici istituiti presso l'Autorità Portuale - ha detto Pericu - redigeranno gli studi di fattibilità. Il consiglio comunale approverà i progetti che andranno poi in Regione». «Ad occuparsene - ha precisato il sindaco, il cui mandato è prossimo alla scadenza - sarà il nuovo consiglio comunale, dopo le elezioni».

Bruno Bellio


 

PROTOCOLLO DI INTESA

TRA:

REGIONE LIGURIA
PROVINCIA DI GENOVA
COMUNE DI GENO VA
AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA
CONFINDUSTRIA GENOVA
CGIL
CISL
UIL
Per lo sviluppo del Porto e della Città portuale



Genova,


 


 

PROTOCOLLO DI INTESA
tra



REGIONE LIGURIA
PROVINCIA DI GENOVA
COMUNE DI GENOVA
AUTORITA 'PORTUALE di GENOVA
CONFINDUSTRIA GENOVA
CGIL, CISL, UIL

premesso che:

  • il tema del rapporto fra pianificazione portuale e pianificazione urbanistica e territoriale costituisce nel contesto socio-economico ligure uno dei nodi fondamentali che le politiche di sviluppo debbono avere la capacità di affrontare e risolvere;


  • la pianificazione portuale esprime infatti una duplice valenza, urbanistica e produttiva; ciò evidenzia in particolare l'esigenza di porre in atto la più efficace interrelazione fra le previsioni urbanistiche e le prospettive produttive, e, dunque, fra l'insieme degli strumenti pubblici di programmazione economico-finanziaria e di pianificazione territoriale, da un lato, ed i programmi di investimento degli operatori privati, dall'altro, nonché le necessarie ricadute occupazionali di segno positivo che essi debbono determinare, garantendo la sostenibilità anche ambientale dello sviluppo del porto;


  • le stime sulla crescita dei volumi di scambio commerciale delineano scenari di forte espansione, nel cui ambito il Mediterraneo si pone quale area centrale rispetto ai traffici da/verso Estremo Oriente/Sud Est Asiatico e Stati Uniti e verso l'Europa centro-orientale;


  • le previsioni di crescita della domanda evidenziano prospettive di sviluppo dei traffici che assegnano al porto di Genova - in un orizzonte temporale esteso al 2020 - un volume in crescita di merce containerizzata che si attesterà attorno ai 6 milioni di Teus; esse confermano altresì il trend positivo dei traffici convenzionali che ha caratterizzato il sistema portuale genovese nell'ultimo decennio; le analisi di mercato effettuate con riferimento al settore industriale del porto rivelano prospettive di elevata presenza degli operatori genovesi nell'area di business che li caratterizza, segnalando altresì importanti opportunità di crescita per le attività connesse ai cruise hub. Va pertanto definita la collocazione e la fruibilità di opportuni spazi da parte degli operatori crocieristici;


  • in tale quadro il potenziamento delle infrastrutture di accesso al porto di Genova appare risolutivo per l'adeguata programmazione dello sviluppo dello scalo;


  • contestualmente alla realizzazione delle opere previste dal vigente PRP debbono pertanto prioritariamente essere posti in attuazione:
    • il progetto del nodo viario di San Benigno, allo scopo di assicurare adeguati livelli di accessibilità al traffico che verrà generato dal nuovo Terminai Sanità-Bettolo;
    • gli interventi previsti dal progetto ferroviario Voltri-Brignole finanziato dalla Legge Obiettivo, con particolare riferimento al potenziamento degli scali merci di Voltri e del Campasso che risultano fondamentali ai fini della redistribuzione modale del traffico portuale;
    • i programmi definiti con Regione Piemonte, RFI e Utenza portuale per la individuazione di un'area retroportuale nella quale far confluire in regime di continuità doganale e attraverso efficienti connessioni ferroviarie la prevista espansione dei traffici containerizzati;
    • i connessi programmi di potenziamento del sistema di movimentazione ferroviaria delle merci, e la riduzione dei tempi di invio a destino delle stesse nei confronti dei quali risulta necessario ribadire l'importanza del ruolo della presenza direzionale sull'area genovese di Trenitalia Divisione Cargo;
    • i programmi di miglioramento della logistica portuale al servizio dell'autotrasporto, a partire dall'individuazione delle aree da destinare all'autoparco portuale in un'area prossima e funzionalmente connessa al bacino portuale di Sampierdarena.
    Lo sviluppo ulteriore del porto di Genova, con un obiettivo di 6 milioni di Teus, richiede una programmazione dell'offerta portuale e infrastrutturale, con l'individuazione di ulteriori aree retroportuali, coerente e compatibile con la domanda espressa dal suo mercato di riferimento. Nella suddetta programmazione - da raccordarsi alla programmazione dei corridoi ferroviari transeuropei ed in particolare dei corridoi n. 24 e n. 5 - devono trovare collocazione le grandi opere ferroviarie, stradali ed autostradali, le cui priorità sono rappresentate dal Terzo Valico ferroviario e dalla Gronda autostradale genovese, da realizzarsi in modo temporalmente coordinato con i programmi di attuazione delle opere portuali nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale.
    Tali criteri dovranno applicarsi anche allo sviluppo progettuale del tunnel subportuale allo scopo di rendere la sua realizzazione compatibile con le prospettive del settore industriale del porto e con le attività su cui andrà ad incidere;
  • l'efficienza complessiva del sistema territoriale ed infrastrutturale, oltre a garantire un positivo impatto ambientale, rappresenta pertanto l'elemento fondamentale, insieme alla indispensabile funzionalità interna del porto, in una logica di integrazione regionale e interregionale, per poter competere efficacemente a livello internazionale; un'efficienza quindi del sistema logistico nel suo insieme (datazioni e qualità infrastrutturale, basi logistiche interne, competenze professionali, sedi direzionali e finanziarie, servizi avanzati), fattori utili che richiedono il più forte coordinamento fra le politiche della città e del porto; lo sviluppo armonico del porto e della città costituisce, quindi, un fondamentale fattore competitivo dei territori;


  • con deliberazione del Consiglio Regionale n. 35 del 31/7/2001, rettificata con deliberazione n. 61 del 13/11/2001 è stato approvato il Piano Regolatore Portuale formato a sensi dell'art. 5 legge n. 84/1994;


  • in sede di approvazione Regione Liguria ebbe ad esprimere - sotto forma di raccomandazione - l'esigenza della elaborazione di una variante al Piano Regolatore Portuale per un suo adeguamento all'evoluzione delle esigenze del settore marittimo portuale ed industriale;
    1. tra i soggetti pubblici e privati competenti si è avviato un ampio dibattito sull'opportunità e sui contenuti di detta variante, predisposta dall'Agenzia Watertront sulla base delle proposte contenute nel progetto elaborato dall'arch. Renzo Piano, anche tenendo in considerazione altre proposte;


    2. le Parti firmatarie del presente protocollo ritengono necessario condividere il patto per lo sviluppo del porto e, quindi, della città portuale, per il conseguimento condiviso degli obiettivi strategici di rafforzamento del sistema produttivo e della base occupazionale dell'area genovese in un contesto di riqualificazione ambientale attraverso il metodo della concertazione delle soluzioni individuate.
      Le Parti ritengono, infatti, che il pieno coinvolgimento dei soggetti in causa ed il confronto siano un elemento esenziale per l'effettiva e migliore attuazione di un disegno che riguarda il futuro assetto portuale ed urbanistico della città.



    Tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue.
    1. Premesse
    2. Le premesse fanno parte integrante ed essenziale del presente protocollo di intesa, sottoscritta tra le Istituzioni e le Parti Sociali interessate al fine di condividere il "patto per lo sviluppo del Porto e della Città portuale".

    3. Operatività ed attuazione del P.R.P. vigente

    4. Le Parti convengono che, nelle more dell'avvio e del perfezionamento delle procedure di adozione ed approvazione della variante al P.R.P. di cui in premessa sub I) e dei successivi accordi di programma, trovino attuazione gli interventi previsti dal P.R.P. vigente.
      Le Parti si impegnano quindi a salvaguardare l'esecuzione degli investimenti pubblici e privati conformi al P.R.P., che gli Enti pubblici e gli attuali concessionari hanno effettuato ovvero hanno in programma di effettuare.
      La variante al P.R.P. dovrà, quindi, contenere previsioni idonee a consentire l'attuazione anche agli interventi relativi a quelle opere previste dal P.R.P. vigente che, in relazione ai tempi di attuazione previsti dalla variante al P.R.P., appaiano comunque giustificate sotto il profilo economico-funzionale. In particolare dovranno trovare attuazione le seguenti opere già previste nel P.R.P. vigente:

      1. ai fini dell'effettiva crescita del distretto delle costruzioni e riparazioni navali nell'area delle Riparazioni Navali, il completamento della nuova darsena nautica e l'ampliamento della darsena tecnica; la realizzazione del VI bacino di carenaggio da collocarsi nello specchio acqueo compreso tra il bacino n. 5 ed il pontile OARN; i lavori di recupero funzionale di Molo Giano; la realizzazione del capannone modulare nelle aree di levante; i lavori programmati a Calata Gadda, necessari alla liberazione delle aree interessate dal progetto di riqualificazione urbanistica di Ponte Parodi e dalla realizzazione del VI bacino; gli interventi di rifunzionalizzazione dell'area ex Superbacino dovranno essere meglio verificati nell'ambito della tempistica di formalizzazione della variante di cui all'art. 5 bis.;


      2. nell'area del Porto Antico, le opere di riprofilatura delle banchine di Ponte Parodi connesse al progetto di riqualificazione urbanistica del compendio; la nuova viabilità portuale fra Ponte Doria, Ponte dei Mille, Ponte Parodi e la realizzazione dei nuovi spazi di sosta per il traffico crocieristico; il completamento del progetto di Ponte Doria; gli adeguamenti tecnico-funzionali delle testate di Ponte Assereto e Ponte Colombo;


      3. nell'area di Sampierdarena, le opere di recupero funzionale di calata Oli minerali, gli investimenti concernenti lo sviluppo dei depositi costieri, le opere di banchinamento e riempimento di Calata Bettolo, di Calata Concenter e dello specchio acqueo fra i ponti Ronco e Canepa, oltre alla definizione dell'utilizzo a fini operativi portuali del distripark di Cornigliano, unitamente all'adeguamento dell'imboccatura di ponente del bacino di Sampierdarena che consenta l'entrata e l'uscita delle navi dirette ai terminai di ponente del bacino di Sampierdarena; il completamento dei lavori di rifacimento della diga Duchessa di Galliera, oltre che degli interventi infrastrutturali in corso e programmati nel settore ferroviario - allungamento del parco di Fuori Muro, rifacimento del nodo di S. Benigno e collegamento per il Campasso - e nel settore della viabilità stradale - Sopraelevata portuale; Nodo viario di S.Benigno e Tunnel sub-portuale;


      4. nell'area di Multedo-Sestri, il completamento della nuova Calata Fincantieri; la realizzazione del progetto del nuovo Porto turistico da parte del concessionario privato; il progetto di modificazione del Porto Petroli e la realizzazione (in posizione compatibile con il nuovo aeroporto e senza pregiudicare l'operatività di tutti i concessionari portuali) di un nuovo impianto oft-shore, in attesa della VIA nazionale a seguito del parere favorevole espresso dalla Regione Liguria;


      5. nell'area di Voltri-Prà, il banchinamento di levante del VI modulo ed il rifacimento del viadotto di collegamento fra il casello autostradale e le aree portuali, anche in relazione al progetto ferroviario di potenziamento del parco merci arrivi e partenze di Voltri mare; il completamento dell'iter di approvazione della variante al P.R.P. relativa al nuovo terminai delle Autostrade del Mare ed alla darsena per i pescatori e per la cantieristica da diporto.
    1. Elaborazione della variante al P.R.P.
    2. L'Autorità Portuale di Genova provvederà ad elaborare un progetto di variante al P.R.P. vigente da approvarsi a sensi dell'art. 5 legge n. 84/1994 e L.R. n. 9/2003.
      Le Parti convengono che il progetto di variante sia redatto secondo gli elaborati predisposti, sulla base delle proposte contenute nel progetto redatto dall'arch. Renzo Piano, dall'Agenzia del Waterfront, anche tenendo in considerazione altre proposte e recependo le indicazioni già emerse dai tavoli tecnici.
      La variante ed i successivi accordi di programma dovranno essere strutturati per ambiti, quali: ambito del Porto di Voltri-Prà, ambito Porto Petroli - Aeroporto, ambito del bacino portuale di Sampierdarena, ambito Riparazioni Navali e Città del Mare.
      Ai fini di quanto indicato al successivo art. 5 la normativa della variante di Piano dovrà in particolare disciplinare, per ciascun ambito, la predisposizione di appropriati studi di fattibilità che approfondiscano tutti gli aspetti rilevanti, ivi compresi quelli tecnico-economico-finanziari, per la realizzazione delle previsioni oggetto della suddetta variante. Essi dovranno individuare specifiche soluzioni volte a massimizzare il raggiungimento degli obiettivi di ambito, con previsioni di flessibilità e modifica anche per l'ipotesi in cui da tale studio risulti non conveniente la fattibilità delle soluzioni caratterizzanti.
      In particolare nell'ambito Porto Petroli-Aeroporto dovrà essere assicurato il recupero di non meno di 300.000 mq. di territorio portuale da dedicare alle attività del porto commerciale in conseguenza del venir meno dell'espansione di Voltri, e di una ulteriore quantità di spazi sufficienti per la ricollocazione del Porto Petroli e dei depositi petrolchimici di Multedo, oltre che per le attività industriali e di Fincantieri. Ciascuno di detti studi dovrà essere avviato e concluso in tempi coerenti e congrui rispetto alla sequenza temporale di cui infra.
      Le Parti si impegnano, nella adozione degli atti di rispettiva competenza nell'ambito dei procedimenti di formazione e di approvazione previsti, a recepire tali indicazioni ed orientamenti quali criteri di progetto.
      La variante al P.R.P. dovrà prevedere, altresì, la sequenza temporale degli interventi previsti in modo da garantire la continuità operativa delle attività in essere.
      Già nella fase di formalizzazione della variante, verranno attuate le forme di concertazione previste dal successivo articolo 6 e in particolare verranno attivati i tavoli tecnici ivi previsti.

    3. Adeguamento degli strumenti territoriali ed urbanistici

    4. Gli Enti pubblici territoriali si impegnano a procedere alla adozione delle determinazioni di propria competenza per introdurre negli strumenti di pianificazione territoriale, paesistica ed urbanistica le modifiche necessarie per la conformità di questi alla variante di P.R.P. mediante le opportune procedure concertative.
      Nell'ambito delle suddette procedure, nonché degli atti concessori che ne dovessero derivare, saranno ricomprese le norme a tutela del lavoro, da intendersi come estensibili alle realtà retroportuali.

    5. Attuazione delle previsioni della variante di cui all'art. 3.

    6. Le Parti convengono che l'attuazione degli interventi dei singoli ambiti previsti dalla variante al P.R.P. di cui all'art. 3 sia subordinata alla preventiva adozione di strumenti procedimentali concertativi - singoli accordi di programma - da sottoscriversi da parte di tutti i Soggetti pubblici e privati nonché dalle Parti sociali coinvolte nel processo di trasformazione.
      Gli accordi di programma dovranno precisare in opportuna scala gli interventi da eseguire, i soggetti destinatari, i titoli pertinenti, le risorse economico-finanziarie pubbliche e private coinvolte nonché tutte le condizioni e garanzie di esecuzione e di sviluppo commerciale ed industriale dello scalo genovese.
      Tali accordi devono essere ispirati al principio della garanzia della continuità dell'attività e della occupazione tra sito attuale e sistemazione futura senza soluzione di continuità e, quindi, senza interruzione delle singole attività produttive oggi presenti in ambito portuale, nonché delle attività di deposito, che dovranno trovare una adeguata ricollocazione nel piano. Ne deriva pertanto che per quelle aziende che dovranno necessariamente essere ricollocate ciascun accordo di programma, per l'ambito portuale di competenza, dovrà contenere un preciso piano di trasferimento dal quale si evinca con certezza che la continuità operativa dell'azienda è salvaguardata nella fase anteriore, contestuale ed immediatamente successiva al trasferimento.
      5bis.
      Resta inteso che gli studi di fattibilità previsti al precedente art. 3, comma III, debbono essere effettuati prima della definitiva approvazione della variante da parte della Regione in modo che le risultanze di tali studi possano essere recepite nello stesso provvedimento di approvazione ovvero, se del caso, essere oggetto di stralcio e di apposita variante.

    7. Strumenti di confronto.

    8. Le Parti firmatarie del presente protocollo di intesa, in relazione agli interessi individuati in premessa, alla loro rilevanza ed agli strumenti previsti per la loro attuazione,
      lo convengono di elevare a sistema il metodo della concertazione e si obbligano pertanto a mantenere in via continuativa occasioni di confronto su tutti i profili rilevanti per l'attuazione del presente protocollo.
      All'uopo il Presidente dell'Autorità Portuale, anche su istanza di ciascuna delle Parti firmatarie, convoca le Parti sulle questioni inerenti l'attuazione del protocollo.
      In particolare il Presidente dell'Autorità Portuale costituirà tre tavoli tecnici permanenti con le rappresentanze di tutte le Parti firmatarie con riguardo ai seguenti ambiti:
      1) porto commerciale e passeggeri;
      2) attività industriali;
      3) attività petrolifere e depositi costieri;
      per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
      1. mantenimento e sviluppo degli attuali livelli occupazionali, nei vari settori interessati dagli interventi, ivi comprese le garanzie esigibili dalle OO.SS. e dai lavoratori legate alla tutela del livello di reddito e dell'occupazione in eventuali fasi transitorie di applicazione delle singole parti del progetto;
      2. consolidamento e sviluppo delle attività produttive interessate dal progetto (porto commerciale e passeggeri, attività industriale, attività petrolifere e petrolchimiche) ovvero dalle eventuali varianti come derivanti dai successivi studi di fattibilità di cui all'art. 5bis, avuto riguardo, in particolare:
        - alla ricollocazione del porto petroli e dei depositi petrolchimici costieri di Multedo nella nuova piattaforma portuale come previsto dal progetto sub I);
        - allo sviluppo a ponente di Fincantieri con la contestuale rimessa a disposizione della città di aree Fincantieri della parte a nord della ferrovia;
        - alla ricollocazione negli spazi del nuovo aeroporto dei capannoni, piazzali e impianti
        dello stabilimento di Sestri Ponente di Piaggio Aero Industries;
        - allo sviluppo del comparto delle costruzioni e riparazioni navali, nei confronti del quale dovranno essere rese disponibili aree di sedime e superfici coperte articolate per funzionalità d'uso, nonché uno sviluppo lineare degli accosti, in misura superiore a quelli attuali anche nell'ottica della realizzazione, tra l'altro, del sesto bacino di carenaggio. Analogamente si procederà con riferimento al comparto delle costruzioni e riparazioni della nautica da diporto.
        Sulla scorta di quanto già previsto dal vigente P.R.P. dovrà inoltre essere garantita una viabilità dedicata al settore delle riparazioni navali e della nautica da diporto al fine di evitare commistioni con la viabilità urbana;
      3. sviluppo infrastrutturale aderente con i progetti in essere e conseguente ricerca delle fonti finanziarie necessarie alla sua realizzazione;
      4. coerenza tra gli atti concessori, i loro rinnovi e gli obiettivi di sviluppo delle attività portuali.


    9. Rapporti con Io Stato.

    10. Le Parti convengono, altresì, in relazione alla scala sovrarregionale degli interessi coinvolti, nonché alla esigenza di assicurare da parte dei soggetti competenti l'indispensabile potenziamento delle infrastrutture viarie e ferroviarie di accesso, che venga richiesto alle Autorità Statali competenti l'avvio di un procedimento concertativo finalizzato alla stipula di un accordo di programma quadro al fine di coordinare ai vari livelli le azioni anche attraverso la definizione di particolari regimi tariffari e fiscali che consentano all'Autorità Portale di Genova l'acquisizione delle risorse necessarie all'avvio ed al completamento del progetto.
      Ai fini di cui sopra, le Parti firmatarie del presente protocollo considerano prioritario l'avvio del confronto con il Governo e si impegnano pertanto a sviluppare congiuntamente le più opportune iniziative al riguardo.


    Genova,


    Regione Liguria
    Provincia di Genova
    Comune di Genova
    Autorità Portuale di Genova
    Confindustria Genova
    CGIL
    CISL .
    UIL
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
    Napoli
    Nel solo quarto trimestre sono stati registrati incrementi rispettivamente del +0,4% e +8,4%
    Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
    Haifa
    Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
    Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
    Keelung
    I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
    Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
    Washington
    Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
    Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
    Singapore/New York
    L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
    Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
    Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
    Liverpool/Londra
    Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
    Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
    Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
    Amburgo/Le Havre
    Il 40% rimane alla francese Seafrigo
    Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
    Hamilton
    Ha una flotta pari a circa 500mila teu
    Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
    Neuilly-sur-Seine/Milano
    Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
    Le Aziende informanoSponsored Article
    ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
    Always on board with you
    MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
    Tokyo/Rotterdam
    Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
    Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
    Riyadh
    Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
    Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
    Bonn
    Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
    CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
    Marsiglia
    Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
    Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
    Napoli
    Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
    Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
    Courbevoie
    Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
    La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
    Genova
    L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
    L'associazione degli armatori europei cambia nome
    Bruxelles
    Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
    EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
    A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
    Il Cairo/Ismailia
    Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
    Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
    Lussemburgo
    Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
    TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
    Hong Kong
    Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
    Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
    Roma
    Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
    CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
    Shanghai
    Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
    A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
    Genova
    Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
    In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
    Schindellegi
    Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
    Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
    Bruxelles
    Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
    Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
    Genova
    Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
    Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
    Marsiglia
    I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
    Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
    Brema
    Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
    Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
    Washington
    È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
    Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
    Monaco
    Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
    Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
    Miami
    Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
    Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
    Bari
    Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
    Bruxelles
    Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
    L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
    Suresnes/Parigi
    La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
    Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
    Casablanca
    Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
    Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
    Francoforte sul Meno
    Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
    Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
    Parigi
    Performance contrastanti del commercio di servizi
    Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
    Ginevra
    Possibile l'effetto positivo di un temporaneo aumento degli scambi in vista dell'introduzione di nuove politiche commerciali
    Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
    Roma
    Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
    L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
    Roma
    Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
    Atene
    In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
    Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
    Southampton
    L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
    Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
    Pechino
    Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
    Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
    Genova
    Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
    La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
    Ismailia
    Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
    Southampton / Jacksonville / Rotterdam
    Sulle due unità sono divampati incendi
    A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
    Ravenna
    In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
    Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
    Taipei/Keelung
    A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
    Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
    Hong Kong
    Ricavi annuali in crescita del +25,9%
    Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
    Genova
    La droga proveniva dal Sud America
    Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
    Roma
    Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
    La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
    Münsterland
    Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
    A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
    Copenaghen
    Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
    Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
    Atene
    Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
    Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
    Manila
    Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
    Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
    Copenaghen
    L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
    Aberdeen/Amersfoort
    La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
    Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
    Milano
    Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
    Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
    Atene
    Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
    Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
    Washington
    Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
    Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
    Anversa
    La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
    I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
    Livorno
    A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
    Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
    Seattle/Tokyo
    Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
    ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
    Bruxelles
    È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
    Savona
    Figura di spicco della portualità ligure
    Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
    Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
    Genova
    Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
    Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
    Augusta
    Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
    Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
    Salerno
    Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
    La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
    Hong Kong/Rio de Janeiro
    Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
    Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
    Gioia Tauro
    La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
    Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
    St. John's
    Sarà completato a metà del prossimo anno
    Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
    Helsinki
    Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
    Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
    Padova
    Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
    Tarros nomina un proprio agente in Germania
    La Spezia
    È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
    Napoli
    Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
    Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
    Ancona
    È in programma l'11 febbraio
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
    (The Romania Journal)
    Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
    (Daily Mirror)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Nicola Zaccheo
    Roma, 18 settembre 2024
    ››› Archivio
    ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
    Bruxelles
    Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
    Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
    Genova
    In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
    Parigi
    Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
    Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
    Bari
    Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
    L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
    Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
    Roma
    Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
    Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
    Roma
    È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
    Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
    Madrid
    A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
    Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
    Siracusa
    Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
    Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
    Abu Dhabi/Trieste
    Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
    Napoli/Roma
    In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
    MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
    Milano
    Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
    Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
    Genova
    Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
    Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
    Lugano
    La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
    Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
    Algeciras/Valencia
    Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
    Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
    Roma
    Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
    Napoli
    Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
    L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
    Roma
    L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
    Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
    Napoli
    Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
    Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
    Los Angeles
    Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
    Livorno
    La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
    Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
    Ancona
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile