testata inforMARE
Cerca
31 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Le istituzioni locali firmano il protocollo d'intesa sul nuovo waterfront portuale di Genova
Prevista l'approvazione di ogni variante al piano regolatore portuale
21 marzo 2007
Non c'è dubbio che si tratti di una procedura nuova. Di norma i progetti, in particolare i piani regolatori, vengono elaborati da progettisti e tecnici e sono sottoposti all'approvazione degli enti locali e del governo. L'iter prevede il recepimento di osservazioni da parte della cittadinanza e delle organizzazioni economiche e sociali.
Differente, invece, la strada percorsa dal progetto ideato dall'architetto Renzo Piano per il nuovo waterfront portuale di Genova. Il disegno è stato adottato oggi dalle istituzioni locali, che lo hanno scelto come futuro piano regolatore portuale. Ma il piano non è ancora il documento ufficiale di programmazione dello sviluppo del territorio portuale. La fase che prevede il recepimento delle osservazioni avanzate dai soggetti interessati non si è conclusa, anzi ogni parte del progetto sarà riesaminata, discussa e dovrà essere approvata. La "battaglia" per varare il nuovo piano regolatore portuale è solo all'inizio.

Stamani gli enti locali hanno sottoscritto un protocollo d'intesa sul waterfront. «Mentre i precedenti piani regolatori erano già certi in quanto ad attuazione - ha confermato il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando - vista la complessità del progetto di Renzo Piano si andrà a fare una verifica delle singole parti con i tavoli tecnici».

«Il progetto di Renzo Piano - ha aggiunto il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu - deve trasformarsi in piano regolatore portuale». «Se il progetto dovesse realizzarsi in cinque minuti - ha rilevato sottolineando la complessità degli interventi previsti - ci vorrebbero cinque miliardi di euro».

Proprio i finanziamenti sono una delle questioni cruciali. Per ogni parte del progetto dell'architetto - ha precisato Pericu - «ci sarà un approfondimento sia dal punto di vista economico che di fattibilità tecnica e si terrà conto che non possono essere pagati costi sociali elevati».

Il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto - ha evidenziato anche l'aspetto ambientale: «i cittadini - ha osservato - hanno diritto ad esprimere un parere». Pur confermando con la firma odierna il consenso dell'amministrazione provinciale al riassetto del waterfront («si tratta - ha detto - di un accordo corale che ha un senso di assoluta novità»), Repetto ha sottolineato di aver comunicato alle altre istituzioni le criticità del progetto rilevate dal consiglio provinciale, in particolare in merito agli aspetti occupazionali e allo spostamento a mare dell'aeroporto.

L'iter di approvazione del futuro piano regolatore portuale, insomma, parte adesso, anche se - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi - «si tratta della ventesima edizione del progetto di Renzo Piano, che abbiamo visto e rivisto e sulla quale siamo tutti d'accordo».

Novi ha illustrato i passi che dovranno essere compiuti per apportare le varianti all'attuale piano regolatore portuale: «domani - ha spiegato - nel Comitato Portuale ratificheremo il protocollo d'intesa per l'avvio del progetto di Renzo Piano»; dopo tale passo «potremo contattare le banche per avere i finanziamenti, cosa che prima non potevamo fare». La port authority si rivolgerà anche al governo: «il ministero - ha detto Novi - ci ha consigliato di chiedere una legge speciale».

«Le varianti all'attuale piano regolatore portuale - ha confermato il presidente dell'ente portuale - si faranno pezzo per pezzo». «Tavoli tecnici istituiti presso l'Autorità Portuale - ha detto Pericu - redigeranno gli studi di fattibilità. Il consiglio comunale approverà i progetti che andranno poi in Regione». «Ad occuparsene - ha precisato il sindaco, il cui mandato è prossimo alla scadenza - sarà il nuovo consiglio comunale, dopo le elezioni».

Bruno Bellio


 

PROTOCOLLO DI INTESA

TRA:

REGIONE LIGURIA
PROVINCIA DI GENOVA
COMUNE DI GENO VA
AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA
CONFINDUSTRIA GENOVA
CGIL
CISL
UIL
Per lo sviluppo del Porto e della Città portuale



Genova,


 


 

PROTOCOLLO DI INTESA
tra



REGIONE LIGURIA
PROVINCIA DI GENOVA
COMUNE DI GENOVA
AUTORITA 'PORTUALE di GENOVA
CONFINDUSTRIA GENOVA
CGIL, CISL, UIL

premesso che:

  • il tema del rapporto fra pianificazione portuale e pianificazione urbanistica e territoriale costituisce nel contesto socio-economico ligure uno dei nodi fondamentali che le politiche di sviluppo debbono avere la capacità di affrontare e risolvere;


  • la pianificazione portuale esprime infatti una duplice valenza, urbanistica e produttiva; ciò evidenzia in particolare l'esigenza di porre in atto la più efficace interrelazione fra le previsioni urbanistiche e le prospettive produttive, e, dunque, fra l'insieme degli strumenti pubblici di programmazione economico-finanziaria e di pianificazione territoriale, da un lato, ed i programmi di investimento degli operatori privati, dall'altro, nonché le necessarie ricadute occupazionali di segno positivo che essi debbono determinare, garantendo la sostenibilità anche ambientale dello sviluppo del porto;


  • le stime sulla crescita dei volumi di scambio commerciale delineano scenari di forte espansione, nel cui ambito il Mediterraneo si pone quale area centrale rispetto ai traffici da/verso Estremo Oriente/Sud Est Asiatico e Stati Uniti e verso l'Europa centro-orientale;


  • le previsioni di crescita della domanda evidenziano prospettive di sviluppo dei traffici che assegnano al porto di Genova - in un orizzonte temporale esteso al 2020 - un volume in crescita di merce containerizzata che si attesterà attorno ai 6 milioni di Teus; esse confermano altresì il trend positivo dei traffici convenzionali che ha caratterizzato il sistema portuale genovese nell'ultimo decennio; le analisi di mercato effettuate con riferimento al settore industriale del porto rivelano prospettive di elevata presenza degli operatori genovesi nell'area di business che li caratterizza, segnalando altresì importanti opportunità di crescita per le attività connesse ai cruise hub. Va pertanto definita la collocazione e la fruibilità di opportuni spazi da parte degli operatori crocieristici;


  • in tale quadro il potenziamento delle infrastrutture di accesso al porto di Genova appare risolutivo per l'adeguata programmazione dello sviluppo dello scalo;


  • contestualmente alla realizzazione delle opere previste dal vigente PRP debbono pertanto prioritariamente essere posti in attuazione:
    • il progetto del nodo viario di San Benigno, allo scopo di assicurare adeguati livelli di accessibilità al traffico che verrà generato dal nuovo Terminai Sanità-Bettolo;
    • gli interventi previsti dal progetto ferroviario Voltri-Brignole finanziato dalla Legge Obiettivo, con particolare riferimento al potenziamento degli scali merci di Voltri e del Campasso che risultano fondamentali ai fini della redistribuzione modale del traffico portuale;
    • i programmi definiti con Regione Piemonte, RFI e Utenza portuale per la individuazione di un'area retroportuale nella quale far confluire in regime di continuità doganale e attraverso efficienti connessioni ferroviarie la prevista espansione dei traffici containerizzati;
    • i connessi programmi di potenziamento del sistema di movimentazione ferroviaria delle merci, e la riduzione dei tempi di invio a destino delle stesse nei confronti dei quali risulta necessario ribadire l'importanza del ruolo della presenza direzionale sull'area genovese di Trenitalia Divisione Cargo;
    • i programmi di miglioramento della logistica portuale al servizio dell'autotrasporto, a partire dall'individuazione delle aree da destinare all'autoparco portuale in un'area prossima e funzionalmente connessa al bacino portuale di Sampierdarena.
    Lo sviluppo ulteriore del porto di Genova, con un obiettivo di 6 milioni di Teus, richiede una programmazione dell'offerta portuale e infrastrutturale, con l'individuazione di ulteriori aree retroportuali, coerente e compatibile con la domanda espressa dal suo mercato di riferimento. Nella suddetta programmazione - da raccordarsi alla programmazione dei corridoi ferroviari transeuropei ed in particolare dei corridoi n. 24 e n. 5 - devono trovare collocazione le grandi opere ferroviarie, stradali ed autostradali, le cui priorità sono rappresentate dal Terzo Valico ferroviario e dalla Gronda autostradale genovese, da realizzarsi in modo temporalmente coordinato con i programmi di attuazione delle opere portuali nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale.
    Tali criteri dovranno applicarsi anche allo sviluppo progettuale del tunnel subportuale allo scopo di rendere la sua realizzazione compatibile con le prospettive del settore industriale del porto e con le attività su cui andrà ad incidere;
  • l'efficienza complessiva del sistema territoriale ed infrastrutturale, oltre a garantire un positivo impatto ambientale, rappresenta pertanto l'elemento fondamentale, insieme alla indispensabile funzionalità interna del porto, in una logica di integrazione regionale e interregionale, per poter competere efficacemente a livello internazionale; un'efficienza quindi del sistema logistico nel suo insieme (datazioni e qualità infrastrutturale, basi logistiche interne, competenze professionali, sedi direzionali e finanziarie, servizi avanzati), fattori utili che richiedono il più forte coordinamento fra le politiche della città e del porto; lo sviluppo armonico del porto e della città costituisce, quindi, un fondamentale fattore competitivo dei territori;


  • con deliberazione del Consiglio Regionale n. 35 del 31/7/2001, rettificata con deliberazione n. 61 del 13/11/2001 è stato approvato il Piano Regolatore Portuale formato a sensi dell'art. 5 legge n. 84/1994;


  • in sede di approvazione Regione Liguria ebbe ad esprimere - sotto forma di raccomandazione - l'esigenza della elaborazione di una variante al Piano Regolatore Portuale per un suo adeguamento all'evoluzione delle esigenze del settore marittimo portuale ed industriale;
    1. tra i soggetti pubblici e privati competenti si è avviato un ampio dibattito sull'opportunità e sui contenuti di detta variante, predisposta dall'Agenzia Watertront sulla base delle proposte contenute nel progetto elaborato dall'arch. Renzo Piano, anche tenendo in considerazione altre proposte;


    2. le Parti firmatarie del presente protocollo ritengono necessario condividere il patto per lo sviluppo del porto e, quindi, della città portuale, per il conseguimento condiviso degli obiettivi strategici di rafforzamento del sistema produttivo e della base occupazionale dell'area genovese in un contesto di riqualificazione ambientale attraverso il metodo della concertazione delle soluzioni individuate.
      Le Parti ritengono, infatti, che il pieno coinvolgimento dei soggetti in causa ed il confronto siano un elemento esenziale per l'effettiva e migliore attuazione di un disegno che riguarda il futuro assetto portuale ed urbanistico della città.



    Tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue.
    1. Premesse
    2. Le premesse fanno parte integrante ed essenziale del presente protocollo di intesa, sottoscritta tra le Istituzioni e le Parti Sociali interessate al fine di condividere il "patto per lo sviluppo del Porto e della Città portuale".

    3. Operatività ed attuazione del P.R.P. vigente

    4. Le Parti convengono che, nelle more dell'avvio e del perfezionamento delle procedure di adozione ed approvazione della variante al P.R.P. di cui in premessa sub I) e dei successivi accordi di programma, trovino attuazione gli interventi previsti dal P.R.P. vigente.
      Le Parti si impegnano quindi a salvaguardare l'esecuzione degli investimenti pubblici e privati conformi al P.R.P., che gli Enti pubblici e gli attuali concessionari hanno effettuato ovvero hanno in programma di effettuare.
      La variante al P.R.P. dovrà, quindi, contenere previsioni idonee a consentire l'attuazione anche agli interventi relativi a quelle opere previste dal P.R.P. vigente che, in relazione ai tempi di attuazione previsti dalla variante al P.R.P., appaiano comunque giustificate sotto il profilo economico-funzionale. In particolare dovranno trovare attuazione le seguenti opere già previste nel P.R.P. vigente:

      1. ai fini dell'effettiva crescita del distretto delle costruzioni e riparazioni navali nell'area delle Riparazioni Navali, il completamento della nuova darsena nautica e l'ampliamento della darsena tecnica; la realizzazione del VI bacino di carenaggio da collocarsi nello specchio acqueo compreso tra il bacino n. 5 ed il pontile OARN; i lavori di recupero funzionale di Molo Giano; la realizzazione del capannone modulare nelle aree di levante; i lavori programmati a Calata Gadda, necessari alla liberazione delle aree interessate dal progetto di riqualificazione urbanistica di Ponte Parodi e dalla realizzazione del VI bacino; gli interventi di rifunzionalizzazione dell'area ex Superbacino dovranno essere meglio verificati nell'ambito della tempistica di formalizzazione della variante di cui all'art. 5 bis.;


      2. nell'area del Porto Antico, le opere di riprofilatura delle banchine di Ponte Parodi connesse al progetto di riqualificazione urbanistica del compendio; la nuova viabilità portuale fra Ponte Doria, Ponte dei Mille, Ponte Parodi e la realizzazione dei nuovi spazi di sosta per il traffico crocieristico; il completamento del progetto di Ponte Doria; gli adeguamenti tecnico-funzionali delle testate di Ponte Assereto e Ponte Colombo;


      3. nell'area di Sampierdarena, le opere di recupero funzionale di calata Oli minerali, gli investimenti concernenti lo sviluppo dei depositi costieri, le opere di banchinamento e riempimento di Calata Bettolo, di Calata Concenter e dello specchio acqueo fra i ponti Ronco e Canepa, oltre alla definizione dell'utilizzo a fini operativi portuali del distripark di Cornigliano, unitamente all'adeguamento dell'imboccatura di ponente del bacino di Sampierdarena che consenta l'entrata e l'uscita delle navi dirette ai terminai di ponente del bacino di Sampierdarena; il completamento dei lavori di rifacimento della diga Duchessa di Galliera, oltre che degli interventi infrastrutturali in corso e programmati nel settore ferroviario - allungamento del parco di Fuori Muro, rifacimento del nodo di S. Benigno e collegamento per il Campasso - e nel settore della viabilità stradale - Sopraelevata portuale; Nodo viario di S.Benigno e Tunnel sub-portuale;


      4. nell'area di Multedo-Sestri, il completamento della nuova Calata Fincantieri; la realizzazione del progetto del nuovo Porto turistico da parte del concessionario privato; il progetto di modificazione del Porto Petroli e la realizzazione (in posizione compatibile con il nuovo aeroporto e senza pregiudicare l'operatività di tutti i concessionari portuali) di un nuovo impianto oft-shore, in attesa della VIA nazionale a seguito del parere favorevole espresso dalla Regione Liguria;


      5. nell'area di Voltri-Prà, il banchinamento di levante del VI modulo ed il rifacimento del viadotto di collegamento fra il casello autostradale e le aree portuali, anche in relazione al progetto ferroviario di potenziamento del parco merci arrivi e partenze di Voltri mare; il completamento dell'iter di approvazione della variante al P.R.P. relativa al nuovo terminai delle Autostrade del Mare ed alla darsena per i pescatori e per la cantieristica da diporto.
    1. Elaborazione della variante al P.R.P.
    2. L'Autorità Portuale di Genova provvederà ad elaborare un progetto di variante al P.R.P. vigente da approvarsi a sensi dell'art. 5 legge n. 84/1994 e L.R. n. 9/2003.
      Le Parti convengono che il progetto di variante sia redatto secondo gli elaborati predisposti, sulla base delle proposte contenute nel progetto redatto dall'arch. Renzo Piano, dall'Agenzia del Waterfront, anche tenendo in considerazione altre proposte e recependo le indicazioni già emerse dai tavoli tecnici.
      La variante ed i successivi accordi di programma dovranno essere strutturati per ambiti, quali: ambito del Porto di Voltri-Prà, ambito Porto Petroli - Aeroporto, ambito del bacino portuale di Sampierdarena, ambito Riparazioni Navali e Città del Mare.
      Ai fini di quanto indicato al successivo art. 5 la normativa della variante di Piano dovrà in particolare disciplinare, per ciascun ambito, la predisposizione di appropriati studi di fattibilità che approfondiscano tutti gli aspetti rilevanti, ivi compresi quelli tecnico-economico-finanziari, per la realizzazione delle previsioni oggetto della suddetta variante. Essi dovranno individuare specifiche soluzioni volte a massimizzare il raggiungimento degli obiettivi di ambito, con previsioni di flessibilità e modifica anche per l'ipotesi in cui da tale studio risulti non conveniente la fattibilità delle soluzioni caratterizzanti.
      In particolare nell'ambito Porto Petroli-Aeroporto dovrà essere assicurato il recupero di non meno di 300.000 mq. di territorio portuale da dedicare alle attività del porto commerciale in conseguenza del venir meno dell'espansione di Voltri, e di una ulteriore quantità di spazi sufficienti per la ricollocazione del Porto Petroli e dei depositi petrolchimici di Multedo, oltre che per le attività industriali e di Fincantieri. Ciascuno di detti studi dovrà essere avviato e concluso in tempi coerenti e congrui rispetto alla sequenza temporale di cui infra.
      Le Parti si impegnano, nella adozione degli atti di rispettiva competenza nell'ambito dei procedimenti di formazione e di approvazione previsti, a recepire tali indicazioni ed orientamenti quali criteri di progetto.
      La variante al P.R.P. dovrà prevedere, altresì, la sequenza temporale degli interventi previsti in modo da garantire la continuità operativa delle attività in essere.
      Già nella fase di formalizzazione della variante, verranno attuate le forme di concertazione previste dal successivo articolo 6 e in particolare verranno attivati i tavoli tecnici ivi previsti.

    3. Adeguamento degli strumenti territoriali ed urbanistici

    4. Gli Enti pubblici territoriali si impegnano a procedere alla adozione delle determinazioni di propria competenza per introdurre negli strumenti di pianificazione territoriale, paesistica ed urbanistica le modifiche necessarie per la conformità di questi alla variante di P.R.P. mediante le opportune procedure concertative.
      Nell'ambito delle suddette procedure, nonché degli atti concessori che ne dovessero derivare, saranno ricomprese le norme a tutela del lavoro, da intendersi come estensibili alle realtà retroportuali.

    5. Attuazione delle previsioni della variante di cui all'art. 3.

    6. Le Parti convengono che l'attuazione degli interventi dei singoli ambiti previsti dalla variante al P.R.P. di cui all'art. 3 sia subordinata alla preventiva adozione di strumenti procedimentali concertativi - singoli accordi di programma - da sottoscriversi da parte di tutti i Soggetti pubblici e privati nonché dalle Parti sociali coinvolte nel processo di trasformazione.
      Gli accordi di programma dovranno precisare in opportuna scala gli interventi da eseguire, i soggetti destinatari, i titoli pertinenti, le risorse economico-finanziarie pubbliche e private coinvolte nonché tutte le condizioni e garanzie di esecuzione e di sviluppo commerciale ed industriale dello scalo genovese.
      Tali accordi devono essere ispirati al principio della garanzia della continuità dell'attività e della occupazione tra sito attuale e sistemazione futura senza soluzione di continuità e, quindi, senza interruzione delle singole attività produttive oggi presenti in ambito portuale, nonché delle attività di deposito, che dovranno trovare una adeguata ricollocazione nel piano. Ne deriva pertanto che per quelle aziende che dovranno necessariamente essere ricollocate ciascun accordo di programma, per l'ambito portuale di competenza, dovrà contenere un preciso piano di trasferimento dal quale si evinca con certezza che la continuità operativa dell'azienda è salvaguardata nella fase anteriore, contestuale ed immediatamente successiva al trasferimento.
      5bis.
      Resta inteso che gli studi di fattibilità previsti al precedente art. 3, comma III, debbono essere effettuati prima della definitiva approvazione della variante da parte della Regione in modo che le risultanze di tali studi possano essere recepite nello stesso provvedimento di approvazione ovvero, se del caso, essere oggetto di stralcio e di apposita variante.

    7. Strumenti di confronto.

    8. Le Parti firmatarie del presente protocollo di intesa, in relazione agli interessi individuati in premessa, alla loro rilevanza ed agli strumenti previsti per la loro attuazione,
      lo convengono di elevare a sistema il metodo della concertazione e si obbligano pertanto a mantenere in via continuativa occasioni di confronto su tutti i profili rilevanti per l'attuazione del presente protocollo.
      All'uopo il Presidente dell'Autorità Portuale, anche su istanza di ciascuna delle Parti firmatarie, convoca le Parti sulle questioni inerenti l'attuazione del protocollo.
      In particolare il Presidente dell'Autorità Portuale costituirà tre tavoli tecnici permanenti con le rappresentanze di tutte le Parti firmatarie con riguardo ai seguenti ambiti:
      1) porto commerciale e passeggeri;
      2) attività industriali;
      3) attività petrolifere e depositi costieri;
      per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
      1. mantenimento e sviluppo degli attuali livelli occupazionali, nei vari settori interessati dagli interventi, ivi comprese le garanzie esigibili dalle OO.SS. e dai lavoratori legate alla tutela del livello di reddito e dell'occupazione in eventuali fasi transitorie di applicazione delle singole parti del progetto;
      2. consolidamento e sviluppo delle attività produttive interessate dal progetto (porto commerciale e passeggeri, attività industriale, attività petrolifere e petrolchimiche) ovvero dalle eventuali varianti come derivanti dai successivi studi di fattibilità di cui all'art. 5bis, avuto riguardo, in particolare:
        - alla ricollocazione del porto petroli e dei depositi petrolchimici costieri di Multedo nella nuova piattaforma portuale come previsto dal progetto sub I);
        - allo sviluppo a ponente di Fincantieri con la contestuale rimessa a disposizione della città di aree Fincantieri della parte a nord della ferrovia;
        - alla ricollocazione negli spazi del nuovo aeroporto dei capannoni, piazzali e impianti
        dello stabilimento di Sestri Ponente di Piaggio Aero Industries;
        - allo sviluppo del comparto delle costruzioni e riparazioni navali, nei confronti del quale dovranno essere rese disponibili aree di sedime e superfici coperte articolate per funzionalità d'uso, nonché uno sviluppo lineare degli accosti, in misura superiore a quelli attuali anche nell'ottica della realizzazione, tra l'altro, del sesto bacino di carenaggio. Analogamente si procederà con riferimento al comparto delle costruzioni e riparazioni della nautica da diporto.
        Sulla scorta di quanto già previsto dal vigente P.R.P. dovrà inoltre essere garantita una viabilità dedicata al settore delle riparazioni navali e della nautica da diporto al fine di evitare commistioni con la viabilità urbana;
      3. sviluppo infrastrutturale aderente con i progetti in essere e conseguente ricerca delle fonti finanziarie necessarie alla sua realizzazione;
      4. coerenza tra gli atti concessori, i loro rinnovi e gli obiettivi di sviluppo delle attività portuali.


    9. Rapporti con Io Stato.

    10. Le Parti convengono, altresì, in relazione alla scala sovrarregionale degli interessi coinvolti, nonché alla esigenza di assicurare da parte dei soggetti competenti l'indispensabile potenziamento delle infrastrutture viarie e ferroviarie di accesso, che venga richiesto alle Autorità Statali competenti l'avvio di un procedimento concertativo finalizzato alla stipula di un accordo di programma quadro al fine di coordinare ai vari livelli le azioni anche attraverso la definizione di particolari regimi tariffari e fiscali che consentano all'Autorità Portale di Genova l'acquisizione delle risorse necessarie all'avvio ed al completamento del progetto.
      Ai fini di cui sopra, le Parti firmatarie del presente protocollo considerano prioritario l'avvio del confronto con il Governo e si impegnano pertanto a sviluppare congiuntamente le più opportune iniziative al riguardo.


    Genova,


    Regione Liguria
    Provincia di Genova
    Comune di Genova
    Autorità Portuale di Genova
    Confindustria Genova
    CGIL
    CISL .
    UIL
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
    Genova
    Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
    Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
    Roma
    Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
    Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
    Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
    Il Cairo
    Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
    Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
    Marsiglia
    Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
    Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
    Miami
    Assai positivo il periodo aprile-giugno
    Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
    Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
    Omaha/Atlanta
    Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
    Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
    Trieste
    Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
    Milano
    Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
    Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
    Tallinn
    È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
    Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
    Victoria
    Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
    Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
    Pechino
    Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
    CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
    Hong Kong
    Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
    La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
    La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
    Colombo
    La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
    Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
    Il governo greco invia nel Mar Rosso un rimorchiatore per assistere le navi che dovessero essere attaccate dagli Houthi
    Il Pireo
    In partenza l'AHTS “Giant”
    Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
    Saipem e Subsea7 hanno sottoscritto l'accordo vincolante per la loro fusione
    Milano/Lussemburgo
    Il perfezionamento dell'operazione è previsto nella seconda metà del 2026
    Nel secondo trimestre il porto di Valencia ha movimentato oltre 1,5 milioni di container (+4,0%)
    Nella prima metà del 2025 la consistenza dei nuovi ordini ai cantieri navali cinesi è calata del -18,2%
    Pechino
    Registrata una flessione del -3,5% delle nuove costruzioni completate nel periodo
    Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Trieste è cresciuto del +3,7%
    Trieste
    Aumento delle rinfuse. Le merci varie sono calate del -13,2%
    Joint venture di CMA CGM e TotalEnergies per il bunkeraggio di Gnl nel porto di Rotterdam
    Marsiglia
    Accordo per la fornitura di 360mila tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto alle navi del gruppo francese
    Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -4,7%
    Madrid
    In calo tutte le principali voci merceologiche tranne le merci convenzionali
    Brookfield Asset Management cederà il 49% del gruppo portuale britannico PD Ports alla spagnola Pontegadea
    Middlesbrough
    La società inglese ha oltre 1.400 dipendenti
    Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
    Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -2,3%
    Rotterdam
    L'authority portuale allarmata per lo stato di crisi dell'industria nazionale
    L'elettrificazione delle banchine dei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio procede secondo i programmi
    Terza banchina per il traffico delle crociere nel porto di Catania
    Catania
    Completato il restyling del molo 25
    Ancora un trimestre di calo del traffico delle merci nel porto di Algeciras
    Algeciras
    Nel periodo aprile-giugno i container sono stati pari a 1,24 milioni di teu (+1,0%)
    Oggi in Grecia è entrata in vigore la nuova tassa applicata ai crocieristi allo sbarco nei porti nazionali
    Atene
    Prestito governativo di 61 milioni di euro alla società ferroviaria merci belga Lineas
    Bruxelles
    La misura è stata deliberata questa notte dal consiglio dei ministri ristretto
    Completata l'installazione del sistema ERTMS su 1.400 chilometri di rete ferroviaria italiana
    Roma
    L'intervento è finanziato con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR
    Positivi i risultati economici e commerciali trimestrali di Wärtsilä
    Helsinki
    La divisione Marine Electrical Systems sarà ceduta all'italiana VINCI Energies
    Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
    Nel porto di Barcellona il numero di terminal crociere sarà ridotto da sette a cinque
    Barcellona
    Il sindaco: per la prima volta nella storia si pone un limite alla crescita delle crociere in città
    Presentati gli impegni di MSC e Moby per rispondere alle prescrizioni dell'AGCM
    Roma
    Shipping Agencies Services cederà il 49% detenuto in Moby con rinuncia al corrispettivo a favore dell'azionista di maggioranza. Moby si impegna al completo abbattimento del debito nei confronti di SAS
    Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
    Fincantieri conferma il suo interesse allo sviluppo della cantieristica navale americana
    Washington
    Folgiero: impegno per fornire capacità di nuova generazione in pieno allineamento con le priorità strategiche degli USA
    Via libera della Camera alla nomina di quattro presidenti di Autorità di Sistema Portuale italiane
    Roma
    Ok ai nomi proposti per le AdSP dell'Adriatico Meridionale, del Tirreno Centro-Settentrionale, della Liguria Occidentale e della Liguria Orientale. Rinviata la votazione relativa all'ente del Tirreno Settentrionale
    Al via lo scambio informativo tra amministrazioni dello Stato per la digitalizzazione del settore marittimo
    Roma
    A Roma il primo incontro operativo presso il Comando Generale della Guardia Costiera
    La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le misure per sostenere la produzione e distribuzione di fuel navali puliti
    COSCO Shipping Ports segna nuovi record storici mensile e trimestrale di traffico dei container
    Hong Kong
    Nel periodo aprile-giugno sono stati movimentati 29,4 milioni di teu (+4,5%)
    Forte aumento dei casi di abbandono dei marittimi
    Londra
    Dall'inizio del 2025 coinvolti 2.286 membri degli equipaggi di 222 navi
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico mondiale delle merci ha registrato una forte crescita in vista dei nuovi dazi
    Ginevra
    Il Nord America ha registrato la crescita congiunturale delle importazioni più consistente
    Nel porto di Anversa-Bruges crescono i container e i rotabili e calano le altre tipologie di merci
    Anversa
    Perdura la congestione del traffico nello scalo, con una situazione lato terra che è diventata critica
    Uno studio denuncia il ritardo dei porti europei nel dotarsi di impianti di cold ironing
    Bruxelles/Pozzallo
    Al via la gara per elettrificare le banchine del porto di Pozzallo
    T&E propone di includere più porti di trasbordo extra-UE per evitare le rilocalizzazioni delle emissioni di carbonio
    Bruxelles
    L'associazione invita la Commissione UE a ridurre l'attuale soglia del 65% di traffico di transhipment
    Federlogistica sollecita l'immediata istituzione di una cabina di regia sui dazi
    Genova
    Obiettivo anche l'eliminazione dei costi extra determinati dalla burocrazia
    Nel secondo trimestre le merci containerizzate movimentate dal porto di Singapore sono calate del -2,9%
    Singapore
    Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
    Lo scorso maggio i transiti di navi nel canale di Suez sono diminuiti del -6,8%
    Il Cairo
    A giugno e all'inizio di luglio è proseguito il trend negativo
    I terminalisti non sono affatto soddisfatti di una politica che sembra disinteressarsi dei porti
    Roma
    Cognolato: necessario che si chiudano i processi ancora aperti su più fronti
    Al terminal MITO la nave più grande mai approdata al Porto Canale di Cagliari
    Milano
    Arrivata ieri la portacontenitori “MSC Venice” della capacità di 16.652 teu
    Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
    Il 5 e 6 novembre a Lisbona un vertice convocato dall'ILA contro l'automazione nel settore marittimo-portuale
    North Bergen/Metzingen
    La sudcoreana HD Hyundai, assieme alla tedesca NEURA Robotics, svilupperà e sperimenterà robot saldatori nei cantieri navali
    Ancora incerto il bilancio del terribile attacco alla rinfusiera Eternity C nel Mar Rosso
    Mandaluyong/Londra/Bruxelles
    Dichiarazione congiunta di ICS, BIMCO, European Shipowners, Intercargo e Intertanko
    Nel primo semestre del 2025 nel porto di Marsiglia-Fos sono cresciute le rinfuse e calate le merci varie
    Marsiglia
    Crocieristi in aumento del +5%
    Il Senato ha approvato la proposta di legge quadro sugli interporti
    Roma
    UIR, dà al sistema interportuale italiano un assetto normativo moderno, ordinato e coerente
    Carlo De Ruvo è stato eletto presidente della Confetra
    Roma
    Tra le sfide, l'espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro concentrazione
    Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
    Ancora elevato il numero di attacchi dei pirati alle navi nel secondo trimestre del 2025
    Kuala Lumpur
    In calo il numero di atti di violenza contro gli equipaggi
    Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
    Accordo di fusione tra Telemar e TNL Group
    Oslo/Atene/Parigi
    Nascerà uno dei primi tre operatori nel mercato dei servizi OT/IoT per il settore marittimo e dei superyacht
    Gli attacchi alle navi nel Mar Rosso causano ancora morti tra i marittimi
    Portsmouth
    Presa di mira la portarinfuse di bandiera liberiana “Eternity C”
    Seconda acquisizione della società canadese di cantieristica navale Davie in Finlandia
    Helsinki/Pori
    Comprerà il cantiere navale Enersense Offshore
    Approvato l'emendamento sulle Agenzie per la somministrazione del lavoro in porto
    Roma
    Trasformazione immediata in Agenzie autorizzate alla fornitura del lavoro portuale temporaneo
    Salvini designa un dirigente di una compagnia marittima privata campana alla presidenza dell'AdSP regionale
    Roma
    Si tratta di Eliseo Cuccaro, amministratore delegato della Alilauro
    Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
    Estendere a livello globale l'applicazione del limite dello 0,1% del tenore di zolfo nei fuel navali
    Berlino
    Lo propone un'analisi dell'International Council on Clean Transportation
    IMO e UE condannano la ripresa degli attacchi alle navi nel Mar Rosso
    Londra/Bruxelles
    Dominguez: nuova violazione del diritto internazionale e della libertà di navigazione
    Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
    Helsinki
    Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
    Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
    New York
    Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
    Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
    Roma
    Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
    Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
    Roma
    Firmato il decreto ministeriale
    Riaperto il bando PNRR per gli interporti
    Roma
    Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
    Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
    Livorno
    Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
    Atlanta
    Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
    Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
    Gioia Tauro
    500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
    FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
    Milano/Foggia
    Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
    Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
    Milano
    L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
    Livorno
    Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
    Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
    Roma
    È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
    In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
    Le Havre
    Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
    Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
    Courbevoie
    In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
    Helsinki
    In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
    Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
    Barcellona
    Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
    Genova
    2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
    Barendrecht
    L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
    In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
    Schindellegi
    Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
    Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
    Keelung/Imabari
    Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
    Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
    Roma
    Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
    Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
    East Port Said
    Può ospitare contemporaneamente due car carrier
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
    Singapore/Rotterdam
    È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
    Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
    Genova
    Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
    Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
    Ankara
    I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
    Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
    Genova
    Ok del Comitato di indirizzo ZLS
    Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
    Trieste
    Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
    Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
    Napoli
    Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
    Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
    Genova
    Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
    Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
    Ancona
    Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
    Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
    Genova
    Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
    Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
    Palermo
    Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
    Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
    Mosca
    Nel servizio FESCO impiega sei navi
    Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
    Trieste
    Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
    Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
    Trieste
    Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
    UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
    Roma
    Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
    GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
    Durazzo
    Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
    Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
    Reggio Calabria/Catanzaro
    Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
    Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
    Keelung
    Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
    Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
    Parigi
    Annunciato l'avvio di trattative esclusive
    Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
    Cagliari
    Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
    ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
    Roma
    D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
    Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
    Roma
    Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
    Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
    Zurigo
    Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
    Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
    Ancona
    Undici incontri programmati a luglio
    Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
    Roma
    È stato firmato oggi a Roma
    Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
    Napoli
    Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
    Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
    Genova
    Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
    Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
    Long Beach
    A giugno registrata una flessione del -16,4%
    Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
    Roma
    È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
    Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
    Hong Kong
    Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
    In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
    Cuneo
    Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
    Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
    Los Angeles
    A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
    Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
    Cagliari
    Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
    A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
    Genova
    Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
    Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
    Napoli/Livorno
    Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
    Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
    Damasco
    Ha una durata di 30 anni
    Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
    Roma
    È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
    Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
    Roma
    Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
    Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
    Hong Kong
    In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
    Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
    Roma
    Accordo della durata iniziale di cinque anni
    Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
    Amburgo
    Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
    Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
    Augusta
    Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
    Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
    Trieste
    Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
    Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
    Amburgo
    Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
    Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
    Turku
    Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
    ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
    Bruxelles
    I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
    Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
    Miami/Trieste
    Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
    Roma
    Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
    Genova
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
    (timesofmalta.com)
    US has its eye on Greek ports
    (Kathimerini)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Intervento del presidente Tomaso Cognolato
    Roma, 19 giugno 2025
    ››› Archivio
    Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
    Roma
    Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
    In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
    Keelung/Taipei
    Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
    Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
    A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
    Ravenna
    In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
    Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
    Bruxelles
    Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
    Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
    Bar
    Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
    Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
    Trieste
    Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
    Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
    Modena
    Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
    Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
    Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
    Roma
    Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
    Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
    Thiruvananthapuram
    Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
    Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
    Roma
    Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
    Reggio Calabria
    In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
    MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
    Tokyo
    Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile