Il gruppo di lavoro sulle crociere dell'Association of Southeast Asian Nations (ASEAN) ha inaugurato il nuovo portale internet
www.CruiseASEAN.com, che offre informazioni sulle destinazioni crocieristiche nel sud-est asiatico.
L'iniziativa rientra nella decisione delle nazioni dell'ASEAN di collaborare più strettamente allo sviluppo dell'industria crocieristica nella regione.
«Questo nuovo portale crocieristico - ha spiegato il chairman dell'ASEAN Cruise Working Group, Kevin Leong - ha l'obiettivo di far conoscere l'Asia quale destinazione crocieristica all'industria internazionale delle crociere e ai passeggeri che sono nuovi nella regione. Oltre a presentare ciascuna nazione che fa parte dell'ASEAN e le sue peculiarità turistiche, i dirigenti del settore crocieristico potranno anche accedere a dettagliate informazioni on-line sui porti del sud-est asiatico che sono utili per la pianificazione e la realizzazione di nuovi prodotti crocieristici per l'Asia».
L'ASEAN ha ricordato che . Tuttavia si tratta di una regione per la quale è atteso un forte aumento dell'attività crocieristica: si prevede infatti che il traffico crocieristico in Asia e nel Pacifico cresca più del 40% passando da 1,07 milioni di passeggeri nel 2005 a 1,5 milioni nel 2010 fino a raggiungere due milioni di passeggeri nel 2015. Inoltre i crocieristi del sud-est asiatico aumentano con un tasso di crescita annuo pari quasi al 5% e si prevede che salgano a 820mila passeggeri nel 2020.