Commentando il successo della partecipazione della società alla Seatrade Cruise Shipping Convention svoltasi a Miami la scorsa settimana, Manlio Guadagnuolo, amministratore delegato della Bari Porto Mediterraneo (BPM), l'azienda che ha in concessione il terminal passeggeri del porto di Bari, ha detto che alla manifestazione americana BPM ha messo in mostra «la rinnovata offerta dello scalo barese, attualmente impegnato a sviluppare sinergicamente un sistema integrato di opere infrastrutturali e servizi». «Riteniamo - ha aggiunto - che il nostro messaggio promozionale sia stato ampiamente veicolato e che la visibilità del nostro porto sia in crescita presso gli operatori del settore, ma dobbiamo lavorare ancora in sinergia, con entusiasmo e professionalità, per accrescere i già lusinghieri risultati».
Lo scorso anno il traffico crocieristico nel porto pugliese è stato di 303.338 passeggeri, con un incremento del 9,1% rispetto al 2005. Il traffico come home port è ammontato a 103.763 unità (+37%).
Il calendario crocieristico 2007 del porto di Bari, che presenta nuovamente come protagoniste Costa Crociere e MSC Crociere - ha detto Guadagnuolo - ad oggi vede programmati 120 scali di navi da crociere, un numero analogo a quello dello scorso anno, ma con un sensibile allungamento della stagione crocieristica a buona parte della stagione invernale; importante risultato, quest'ultimo - ha osservato - verso la destagionalizzazione del turismo da crociera nel porto di Bari. Quest'anno, inoltre, ci sarà la new entry della P&O Cruises, che scalerà il porto di Bari tre volte con due navi, e sono attese anche toccate di unità della Fred Olsen, della Japan Cruise Lines, della Hebridean International e della Vistamar Canarias.
Sono intanto in corso di realizzazione nel porto di Bari i lavori per la realizzazione nuova Darsena di Ponente, del costo di 24 milioni di euro; grazie a questa opera, per l'inizio della stagione crocieristica 2008 sarà disponibile un nuovo ormeggio con circa 30.000 metri quadrati di piazzali operativi. E per la stagione 2008 - ha sottolineato Guadagnuolo - ci saranno importanti novità in arrivo proprio da Miami, sulle quali però l'amministratore delegato della BPM non ha voluto fare alcuna anticipazione limitandosi solo ad annunciare che, nelle prossime settimane, primarie compagnie armatoriali visiteranno il porto di Bari.
Ricordiamo che lo scorso anno il traffico dei passeggeri del settore traghetti nello scalo pugliese è ammontato a 1.272.023 unità (+8,1% sul 2005). Complessivamente il traffico passeggeri (crociere + traghetti) si è attestato a 1.575.361 unità, con una crescita dell'8,3% sul 2005.
Nel 2006 il porto di Bari ha movimentato 5.215.711 tonnellate di merci, con una progressione del 18,1% sull'anno precedente.